Nell’attesa di poter tifare i nostri atleti e le nostre atlete a Milano Cortina 2026, i fan delle Olimpiadi e dello sport invernale possono gioire: è uscito Cuori a tempo, l’inno ufficiale del viaggio della Fiamma Olimpica e Paralimpica verso l’apertura dei Giochi. Scopriamo testo e significato del pezzo firmato da Red Canzian.
Significato di “Cuori a tempo”, l’inno di Milano Cortina 2026
Red Canzian firma l’inno ufficiale che accompagna la Fiamma Olimpica e Paralimpica per arrivare all’apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Il brano, che si intitola Cuori a tempo, è stato presentato per la prima volta sul palco del Teatro Ariston nel corso della la seconda serata del 75° Festival di Sanremo durante l’ingresso Carolina Kostner.
Un pezzo che avvicina i gli ascoltatori all’atmosfera delle Olimpiadi invernali esprimendo passione e voglia di mettersi in gioco in atmosfere che solo i Giochi sanno regalare.
Parlando di Cuori a tempo, Red Canzian ha raccontato: “Quando ho saputo che i Giochi Olimpici Invernali 2026 si sarebbero svolti tra Milano e Cortina ho immediatamente pensato che dovevo regalare qualcosa di mio a questa manifestazione, perché Cortina è nella mia terra, il Veneto, e Milano mi ha accolto fin dalla fine degli anni ’60 come una seconda madre. In Veneto ho cominciato a suonare e in Lombardia, a Milano, ho concretizzato il mio sogno, la mia carriera… e allora mi sentivo un po’ in debito con queste due regioni e volevo scrivere qualcosa che accompagnasse questo straordinario evento. Ho pensato subito al batticuore che segna il ritmo di ogni gara sportiva, quel cuore pulsante, motore di tante imprese fatte di passione, grinta e voglia di dare, sempre, il massimo. Così, prima ancora della musica, è nato il titolo, e intorno a quei ‘cuori a tempo’ è cresciuto poi tutto il resto”.
Il cantante ha poi spiegato:”Una volta finito di comporre il brano, ho contattato la Fondazione MilanoCortina, e ho fatto ascoltare loro una demo, solo musica, ma già con quel bum bum bum che avevo in testa, ed è piaciuta molto. Così ho chiesto loro di suggerirmi i principali concetti dello spirito olimpico, che ho prontamente condiviso con Miki Porru, per la scrittura del testo”.
Per registrare il brano, Red Canzian ha lavorato con musicisti e collaboratori fidatissimi: “Chiara Canzian canta le parti centrali, Phil Mer che ha curato anche l’arrangiamento del pezzo suona la batteria. I vocalist sono Jacopo Sarno, Joe Romano e Giancarlo Genise. Alberto Milani alle chitarre e Gabriele Cannarozzo al basso completano la band. Qua e là mescolata ai cori e in mezzo a tutti loro c’è anche la mia voce”.
“Cuori a tempo”, il testo
La fatica, le lacrime
Un sogno di gloria testardo
E pieno di energia
Il sudore, la corsa, l’impegno
E la forza unica
E la fiamma che piega anche il vento
Accendendo il cielo di diversità
I colori che uniscono insieme una sola anima
Quando il talento è tanto
This is the dream to live for
Quando c’è la musica
A truth is in your heart
Noi siamo in tanti siamo qui
In un grande viaggio magnifico
Fantastico, e l’unico
Free like the steps that brought us here
on this road that is so long
so moving on
Is wonderful
So magical
Cuori a tempo
È lo sport, è la vita, è l’amore
Siam pronti a vincere e anche a perdere
È il sapore di questa passione
Che ci fa esistere
Come tanti cristalli di ghiaccio
Che nella neve insieme brillano
Verso un altro traguardo bellissimo da raggiungere
Fra saliscendi e salti
Ready to run
My heart beats
S’incomincia, siamo qua
The flame will lead the way
Noi siamo in tanti siamo qui
In un grande viaggio magnifico
Fantastico, e l’unico
Free like the steps that brought us here
on this road that is so long
we moving on
Is wonderful
So magical
Cuori a tempo
Cuori a tempo