Concerto 1 Maggio, Noemi ed Ermal Meta aprono sotto la pioggia: “Problema tecnico”

Il Concertone del 1 Maggio si è aperto con Noemi ed Ermal Meta sotto la pioggia torrenziale: problemi tecnici a causa dell'acqua

Foto di Serena De Filippi

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Pubblicato: 1 Maggio 2024 15:41

“L’acqua e la corrente non vanno spesso d’accordo”. Il Concerto del 1 Maggio 2024, giorno della Festa dei Lavoratori, si è aperto sotto una pioggia torrenziale al Circo Massimo (per la prima volta in assoluto). Per i primi minuti, si è temuto uno stop prolungato. Per fortuna, tutto si è risolto poco dopo per il meglio, non prima, però, dell’intervento dei tecnici che si sono subito prodigati per risolvere i problemi: Ermal Meta e Noemi, i conduttori di questa edizione, hanno dimostrato sin dalle prime battute di saper tenere il palco in ogni condizione. Anche spettinati, sotto un cielo grigio, ma con la musica nel cuore.

Concerto Primo Maggio 2024, il momentaneo stop a causa della pioggia

Sul palco troviamo Ermal Meta e Noemi come conduttori, e la prima cantante a presenziare è Giusy Ferreri con il progetto Bloom (e a farne le spese). Si sono subito verificati problemi tecnici, proprio a causa della pioggia torrenziale. La Ferreri ha provato a intrattenere il pubblico, ma in suo soccorso è arrivato Ermal. Il palco è stato girato dall’altro lato: “Il cielo non è dalla nostra parte”. Inizia così il Concertone, con evidenti difficoltà, ma alla presenza di una fiumana di gente, sotto l’ombrello, pronta a sostenere gli artisti e il significato profondo della festa.

“Purtroppo al cielo che ci guarda indifferente noi non possiamo fare nulla. I nostri tecnici stanno cercando di risolvere un problema che appare essere più grave di quello che potevamo pensare all’inizio. Cercheremo di prendere un po’ di tempo”. Ed è stato in questo momento che Ermal Meta ha iniziato a intonare Hallelujah, cimentandosi con la chitarra acustica in attesa dell’intervento dei tecnici. Per fortuna, tutto è andato per il meglio e, alla fine, il Concertone è iniziato davvero, con un regalo inatteso: ha smesso di piovere. Via gli ombrelli, pronti a cantare e ballare: è il turno di BigMama, conduttrice di apertura, ed è assolutamente favolosa.

Primo Maggio al Circo Massimo, grande attesa per gli artisti

I disagi iniziali non hanno comunque smorzato gli animi. Dopo un momento di calma, la pioggia è ritornata, ma gli artisti non si sono più fermati. Il tappeto colorato di ombrelli ha formato questa “resistenza” da Primo Maggio, da Festa dei Lavoratori, lo specchio di un’Italia che non si arrende. Dopo i Bloom, guidati da Giusy Ferreri, si sono esibiti i Cor Veleno: per qualche minuto, anche il segnale TV ha dato problemi, infine rientrati.

Il filo conduttore del Concertone del Primo Maggio 2024 è “costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”. La lineup è di oltre 50 artisti: la scaletta prevede tantissimi artisti freschi di Sanremo 2024, come Mahmood, Negramaro, Rose Villain, Geolier, Dargen D’Amico. Come ha ricordato Marcello Ciannamea, il direttore Intrattenimento Prime Time della Rai, è “il concerto live gratuito più grande d’Europa”. La chiusura è prevista per le 00.15. La pioggia non ha impedito a nessuno di godersi il resto del concerto e della giornata, la più importante per i lavoratori che sognano e lottano per condizioni di lavoro migliori ed eque.