Giovanissima, eppure già icona: BigMama è una rapper diventata punto di riferimento non solo via del suo impegno per il body positive, ma anche perché è una donna che sfida i pregiudizi e lo fa attraverso la musica e le parole. Ora, la rapper potrà farlo ancora una volta sul palco del teatro Ariston durante la 74esima edizione del Festival di Sanremo insieme agli altri 29 Big in gara.
BigMama, chi è la rapper icona del body positive
BigMama, all’anagrafe è Marianna Mammone, classe 2000, è nata ad Avellino. Cresciuta in un paesino di provincia, è arrivata a Milano nel 2019 per seguire la sua passione per la musica. La sua storia musicale comincia molto presto: nel 2013 scrive i primi testi rap condividendo i primi pezzi su YouTube. Pubblica alcuni pezzi su piattaforme streaming, e firma con un’etichetta discografica (la Pluggers), per poi iniziare la collaborazione con Epic /Sony Music Italy. Oggi è fra le artiste più seguite, voce di una generazione ma non solo. E con i suoi brani parla di bullismo e discriminazione, di amori e sofferenza, perché BigMama ha la capacità di raccontare non solo se stessa, ma di parlare a tutti, proprio come aveva fatto durante la sua esibizione al Concertone del Primo Maggio nel 2022.
Nel suo intervento ha detto: “Io sono qua oggi per parlarvi di una persona fantastica, fighissima, che io stimo tantissimo. BigMama, io! Come potete ben vedere da piccola non sono stata trattata molto bene dalle persone: ‘Cicciona, fai schifo, vatti a nascondere’ ed io ero ero convinta di meritarmelo, io non pensavo di meritare il centro dell’attenzione della mia stessa vita. Fin quando poi ho iniziato a scrivere, ho iniziato a credere tantissimo in me stessa e adesso sono f***”. Una capacità di accettarsi e amarsi che tornerà su palco dell’Ariston a partire dal 6 febbraio 2024, questa volta da concorrente. La rapper infatti ha già calcato il palco di Sanremo nel 2023 durante la serata delle cover in cui, insieme a Elodie, ha cantato il brano American woman, originariamente cantato dai The Guess Who nel 1970 e riproposto e da Lenny Kravitz nel 1998.
BigMama, a Sanremo 2024 con “La rabbia non ti basta”
BigMama porterà a Sanremo La rabbia non ti basta, un brano scelto da Amadeus che parla di rivalsa. Una partecipazione che ha già creato qualche piccola polemica, non per la sua presenza sul palco, ma per via di una battuta di troppo da parte del collega Tananai, che BigMama ha sentito forte e chiaro, volendo replicare immediatamente. In un’intervista per RayPlay, BigMamma ha raccontato: “Volevo mettere nel testo tante parole che per me sono importanti, è un messaggio che mando molto forte e per me è molto importante farlo su questo palco gigante. Che genere è? E che ne so io, quello che viene.”
Un brano che, come molti altri in gara al festival, si propone di portare sul palco temi importanti e di raccontarli tramite musica e testi propri degli artisti, cercando di muovere ragionamenti tutt’altro che semplici. La rabbia non ti basta suona come un invito a non smettere di cercare il coraggio e la forza in se stessi, provando a distogliersi da ciò che dicono gli altri amandosi per ciò che si è e non per quello che le altre persone si aspettano da noi.