Ascolti tv del 9 gennaio: il caso Ferragni si scontra con Pattini d’argento

Tornano "Le Iene" su Italia 1 e Nunzia De Girolamo con "Avanti Popolo" su Rai 3 risponde col Pandoro gate. Su Canale 5 c'è la Coppa Italia e su Rai 1 "Pattini d'Argento"

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Tornano Le Iene su Italia 1 in prima serata, martedì 9 gennaio, con l’intervista a Matteo Mariotti, il ragazzo di Parma a cui hanno amputato metà gamba sinistra in seguito all’attacco di uno squalo in Australia, lo scorso 8 dicembre 2023. Rai 1 risponde con il film russo, Pattini d’argento. Mentre su Canale 5 va in onda la Coppa Italia con Fiorentina – Bologna.

Il primo appuntamento del 2024 con Veronica Gentili a Le Iene vede in studio il vicepresidente dell’Inter Javier Zanetti. Su Rai 3 Avanti Popolo, con Nunzia De Girolamo, si concentra sul “Pandoro Gate”, lo scandalo che ha coinvolto Chiara Ferragni. Tra gli ospiti Alba Parietti, lo scrittore Fulvio Abbate, il linguista filologo e docente di comunicazione efficace Alberto Castelvecchi, l’influencer Ellen Ellis e il direttore editoriale del Giornale Vittorio Feltri. Mentre su Rete 4 ritroviamo Bianca Berlinguer con È sempre cartabianca. Mentre i più romantici possono perdersi nelle atmosfere gelate di San Pietroburgo, nella rivisitazione russa, ispirata anche a Romeo e Giulietta, di Pattini d’argento.

Prima serata, ascolti tv del 9 gennaio: la Coppa Italia vince

Su Rai 1  Pattini d’argento incolla al piccolo schermo 2.391.000 spettatori pari al 13.9% mentre su Canale 5 la Coppa Italia, Fiorentina-Bologna piace a 3.107.000 spettatori pari al 16.6%; su Rete 4  È sempre cartabianca raggiunge 886.000 spettatori con il 5.9%, su Rai 3  Avanti popolo interessa 1.561.000 spettatori pari all’11%. Su Italia 1 Le Iene appassiona 1.561.000 spettatori pari all’11%. Su Rai 2  The floor Ne rimarra’ solo uno ottiene 1.038.000 spettatori pari al 6%. Su La7  interessa DiMartedì 1.433.000 spettatori pari all’8.2%.  Su Tv8  Un Natale da favola piace a 613.000 spettatori con il 3.2%. Sul Nove Femmine contro maschi registra 498.000 spettatori con il 2.7%.

Access Prime Time, dati del 9 gennaio

Su Rai 1 Cinque minuti ottiene 4.821.000 spettatori pari al 22.2%, mentre Affari Tuoi gioca con 5.589.000 spettatori pari al 25.1%; Striscia la notizia su Canale 5 raggiunge  3.653.000 spettatori con il 16.8%. Su Rai 2 Tg2 Post interessa 732.000 spettatori con il 3.3% mentre su Rai 3 Il cavallo e la torre ottiene 1.415.000 spettatori (6.5%); Un posto al sole piace a 1.801.000 spettatori (8.1%).

Mentre NCIS su Italia 1 interessa a 1.632.000 spettatori (7.4%).  Su Rete4 Prima di Domani di Bianca Berlinguer ha radunato 876.000 individui all’ascolto (4%). Su La7 Otto e mezzo fa registrare   1.787.000 spettatori (8.1%). Mentre su Nove Cash or Trash – Chi Offre di Più? in replica raccoglie 667.000 spettatori (3%). Su Tv8 100% Italia intrattiene 445.000 spettatori con il 2%.

Il preserale, dati del 9 gennaio

Su Rai1 L’Eredità – La Sfida dei 7 3.375.000 spettatori (22.3%), mentre L’Eredità ha raccolto 4.644.000 spettatori (25.4%). Su Canale5 Avanti il Primo! ha intrattenuto 2.278.000 spettatori (16.1%), mentre Avanti un Altro! ha convinto 3.659.000 spettatori (20.9%). Su Rai2, dopo TG Sport Sera (529.000 – 3.8%), Castle raccoglie  597.000 spettatori con il 3.5%.  Su Rai3 l’appuntamento con i TGR raggiunge  2.769.000 spettatori con il 14.5%.  Blob segna 1.327.000 spettatori con il 6.5% e Via dei Matti n°0 raggiunge 1.052.000 spettatori con il 5%.

Su Italia1 Studio Aperto Mag raggiunge  627.000 spettatori con il 3.9%, C.S.I. Miami si porta sui 794.000 spettatori con il 4.1%.  Su Rete 4 Tempesta d’Amore piace a 655.000 individui all’ascolto (3.2%). Su La7 Missione Pianeta raduna è visto da 136.000 spettatori (0.8%). Su Tv8 Celebrity Chef ottiene  297.000 spettatori con l’1.6%. Sul Nove il repack di Cash or Trash – Chi Offre di Più? è la scelta di 462.000 spettatori (2.5%).