La battaglia degli ascolti tv non conosce pietà con Michelle Hunziker che ha condotto l’ultima puntata di Io Canto Family su Canale 5, Federica Sciarelli che a Chi l’ha visto? ha tenuto alta la tensione su Rai 3 e la seconda parte della storia di Alfredino su Rai 1.
Dopo il grande successo della semifinale che ha battuto anche Bruno Vespa e il suo Porta a Porta, Michelle Hunziker ha voluto concludere in bellezza l’esperienza di Io Canto Family su Canale 5, proclamando la coppia vincitrice che si è aggiudicata il montepremi di 50.000 euro e la targa speciale di R101, radio ufficiale del Talent.
Su Rai 1 invece è andata in onda la seconda parte di Alfredino, una storia italiana. L’atletica su Rai 2 tiene sempre banco e l’interesse dei telespettatori è in crescita. Su Rai 3 Chi l’ha visto? si è occupato nuovamente della morte di Liliana Resinovich, ma anche del caso di Mara Favro, la mamma sparita dopo il turno di lavoro in pizzeria. In studio il fratello, che è convinto che qualcuno l’abbia fatta sparire e teme il peggio.
Su Rete 4 Mario Giordano a Fuori dal Coro è tornato a parlare dell’allarme sicurezza nelle città italiane, dove gli abitanti sono spesso costretti a convivere con episodi di violenza e criminalità. Si è occupato degli affari sporchi legati all’immigrazione, con focus su Napoli, capoluogo che sembra detenere il record di ingressi concessi sulla base di falsi contratti di lavoro. E non è mancato un ricordo di Silvio Berlusconi.
Prima serata, ascolti tv del 12 giugno, Michelle Hunziker chiude al 17,9%, flop Rai 1
Su Rai 1 Alfredino, una storia italiana convince solo 1.529.000 spettatori pari al 9.1% di share. Su Canale5 – dalle 21.32 alle 0.58 – l’ultima puntata di Io Canto Family ha incollato davanti al video 2.409.000 spettatori con uno share del 17.9%. Su Rai2 l’appuntamento con gli Europei di Atletica Leggera raduna 3.526.000 spettatori pari al 19.2% di share.
Su Italia1 Horizon Line – Brivido ad Alta Quota appassiona 610.000 spettatori con il 3.5%. Su Rai3, Chi l’ha Visto? segna 1.389.000 spettatori pari all’8.7%. Su Rete4 Fuori dal Coro totalizza un a.m. di 661.000 spettatori (4.9%). Su La7 In Viaggio con Barbero interessa a 1.142.000 spettatori e il 6.5%. Su Tv8 Pechino Express in replica arriva a 230.000 spettatori con l’1.4%. Sul Nove Accordi & Disaccordi – Speciale Elezioni Europee sigla 392.000 spettatori con il 2.3% (replica in seconda serata: 165.000 – 2.4%).
Access Prime Time, dati del 12 giugno
Su Rai1 Cinque Minuti raccoglie 2.977.000 spettatori (16.8%) e Techetechetè conquista 2.463.000 spettatori pari al 13% di share. Caro Presidente Un Anno Dopo è seguito da 2.628.000 spettatori (14.2%) su Canale 5, 718.000 spettatori (3.9%) su Italia1, 634.000 spettatori (3.4%) su Rete4.
Su Rai3 Il Cavallo e la Torre è visto da 1.217.000 spettatori (6.8%) e Un Posto al Sole appassiona 1.618.000 spettatori (8.6%). Su La7 Otto e Mezzo ha interessato 1.878.000 spettatori (10%). Su Tv8 Tris per Vincere ottiene 395.000 spettatori con il 2.1%. Sul Nove Cash or Trash – Chi Offre di Più piace a 598.000 spettatori (3.2%).
Ascolti tv Preserale, dati del 12 giugno
Su Rai1 Reazione a Catena – L’Intesa Vincente ha ottenuto un ascolto medio di 2.126.000 spettatori pari al 20.4% mentre Reazione a Catena ha coinvolto 3.144.000 spettatori pari al 23.7%. Su Canale5 la replica di Caduta Libera – Inizia la Sfida ha intrattenuto 1.210.000 spettatori (12.6%) mentre Caduta Libera ha convinto 2.093.000 spettatori (16.8%). Su Rai2 l’incontro del torneo Under 21 Maurice Revello Italia-Indonesia raccoglie 465.000 spettatori (4%).
Su Italia1 Studio Aperto Mag interessa a 447.000 spettatori con il 3.9% e C.S.I. – Scena del Crimine raduna 710.000 spettatori con il 4.6%. Su Rai3 le news dei TGR tengono informati 2.222.000 spettatori (15.8%). A seguire Blob segna 893.000 spettatori pari al 5.5% e Viaggio in Italia piace a 827.000 spettatori pari al 4.8%. Su Rete4 Terra Amara appassiona 544.000 spettatori (3.4%). Su La7 Padre Brown raduna 179.000 spettatori (1.5%). Su Tv8 Celebrity Chef ha conquistato 235.000 spettatori (1.7%). Sul Nove Cash or Trash – Chi Offre di Più? è scelto da 448.000 spettatori (3.1%).