Voglia di riflessi argentati? Scopri le soluzioni migliori

I capelli grigi non sono più un tabù, ma la nuova tendenza di stile ed eleganza: ecco come valorizzarli con i migliori prodotti da provare subito

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

Finora hai cercato di mascherarli e coprirli in tutti i modi, indossando addirittura cappelli e fasce nei momenti di emergenza. Ma consultando i social e guardandoti attorno hai scoperto che i capelli grigi si possono sfoggiare con stile ed eleganza. Molte influencer e star di Hollywood, infatti, li hanno trasformati in un bellissimo simbolo di stile e raffinatezza. Il segreto è curare l’aspetto nei particolari e idratare i capelli costantemente per farli apparire sempre in ordine e ricchi di luce.

Oltre ad un taglio che valorizzi il tuo viso, è fondamentale scegliere i prodotti giusti per illuminare e idratare al meglio ogni capello. Seguendo tutti i nostri consigli non ti verrà più voglia di nascondere la tua chioma, ma la porterai a spasso con estremo orgoglio.

Perché è importante idratare i capelli grigi

Che tu abbia deciso di non tingerli più o decolorarli da cima a fondo, sappi che i capelli bianchi o grigi sono più delicati di quelli colorati. Infatti, sono caratterizzati da un’assenza o da una bassa concentrazione di melanina, la sostanza naturale che colora il capello e lo mantiene idratato, morbido e compatto. Per questo e altri motivi, i capelli bianchi sono più fragili e tendono a diventare subito opachi e secchi. Il rischio di sembrare trasandate è quindi dietro l’angolo.

Meglio optare dunque per un buono spray idratante: quello di Alama è arricchito con olio di argan, che rende la chioma immediatamente più morbida, facilmente districabile e nutrita a fondo. Basta spruzzarne un po’ sui capelli ancora bagnati, dopo la doccia, e massaggiare delicatamente. Non necessita di risciacquo e aiuta a sciogliere anche i nodi più ostinati, dando lucentezza e idratazione profonda.

Offerta
Spray idratante Alama
Per capelli morbidi e lucenti, il prodotto che aiuta ad esaltare i riflessi argentati

Capelli grigi: attenta ai toni gialli

Ebbene sì, se non fai attenzione, noterai che sui tuoi capelli si formerà un fastidioso alone giallo, che li farà apparire trascurati e sciatti. Per evitare questa spiacevole conseguenza ti consigliamo di scegliere sempre prodotti specifici per capelli grigi che, oltre a nutrire in profondità, riescono ad abbattere le tonalità gialle. Infatti, generalmente la formula dello shampoo per capelli grigi ha pigmenti blu o viola  (da qui il nome del famoso “shampoo viola”) oltre alle giuste dosi di antiossidanti e nutrienti mirati, come l’olio di jojoba.

L’obiettivo è quello di ottenere un grigio brillante e non un grigio che tende al giallo e rende i capelli aridi e spenti. Lo shampoo viola è perfetto per rivitalizzare i capelli opachi, quindi è un ottimo alleato anche per i capelli decolorati e si può usare su diversi trattamenti, come colpi di sole e mèches. Inoltre, questo prodotto è privo di solfiti e parabeni e protegge dal calore e dalle radiazioni UV.

Insomma, la scelta dello shampoo se si hanno i capelli bianchi è fondamentale: solo il prodotto mirato ha tutti i nutrienti necessari per idratare in profondità e i pigmenti pensati per contrastare l’effetto giallo. Quello di L’Oréal Professionnel Paris è uno shampoo neutralizzante arricchito con magnesio e pigmenti viola, per eliminare i riflessi caldi e avere capelli morbidi come mai prima.

Offerta
Shampoo anti-giallo L'Oréal Professionnel Paris
L'alleato perfetto per chi non ama i riflessi caldi

Un altro ottimo prodotto è lo shampoo viola Pantene Pro-V Miracles Forza, appartenente alla linea dedicata ai capelli bianchi e grigi. Contiene proteine della seta idrolizzate, che proteggono i capelli dai danni causati dai trattamenti come la decolorazione o le mèches. Inoltre idrata a fondo ed elimina il riflesso giallo, per una chioma da sogno.

Shampoo anti-giallo Pantene Pro-V Miracles Forza
Il prodotto ideale per nutrire i capelli ed eliminare i toni gialli

Non solo shampoo: quali sono gli altri prodotti?

Come abbiamo accennato, i capelli bianchi tendono ad essere più deboli e sfibrati, per questo motivo è fondamentale usare sempre il balsamo, soprattutto sulle punte. Questo prodotto crea strato protettivo e rende la chioma forte e morbida. Quello proposto da Biopoint è un balsamo idratante da applicare su tutta la lunghezza del capello, per neutralizzare i riflessi gialli e mantenere il bianco o il grigio brillante più a lungo. Puoi dire addio alle doppie punte!

Balsamo anti-giallo Biopoint
Districa i nodi più difficili e rende i capelli immediatamente più morbidi e sani

Per completare l’opera è fondamentale usare almeno una volta alla settimana una maschera per capelli grigi o bianchi, che chiuda le cuticole e nutra i fusti, lasciando la chioma compatta e preparandola al meglio ad eventuali attacchi esterni, come umidità, pioggia, smog, eccessivo calore e così via. La maschera anti-giallo di Alama offre un risultato freddo e brillante, contrastando l’ingiallimento dei capelli e proteggendoli da tutto ciò che può danneggiarli.

Offerta
Maschera anti-giallo Alama
Un gesto d'amore per i tuoi capelli dai riflessi argentati

Anche lo spray protettivo è amico dei capelli bianchi e può essere usato per ripararli dagli effetti del calore. Infatti, si può applicare sui capelli umidi, prima di usare il phon o la piastra. Bold Uniq ha unito in un solo prodotto i pigmenti viola e la più avanzata tecnologia termoprotettiva, per consentirti di dare libero sfogo alla tua fantasia con uno styling da urlo, senza doverti preoccupare di danneggiare i capelli. Utilizzalo ogni giorno, per una chioma bellissima e idratata.

Spray termoprotettivo Bold Uniq
L'ideale per proteggere i capelli dai danni del calore

Capelli bianchi: come valorizzarli?

Oltre a curare quotidianamente i capelli con prodotti specifici, è fondamentale trovare il proprio look con un taglio che risalti al meglio il viso e la personalità. Il taglio molto corto può essere la soluzione ideale per chi ha un viso piccolo e giovanile, mentre chi ha un volto segnato dall’età, può optare per il bob scalato o un taglio sfilato a caschetto, che dona un’aria più moderna.

Chi, invece, preferisce i capelli lunghi, può mettere in risalto i riflessi argentati con le cosiddette beach waves, ovvero delle onde leggere che attraversano tutta la capigliatura. L’obiettivo, in ogni caso, è valorizzare il viso e sentirsi a proprio agio con il proprio taglio e colore dei capelli.

Scopri tutte le offerte Beauty e Moda sul nostro canale Telegram Iscriviti gratis al canale Telegram