Fare sesso troppo spesso non rende felici. La formula ideale? Anche poco ma buono

Troppo sesso non fa felici. Sembra una barzelletta, eppure è realtà. Lo rivela una ricerca condotta dal professore di Psicologia George Loewenstein

Fate troppo sesso con il vostro partner? Attenzione: ciò non rende felici. Vi sembra un’affermazione azzardata? E’ quanto asseriscono gli studiosi dell’Università Carnegie Mellon di Pittsburgh, in Pennsylvania. I ricercatori sono, infatti, concordi nel dichiarare che fare più sesso non significa affatto che una coppia sia più solida e felice rispetto ad un’altra che ha meno rapporti. A portare avanti questa tesi insieme con il suo staff, è stato il professore di Psicologia George Loewenstein.

Udite, udite, c’è molto di più: fare troppo sesso non solo non fa felici, ma addirittura può portare ad una grande forma di sconforto. Come si sia giunti a tale dichiarazione? È stata condotta una sperimentazione su un campione di ben 64 coppie di volontari con un’età che oscillava tra i 35 ed i 65 anni. Tra queste persone figuravano sia sposati che non sposati. Tutti i volontari sono poi stati divisi in due categorie: ad una parte già sessualmente molto attiva è stato chiesto di raddoppiare i loro rapporti. Di contro, all’altra parte, è stato semplicemente detto di continuare a fare sesso secondo le loro abitudini.

Non è la prima volta che si cerca di mettere a confronto le due componenti: felicità e sesso. Ogni volta si giunge sempre allo stesso risultato: il sesso è meraviglioso quando si fa poco, ma bene. Dopo circa 90 giorni dall’inizio della ricerca portata avanti dagli studiosi dell’Università Carnegie Mellon, si è giunti alla constatazione iniziale e cioè che troppo sesso non rende assolutamente felici. Tutte le coppie in esame, nell’arco di tempo che è durato l’esperimento, dovevano rispondere alla fine della giornata ad un questionario in modo che i ricercatori avessero potuto misurare, dopo ogni rapporto intimo, il loro stato d’animo.

Che cosa è venuto fuori? Il professore George Loewenstein ha spiegato che nel momento in cui è stato proposto alle persone di fare più sesso, si è osservato un impatto negativo sul loro umore. Tutte le coppie hanno affermato chiaramente la stessa cosa: fare troppo sesso non fa felici. Sempre George Loewenstein ha sottolineato come gli innamorati più felici sono in realtà proprio quelli che fanno sesso una sola volta a settimana. Tra le curiosità: secondo un’indagine Bolzano è la capitale dove si fa più sesso.

Fare sesso troppo spesso non rende felici. La formula ideale? Anche po...