Consigli e accorgimenti per fare l’amore all’aria aperta senza pensieri

Stai valutando di fare l'amore all'aperto? Ecco alcuni luoghi ideali e accorgimenti utili per fare l'amore con il tuo partner all'aria aperta senza pensieri

Foto di Giulia Farsetti

Giulia Farsetti

Giornalista e Sex Editor

Giornalista e Social Media Manager, da sempre ama scrivere, creare contenuti e raccontare storie. Da anni studia e scrive di benessere e sessualità. Gestisce diversi profili social e, da brava Vergine, adora organizzare tutto alla perfezione… Con immancabili evidenziatori colorati!

Fare l’amore è uno dei momenti più belli da vivere con un’altra persona. È un emozione che non si può spiegare, ma che deve essere costantemente posta all’attenzione della coppia affinché non diventi una routine. Quindi via alle novità (come i sex toys da utilizzare insieme) o a nuove situazioni per incrementare quel senso di brivido e adrenalina, utile a rendere il sesso sempre appagante e soddisfacente. Per questo, fare l’amore all’aperto può essere una esperienza unica per accendere (o riaccendere) l’eccitazione. L’essere scoperti e fare qualcosa di non propriamente legale può incrementare (anzi, lo fa sicuramente) questo stato di adrenalina e passione, aumentando anche la complicità e l’affiatamento tra i due partner.

I luoghi hot per fare l’amore all’aperto

Alcuni luoghi all’aria aperta si prestano più per momenti romantici, mentre altri sono legati più alla passione spontanea e anche a un aspetto più esibizionista, ma bisogna sempre prestare attenzione: fare sesso all’aperto è una pratica che contravviene l’art. 527 del Codice Penale per atti osceni in luogo pubblico. Inoltre, c’è da ricordare che al giorno d’oggi, telecamere e smartphone sono praticamente ovunque, quindi va bene viversi il momento e farsi travolgere dalla passione, ma è anche importante essere consapevoli dei rischi. Per questo, basterà “studiare” la giusta location per avere l’intimità che serve, senza stare in luoghi né particolarmente in vista né estremamente isolati.

  • Fare l’amore in spiaggia: la spiaggia è uno dei luoghi più gettonati per fare l’amore all’aperto, soprattutto d’estate, ovviamente. Molto romantica, in questi casi è importante scegliere in modo accurato l’area di spiaggia, in modo tale che non sia troppo affollata. Inoltre, è consigliato portare un telo da mare: in questo modo le parti intime non toccheranno la sabbia e si potranno ridurre al minimo i rischi di fastidiose (e spiacevole) infezioni batteriche causate proprio dall’attrito della sabbia.
  • Fare l’amore al mare: il moto ondoso, i corpi seminudi vicini e può capitare che il mare faccia venire delle belle idee. Quindi sì al sesso in mare, ma non vi preoccupate se il rapporto sessuale non si completa o se si hanno delle difficoltà: l’acqua, infatti, non lubrifica, anzi, asciuga il liquido vaginale naturale. Quindi, se state programmando di fare l’amore in mare, potete pensare di portare con voi un lubrificante a base di silicone, cioè più a lunga durata, e un preservativo, sempre importante per evitare gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmissibili. Se decidete di fare sesso in mare la sera, con meno occhi indiscreti intorno, non allontanatevi troppo dalla riva e prima di tuffarvi date un’occhiata alle maree e alle correnti, per godervi la serata al meglio.
  • Fare l’amore in piscina: come per l’acqua di mare, anche per quanto riguarda quella con il cloro in piscina può far diminuire il liquido vaginale, quindi preservativo e lubrificante possono aiutare nell’alleviare questo fastidio oltre che, ovviamente, a prevenire problemi di igiene e malattie e gravidanze indesiderate. Nel caso della piscina è importante scegliere un luogo il più possibile tranquillo, cioè lontano dalla calca.
  • Fare l’amore in macchina: la macchina non è propriamente un luogo all’aperto, ma è sicuramente una variante ai tradizionali letto e divano, che potrebbe vivacizzare e donare quell’adrenalina in più. È un ottimo compromesso per fare sesso in modo diverso, ma anche per mantenere una certa intimità. In questo caso, oltre alla location giusta (lontana dalle strade e palazzi trafficati, ma non isolata per evitare spiacevoli incontri), si dovrà prestare attenzione agli abiti, facili da togliere e da rimettere, ma anche a piccoli accorgimenti quali: portare un asciugamano per la tappezzeria, ma anche per coprire i vetri, inserire il freno a mano e chiudere gli sportelli dall’interno.
  • Fare l’amore al parco: in questo caso, importante è portarsi un telo se si decide di stendersi. Il telo è fondamentale per non poggiare le proprie parti intime per terra e diminuire, così, le probabilità di essere punti da insetti o piccoli ragni. Ci sono anche altri luoghi indicati per fare l’amore al parco, come in piedi appoggiati a un albero o su una panchina. In ogni caso, assicuratevi prima di tutto che sia un luogo abbastanza isolato, così da non essere visti da passanti, cercate di tenere più vestiti addosso possibili e spargetevi di repellente per insetti: l’odore non sarà estremamente eccitante, ma le punture di insetto dopo possono essere anche più fastidiosi.
  • Fare l’amore sul terrazzo: decisamente all’aperto, ma in proprietà privata, quella della propria casa. Fare l’amore in terrazzo è al limite della legalità, ma sicuramente vi esponete a essere ripresi dagli smartphone dei vostri vicini. Prestate attenzione a non essere troppo visibili e a non emettere suoni troppo forti… e state sempre all’erta! Magari potrebbe essere l’ideale per un rapporto sessuale veloce!

Cosa portare durante il sesso all’aperto

L’estate è una grande alleata del fare l’amore “en plein air”: complici sono certamente la bella stagione, ma anche gli abiti più leggeri e più comodi in situazioni “particolari” come quelle del sesso all’aria aperta e uno stato d’animo più sbarazzino e vivace. Nuove scintille in arrivo, dunque, quindi come prepararsi al meglio se si decide di fare l’amore all’aperto?

A prescindere dal luogo prescelto per concedersi questa nuova ventata di intimità e passione, ricordate sempre di portare:

  • Abbigliamento comodo: l’estate è un’ottima amica per questo! Quindi sì a vestitini e gonne per lei, pantaloni corti per lui.
  • Preservativi (e lubrificante): i profilattici sono fondamentali per proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili e dalle gravidanze indesiderate, quindi, in qualsiasi luogo si decida di fare sesso è importante portarne con sé almeno uno. Il lubrificante agevola il rapporto sessuale in acqua, ma anche in altri momenti, dove magari l’ansia e la paura di essere scoperti possono portare a una secchezza, invece che a un eccitamento maggiore. L’importante è ascoltarsi e avere a disposizione anche il lubrificante in caso in cui si voglia procedere nel fare l’amore all’aperto.
  • Teli: nei casi come spiaggia, parco, aree intorno alla piscina o macchina, i teli e gli asciugamani servono per evitare che le parti intime tocchino il suolo. In questo caso si diminuisce le probabilità di infezione ai genitali e possono essere utili anche per non sporcare (la macchina) e coprirsi se si viene scoperti da qualche estraneo.

3 consigli da seguire per non avere pensieri

Infine, se si decide di fare sesso all’aperto, ci sono 3 piccoli consigli da seguire per stare bene e godersi l’esperienza:

  • Istinto sì, ma ponderato.
    Fare l’amore all’aperto è qualcosa di estremamente istintivo, ma, al tempo stesso, è bene arrivare preparati all’appuntamento: scegliere il luogo, portarsi tutto l’occorrente e stare sempre un po’ in allerta assicureranno un’esperienza magica da vivere con il partner.
  • Posizioni.
    Non ci sono delle posizioni più indicate di altre, l’importante è essere comodi e meno appariscenti possibile, proprio per evitare occhi indiscreti (e problemi con la legge).
  • Divertitevi, ma tenete sempre un occhio aperto!
    Controllate il posto, portate l’occorrete e usate il buon senso, sempre, a seconda della circostanza e del luogo in cui siete, ma ovviamente lasciatevi anche un po’ andare, divertitevi insieme e create momenti magici da vivere e rivivere.