Bianca di Savoia-Aosta appartiene al ramo “sbagliato” della famiglia, almeno secondo il punto di vista di Emanuele Filiberto di Savoia, sempre in competizione col cugino Aimone per la guida della Casata.
Bianca di Savoia-Aosta, buon compleanno
La Principessa Bianca di Savoia-Aosta compie 60 anni. È nata infatti il 2 aprile 1966. Moltissimi i messaggi di auguri sui social che ne esaltano l’eleganza e la raffinatezza. “Stupenda 💗 Happy birthday ❤️”. ” Savoia-Aosta hanno una gran raffinatezza. Auguri madame 🥂”; “La nostra Principessa Bianca 💙👑🇮🇹 Auguri di ogni bene a lei e alla sua splendida Famiglia 💖”. “Augurissimi di cuore Bianca! Sei una donna straordinaria❤️”.

Altri ancora scrivono: “La più nobile fra le nobili! Auguri! 🌸”; “Naturalmente glamour”; “Molto bella, tanti auguri alla Principessa💐”. Mentre non è arrivato nessun messaggio dal Principe Emanuele Filiberto che sul suo profilo Instagram non cita la cugina.
Mentre la pagina Facebook dedicata alla Real Casa di Savoia e al Ramo dei Savoia Aosta dedica un post con una serie di foto alla Principessa, scrivendo: ” Felice Compleanno a Sua Altezza Reale la Principessa Bianca di Savoia, Contessa Arrivabene Valenti Gonzaga, bellissima ed elegantissima figlia primogenita delle LL.AA.RR. il Principe Amedeo di Savoia e la Principessa Claudia d’Orleans”.
Chi è la Principessa Bianca di Savoia-Aosta
Bianca, il cui nome completo è Bianca Irene Olga Elena Isabella Fiorenza Maria di Savoia, è nata a Firenze il 2 aprile 1966. È la primogenita del Principe Amedeo di Savoia e la Principessa Claudia d’Orleans. Suoi fratelli e sorelle sono Aimone, “il rivale” di Emanuele Filiberto, Mafalda e Ginevra Maria Gabriella van Ellinkhuizen, figlia naturale di Amedeo, nata dalla relazione con Kyara van Ellinkhuizen.
Bianca ha sposato nel 1988 il Conte Giberto Arrivabene Valenti Gonzaga. Al loro matrimonio era presente anche Stefano Casiraghi, marito di Carolina di Monaco scomparso nel 1990, come rivelano alcune foto delle nozze che circolano sui social. La Principessa e il Conte vivono a Venezia dove gestiscono la loro azienda di design e produzione di vetro di Murano.
Bianca e Giberto hanno cinque figli, Vera, Viola, Mafalda, Leonardo e Maddalena. Vera e Viola hanno fondato VibiVenezia, un brand di Friulane di prestigio. Mafalda lavora nell’azienda di famiglia
Emanuele Filiberto di Savoia: i contrasti con Aimone, Duca d’Aosta
Sono note le tensioni tra Emanuele Filiberto di Savoia e i cugini, in particolare Aimone, fratello di Bianca, poiché si contendono la guida della Casata.
I due uomini hanno pareri molto diversi anche nella gestione del patrimonio di famiglia, come il caso dei gioielli di Casa Savoia di cui Emanuele Filiberto ha chiesto la restituzione all’Italia, senza successo.