Vi racconto la mia vita di single, probabilmente la stessa condivisa da chi come me ha già 40 anni e nessun compagno all’orizzonte. Non c’è un giorno che passa, e non sto scherzando, in cui amici, colleghi e parenti non si presentano con le solite e banali domande: ma il fidanzato non ce l’hai? ma quando ti sistemi? E via dicendo…Ormai ci ho fatto il callo, ma non vi nascondo che queste situazioni ogni tanto mi infastidiscono e mi rattristano. Prima di tutto perché la mia felicità non dipende da un uomo: ho la mia carriera, un cane e un gatto, dei nipotini e tanti amici, pratico sport e nel tempo libero mi diverto a dipingere, e poi perché c’è una nota dolente, che raramente confesso: ho davvero voglia di innamorarmi. Sono felice della mia vita e non rimpiango nulla, ma mi chiedo come sarebbe se tornando a casa trovassi qualcuno ad aspettarmi, qualcuno con cui ridere, parlare e fare l’amore. Gli altri dicono che sono troppo pretenziosa, che non mi va bene mai nessuno e che, se continuo così, “resterò zitella a lungo”, parole loro. Io, silenziosamente e in gran segreto, ci spero ancora invece. Dite che sono un’illusa?
Indipendenza, autonomia, individualismo: oggi parliamo sempre più spesso di questi aspetti quando ci riferiamo alle persone e alle relazioni, o a meglio a chi sceglie di non averle, dimenticandoci però che l’amore non ha nulla a che vedere con tutto questo. Che avere un compagno o una compagna al proprio fianco non mina il nostro essere, non intacca la nostra libertà né tantomeno ci rende dipendenti da qualcosa o qualcuno, o almeno così dovrebbe essere, ma piuttosto aggiunge alla nostra vita. E ammettere di desiderarlo è un grande atto di coraggio.
Tu sei coraggiosa amica mia, per tantissimi motivi che forse neanche vedi. Lo sei perché hai vissuto esattamente come volevi, senza lasciarti condizionare dai pregiudizi e dagli stereotipi, dalle pressioni e dalle aspettative degli altri. Lo sei perché sei riuscita a costruire la vita che desideravi: piena, appagante e soddisfacente e perché hai compreso che nessuno ti porterà via quello che hai, quello che sei.
Sei coraggiosa perché, in un momento storico in cui inneggiare all’amore sembra un atto di debolezza, tu vai contro corrente. E lo fai perché, a differenza di molte persone, hai capito il vero senso dell’amore che va al di là dell’avere una persona solo per mettere a tacere i giudizi degli altri.
Posso dirti che fai bene a non accontentarti, che i consigli degli altri sono preziosi, ma lo sono ancora di più quando si allineano con i nostri valori. Che sarebbe facile per te, come chiunque altro, trovare una persona per sfuggire alla solitudine o alle pressioni sociali. Ma tu, lo sai, sei molto più forte di questo. Tu hai tutto il diritto e il dovere di pretendere l’amore e di condividerlo con chi ritieni giusto per te.
Non posso prometterti che quello che cerchi arriverà presto, in fondo nessuno sa cosa può accadere. So però che l’attesa, di quello che crediamo sia il momento che cambierà la nostra vita, può diventare logorante. Ma posso anche dirti con certezza che immaginarlo e sognarlo, anche segretamente, non fa di te un’illusa, tutto il contrario. Ti rende una donna determinata e fiera che sa bene cosa vuole e soprattutto chi vuole al suo fianco.
Quindi amica mia, l’unico consiglio che mi sento davvero di darti è di continuare a vivere come sai fare tu. Di affidarti al tuo istinto e al tuo cuore, di concederti la possibilità di conoscere nuove persone, di provarci e di sbagliare, se necessario, per poi riprovarci ancora. Di essere felice sempre, indipendentemente dal tuo status sentimentale, per tutto quello che hai, per tutto quello che sei.