Relazioni a distanza: quali conseguenze psicologiche?

Come le app di incontri stanno “rovinando” i sentimenti

Andrea Carubia Psicologo e sessuologo Si occupa di promozione del benessere psicologico e sessuale dell'individuo e della coppia al fine di migliorare il rapporto con sé stessi e gli altri.

Come tutti sappiamo, ad oggi, esistono app di incontri per tutti i gusti che permettono, comodamente a casa propria, di conoscere partner ideali.

Se da un lato la tecnologia rende la ricerca dell’anima gemella più semplice ed immediata, sembrerebbe che i fruitori di queste applicazioni sarebbero sempre meno propensi a relazioni serie.

La facilità di trovare all’interno della vetrina di internet il miglior “prodotto” in offerta, pian piano sta portando gli individui a dimenticare che un rapporto profondo è la conseguenza di una frequentazione reale e non di una relazione a distanza.

Secondo la giornalista Siam Goorwich queste applicazioni starebbero portando cambiamenti irreversibili nelle relazioni sentimentali.

Secondo il suo punto di vista la vasta ed infinita offerta e l’estrema facilità di ricerca rischiano di uccidere l’amore ed i sentimenti “tradizionali”.

Inoltre l’utilizzo massiccio di app di incontri sembra stia portando altre gravi conseguenze dal punto di vista psicologico.

Molte ricerche psicologiche sostengono che la nostra capacità di socializzazione nella vita reale stia diventando sempre più complessa e difficoltosa.

Inoltre il fatto di poter restare nella nostra comfort zone di fronte a qualsiasi partner pregiudica la percezione di senso di inadeguatezza e paura di essere rifiutati.

Perdere la capacità di socializzazione e di prenderci dei rischi comporterà gravi conseguenze, a lungo andare, nel mondo reale (distacco emotivo, menefreghismo, ecc.).

Infine le relazioni stanno diventando sempre meno monogame.

Del resto perché accontentarsi di un solo partner quando se ne possono avere molti di più senza troppo sforzo?

Questa mentalità comporta una diminuzione dell’investimento nella relazione: il risultato porterà a relazioni deboli e poco stabili.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Relazioni a distanza: quali conseguenze psicologiche?