Meglio una giornata di sport che guadagnare soldi: ci rende più felici

Lo sport come carburante per la nostra salute mentale

Ebbene si, fare sport e movimento può renderti più felice rispetto al guadagnare milioni di euro, lo conferma uno studio riportato da Business Insider fatto dai ricercatori di Yale e Oxford.
Lo studio ha analizzato i dati di più di un milione di americani di età superiore ai 18 anni nel 2011, 2013 e 2015. I dati sono stati prelevati dai sondaggi di un centro di sicurezza per la prevenzione di malattie comportamentali. Grazie a questi dati i ricercatori hanno confrontato il numero di giorni che i pazienti avevano indicato come negativi dal punto di vista di salute mentale tra i partecipanti che avevano fatto esercizio fisico e quelli che invece conducevano una vita sedentaria.

Ai partecipanti sono state poste una serie di domande sulla loro salute fisica e mentale, sul loro stato economico e sulla quantità di attività sportiva praticata nell’ultimo mese. Lo studio, durante l’analisi dei dati, ha preso in considerazione il tipo di esercizio, la sua durata, la sua frequenza e l’intensità. Il risultato ha portato più di 75 tipi di attività fisica segnalate: dalle faccende domestiche al sollevamento pesi.
I dati conclusivi di questa analisi hanno confermato che gli individui che praticavano sport o attività fisica più frequentemente avevano ben il 43,2% di giorni negativi in meno rispetto a chi conduceva una vita più sedentaria. E’ emerso inoltre dall’analisi che gli individui più attivi dal punto di vista fisico avevano un’ottima considerazione di loro stessi e si sentivano bravi e talentuosi come gli individui che guadagnano in media 25.000 dollari al mese ma non praticano alcuna attività sportiva.

Ciò, ovviamente, non significa che chi guadagna di più è meno felice ma che l’attività sportiva può avere un ruolo davvero importante nella vita di tutti i giorni e nella nostra serenità quotidiana. Dall’analisi si evince che gli sport che ci rendono più felici sono quelli di squadra, il ciclismo o le attività aerobiche e che il miglior tempo e frequenza per lo sport è circa di 45 minuti per sessione da tre a cinque volte a settimana.

Voler bene al nostro corpo è terapeutico e fisiologico per la nostra salute mentale, basta una lunga camminata all’aria aperta o una partita a beach volley con gli amici per sentirci subito meglio e attivare le endorfine, l’ormone della felicità.

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