Ecco come imparare ad accettare se stessi

Molto spesso accettare se stessi rappresenta il primo passo per potersi amare con i propri pregi e difetti, aumentando in questo caso la propria autostima

E’ molto importante imparare a conoscersi, comprendersi e rispettarsi prima da soli e poi con gli altri, questo porta ad accettare anche gli aspetti più intimi come le proprie emozioni e i sentimenti come la rabbia, la paura, l’amore. Cosi come i bisogni fisici e psicologici e i desideri, voglia di realizzarsi, di libertà, di certezza, di presenza e di calore. Anche accettare i propri errori rappresenta un passo molto importante, in quanto significa che è normale errare e non bisogna compatirsi, ma è necessario rialzarsi più forti di prima e ripartire, in quanto sbagliando si impara!

Se a preoccuparvi è semplicemente un difetto fisico, entrate nell’ottica che tutti ne hanno uno! Poi c’è chi riesce a coprirlo bene, chi ne fa un punto di forza, per cui esistono diverse soluzioni. Amare se stessi è il primo passo per migliorare la propria autostima, se vi accetterete anche gli altri vi accetteranno con maggiore facilità. In seguito, è fondamentale accettare i propri limiti. Siamo tutti diversi, ognuno avrà un pregio, una capacità rispetto ad un altro, cercate di confrontarvi anzichè chiudervi in voi stessi, ciò vi aiuterà a crescere e imparare a conoscere e conoscervi. In questo modo potrete scoprire quali sono i vostri punti deboli e i vostri punti forti, accrescendo sempre di più l’ autostima .

Mai rimanere aggrappati al passato, a situazioni spiacevoli sia in campo amoroso, che affettivo e lavorativo, bisogna crescere e cercare di non commettere più lo stesso errore . Come dice un vecchio proverbio, tutto ciò che non uccide vi fortifica. Un passato burrascoso non può che mettervi in guardia verso situazioni simili in futuro. Bisogna sempre farsene una ragione, non sempre la colpa è vostra a volte bisogna farsi un esame di coscienza per capire!
Mai vedere il peggio in ogni situazione, ciò porta a sconfortarvi ancor prima di affrontare il problema. Cercate di trovare sempre una soluzione, la meno dolorosa, la più semplice e breve per non arrecare danni a voi e a chi vi sta accanto.
Con un po’ di pazienza e tanto tempo tutto si risolve per il meglio e la vostra autostima aumenterà senza ombra di dubbio, a quanto pare bastano piccoli e semplici accorgimenti da seguire e il gioco è fatto! Non scoraggiatevi e cominciate a provare partendo dalle piccole cose e dai consigli suggeritivi poi man mano tutto vi verrà più semplice e spontaneo.

Immagini: Depositphotos

Ecco come imparare ad accettare se stessi