Slip: 85 anni di storia della lingerie

Ecco una breve storia di uno dei capi che tutte le donne hanno nell'armadio: lo slip, che compie 85 anni

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Gli slip compiono 85 anni! Ecco la breve storia di un capo che noi donne abbiamo tutte nel nostro cassetto della biancheria, magari declinato in altre forme e chiamato con altri nomi, ma che fa parte del nostro guardaroba esattamente come un paio di scarpe.

Slip, 85 anni di storia della lingerie: gli inizi

Se ci facciamo caso, un capo di abbigliamento che coprisse le parti intime è sempre esistito, fin dall’antichità. Pensiamo agli antichi Egizi, fino poi a passare alle miniature medievali, per poi arrivare al Rinascimento, quando si cercò perfino di toglierli dai dipinti. Per avvicinarci ad una forma simile a quella che conosciamo oggi, dobbiamo aspettare la riduzione dei tessuti arrivata dopo la Prima Guerra Mondiale, quando si fece di necessità virtù e si accorciarono gli orli dei mutandoni. Ma il primo vero modello assimilabile a quello che noi conosciamo come slip compare in una vetrina di Chicago nel 1935. neanche a dirlo, fu un successo assoluto.

slip storia
Fonte Verdissima

Slip, 85 anni di storia della lingerie: dal modello di Chicago in poi

Incredibile ma vero, gli slip femminili vengono sdoganati al grande pubblico da un evento sportivo: il torneo di Wimbledon del 1949, quando Gussie Moran li sfoggia in campo (e vince anche il torneo).

slip storia
Fonte Verdissima

Slip, 85 anni di storia della lingerie: l’evoluzione

Da allora, gli slip hanno conosciuto mille varianti in termini di materiali utilizzati: dal cotone, alla microfibra, alle fibre sintetiche, alle viscose. Anche per quanto riguarda le fantasie e i dettagli, si è passati dai modelli più semplici e sportivi (per l’appunto) a modelli più femminili e ingentiliti da dettagli e applicazioni.

slip storia
Fonte Verdissima

Slip, 85 anni di storia della lingerie: i giorni nostri

Ormai lo slip è solo uno dei vari differenti modelli offerti al pubblico femminile come complemento al reggiseno. Dai tanga, al perizoma, alla brasiliana, alla culotte, alla vita alta, bassa o regolare, ne esiste ognuno per ogni forma fisica e adatto a qualsiasi tipo di abbigliamento. Ricordate infatti che mostrare è poco elegante la biancheria sotto ai vestiti. Detto questo, buon compleanno slip!

slip storia
Fonte Verdissima