#ConCosaLoMetto

Slip del costume, come e quale scegliere

Sgambato, con i laccetti, a vita alta: ecco come scegliere lo slip del costume da bagno!

Angela Inferrera

Consulente di stile

Ho visto che hai parlato di come scegliere il reggiseno del costume: ci dai qualche dritta sullo slip?

Annalisa

Scegliere lo slip del costume da bagno può sembrare una cosa ostica e complicata, ma non è così: oggi che abbiamo la possibilità di comporre i nostri costumi da bagno abbinando a seconda delle nostre necessità il pezzo sopra e il pezzo sotto, anche scegliere lo slip diventa più semplice: basta fare attenzione ad alcuni piccoli dettagli. Ecco i miei consigli per voi.

Come scegliere lo slip del costume da bagno

Per valorizzarci al massimo, scegliere lo slip giusto del nostro costume da bagno è importante. A seconda della nostra fisionomia infatti un modello potrebbe essere migliore di un altro per mettere in evidenza i nostri punti di forza.

Tipologie di slip costume da bagno

A vita alta

Se preferite avvolgere di più l’addome, allora sarà preferibile uno slip a vita alta, quindi con il fianco alto. A seconda del look che preferite, potete sceglierlo sopra o sotto l’ombelico. Più lo preferite alto e più sarà opportuno assicurarsi che i tessuti siano di ottima qualità, perché il rischio è quello che siano poco traspiranti e vi facciano sudare.

Con il fianco alto

Il fianco alto funziona bene anche su modelli più sgambati, soprattutto se avete fianco morbido e non amate laccetti sottili non regolabili che segnerebbero le forme morbide. Attenzione però a scegliere la taglia corretta, altrimenti anche il fianco alto più segnare.

Con i laccetti regolabili

Se non avete fianchi particolarmente morbidi, lo slip con i laccetti regolabili potrebbe essere quello adatto a voi. Potete scegliere quello con i laccetti sottili, da legare a fiocco, o quello con i laccetti più morbidi, a cui basta un nodino, In ogni caso, fate in modo che si appoggino sul fianco, senza segnarlo.

Brasiliane &co.

Parere personalissimo: a meno che non siate sotto agli anta o non abbiate davvero nel lato B il vostro punto di forza, il mio consiglio è quello di evitare brasiliane e simili (perizomi compresi). In spiaggia, così come per la strada, e in generale dovunque, trovo molto più elegante coprire e lasciar intuire, invece di scoprire completamente. E poi, insomma, ricordiamoci che siamo in costume: siamo già più scoperte del solito… no?

Come valutare lo slip giusto

Attenzione ai materiali e alle cuciture

È una cosa a cui spesso non si  presta attenzione, ma che invece è di grande importanza: il materiale del costume da bagno deve essere morbido, in modo da adattarsi bene alle forse del nostro corpo. Allo stesso modo, anche le cuciture devono essere realizzate con filo morbido e con ribattiture che non induriscano gli orli, perché altrimenti l’effetto sarà quello che gli slip segneranno le natiche, a meno che non siano super sode.

Preferite fibre rigenerate

A proposito di materiali, se potete cercate le fibre rigenerate, come l’Econyl, realizzato a partire da reti da pesca esauste e vecchi tappeti, quindi evitando di immettere nell’ambiente materie prime vergini. In questo modo, farete una scelta consapevole per voi e per il pianeta.

Come abbinare lo slip al pezzo sopra

L’ideale per abbinare il pezzo sopra al pezzo sotto è sempre quello di fare in modo che i due pezzi si parlino tra di loro.

Colori abbinati o analoghi

Personalmente, non amo molto i costumi scompagnati: quando scegliete il pezzo sopra del vostro costume, fate in modo che si abbini con quello sotto. che sia nello stesso materiale, colore e fantasia.

Modello adatto alla vostra fisionomia

La cosa sempre e comunque più importante è di fare in modo che il reggiseno si adatti al meglio al vostro seno. Scoprite qui come scegliere il reggiseno del costume più adatto a voi.

Modello abbinato al pezzo sotto… ma anche no!

Con la scusa che è quasi sempre possibile mescolare i top con i bottom, non sentitevi vincolate dai modelli preimpostati, ma sentitevi libere di sbizzarrirvi, mixando il pezzo sopra con quello sotto a seconda di quello che vi valorizza di più, sia come slip che come reggiseno!

Come scegliere lo slip del costume da bagno: consigli pratici
Fonte: Pinko, Verdissima
Slip Verdissima, Slip a vita alta Pinko