Saldi: consigli per gli acquisti

I saldi stanno per arrivare: come districarsi nella giungla delle offerte?

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile ed esperta green

Finalmente sono arrivati i saldi! Ora potremo tornare in negozio e vedere se, dopo gli acquisti di Natale, è rimasto quel cappottino che ci era tanto piaciuto, ma che costava un po’ troppo per le nostre tasche (o semplicemente non era necessario, ma era bellissimo…). I saldi sono un’occasione super per fare affari, ma possono essere anche insidiosi: da ex proprietaria di un negozio, ecco qui i miei consigli per districarvi nella giungla delle offerte!

Saldi, consigli per gli acquisti: occhio all’etichetta

Per etichetta intendo sia quella della composizione sia quella del prezzo. Quella della composizione è importante per sapere che tipo di prodotto state comprando: fate attenzione a dove è prodotto e alla composizione (potrebbe costare comunque molto, ma valere poco!). L’etichetta del prezzo invece deve essere chiara: ci deve essere il prezzo non scontato, la percentuale di sconto e il prezzo finale che andrete a pagare. Non è obbligatorio ovunque, ma è buona norma che si usi questo sistema. Stesso dicasi per i prezzi indicati nelle vetrine.

Fonte 1234RF

Saldi, consigli per gli acquisti: occhio a cambi o resi

Per legge, avete diritto a 2 mesi per il cambio della merce, anche se in molti negozi è scritto ben chiaro che la merce scontata non si cambia. Sarò sincera, non so quale sia la regolamentazione esatta in merito, ma posso dirvi qual è la mia esperienza: i cambi durante i saldi sono difficili perchè la merce si esaurisce prima, quindi, se tornate dopo un mese, è molto facile che facciate fatica a trovare un capo con cui sostituire quello che avete acquistato.

Fonte 1234RF

Saldi, consigli per gli acquisti: occhio ai prodotti e… rispetto per gli addetti alla vendita!

I prodotti in saldo devono essere puliti e in buone condizioni. So che sembra una banalità, ma vi assicuro che non lo è e questo per vari motivi, non ultimo quello a cui sto per fare cenno. Una piccola considerazione, fatta di chi fino a poco tempo fa era dall’altra parte della barricata: abbiate pietà dei commessi! Voglio dire: non è mai bello arrivare a fine giornata e trovarsi a dover raccattare da terra capi mezzi pestati perchè qualcuno li ha fatti cadere e non si è dato la briga di rimetterli dove li ha trovati (parlo dei grandi negozi: il mio era piccolino e quindi era più o meno sempre tutto sotto controllo!). Siate rispettosi: saldi non significa guerra! 

Fonte 1234RF

Detto questo, buoni acquisti a tutti!