Look boho chic, consigli di stile e i migliori abbinamenti

Gonne, frange, colore: ecco qualche consiglio per ricreare un look boho chic in modo facile

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Il look boho chic è molto estivo, ma, secondo me, può essere furbo anche in primavera, perché si presta ad essere abbinato con accessori perfetti per la mezza stagione, come gli stivali o le borse in cuoio. Ecco qualche consiglio pratico su come ricreare questo stile super easy e coloratissimo.

Look boho chic:
Fonte: Pinko, Mila Schon, Zanotti, Getty Images, concosalometto.com
Top Pinko, pantaloni Mila Schon, sandalo Zanotti

Look boho chic: i capi da avere

Un capo in stampa paisley

La stampa paisley è in assoluto quella che più fa venire in mente il look bohémien, per il suo motivo floreale e ad arabeschi e per il fatto si presta benissimo ad essere abbinato a tutti i capi che vedrete elencati sotto, oltre che a materiali naturali come il cuoio e la rafia, che rendono subito un look boho chic.

donna con abito in stampa paisley
Fonte: Getty Images
Un capo in stampa paisley è indispensabile per un look boho chic

Giacca e stivali

Come dicevo sopra, un look di questo tipo si presta molto bene per la mezza stagione perché è ideale abbinato con capi iconici come una giacca in pelle, da declinare però nei toni del cuoio, invece della pelle nera, che ha un gusto più da rocker. Inoltre, potete abbinare abitini floreali e gonne lunghe con stivali in suède, che potete portare anche a gamba nuda e che vi permettono di essere super cool anche quando fa ancora freschetto.

ragazza con chiodo e stivali beige e abito a fiori rosso
Fonte: Getty Images
Chiodo e stivali sono due capi immancabili per un look boho chic

Abiti lunghi e nappine

Nappe e nappine sono un dettaglio che contraddistingue il look bohèmien. Se volete renderlo chic, arricchite un abito lungo con una borsa mini, super femminile, coloratissima e da giorno, in modo da mescolare i due stili e sdrammatizzarli. In città il mix è perfetto.

ragazza con abito beige cin nappine e borsa arancione
Fonte: Getty Images
Le nappine sono un elemento che fa immediatamente bohémien: perfetto se vogliamo ricrearlo in modo facile, anche solo con un abito

Borse e cestini di paglia

Il cestino di paglia è la cosa più chic el mondo e non costa nulla! Provatela in città per rendere più easy un abito lungo, anche coloratissimo e smorzarlo un pochino in caso abbia una fantasia importante.

ragazza con abito stampato beige e rosso e cestino di paglia
Fonte: Getty Images
Il cestino di paglia è un perfetto accessorio bohémien!

Fiori e frange

Anche le frange sono un dettaglio tipico del look bohèmien, un po’ come le nappine, o la fantasia cachemire. Il mio suggerimento, se dovete scegliere un accessorio a frange, è quello di puntare sulla borsa: potrete riutilizzarla anche con un total look black oppure con un total look denim e non rischierete di lasciarla nell’armadio a prendere polvere. Colore? Per me la scelta più azzeccata è il color cuoio: per la primavera estate è un must have.

donna con abito e fiori e borsa con frange cuoio
Fonte: Getty Images
Le frange sono l’elemento bohémien per definizione: possiamo utilizzarle anche per impreziosire un abito a fiori!

A chi sta bene il look boho chic

Questo genere di look può stare bene a tutte, basta fare attenzione a come mettere insieme i capi e a quali parti del nostro corpo mettere in evidenza. L’ideale è sempre cercare di valorizzare i nostri punti di forza: dal momento quindi che il look boho è fatto di fantasie e dettagli particolare, cercheremo di posizionarli nelle parti del nostro corpo che sentiamo come punti di forza, mentre utilizzeremo tinte unite e linee semplici per quelle da cui vogliamo distogliere l’attenzione.

Quando indossare il look boho chic

Se il look boho chic è nelle nostre corde, può essere utilizzato sempre, dalle occasioni più mondane, a quelle più business, fino alle cerimonie. Tutto sta nell’equilibrio che creeremo tra i vari capi: per una cerimonia, basterà un abito in stampa paisley con un bello scialle con le nappe e un paio orecchini chandelier per essere perfetta. In ufficio invece opteremo per una blusa leggera, magari stampata e un blazer, sopra ad un paio di jeans.