Voler scrivere un articolo sui look iconici della principessa Diana, o Lady D, è come voler far stare in una paginetta “Guerra e pace”. Non si può, è riduttivo! Diana aveva una sua personalissima eleganza, un modo tutto suo non solo di portare gli abiti, ma proprio di interpretarli, che è rimasto nella storia, insieme ad alcuni dei look con cui l’abbiamo vista. In questo post, ripercorro alcune delle mise e degli accessori che mi vengono immediatamente in mente quando penso a lei.
Indice
I look iconici di Lady D: eleganti
Il tubino nero con la spalla scoperta
Potrebbe essere su un red carpet ancora oggi, tanto è moderno e portato con disinvoltura. Oltre alla sua allure, i gioielli rendono questo look regale, anche considerato il fatto che il resto degli accessori è semplicissimo. Per inciso, questo tubino nero è passato alla storia per essere stato l’abito che Diana ha scelto per mostrarsi in pubblico dopo la rivelazione sul tradimento del marito e per questo è stato ribattezzato il “revenge dress”.
Il tubino azzurro
Ne aveva più di uno, di varie gradazioni d’azzurro e sempre con scollature squadrate o tonde, anche profonde, ma mai volgari, Anche il look qui di seguito potrebbe tranquillamente essere indossato ancora oggi senza sfigurare quanto a modernità: oltre ad essere elegantissimo, era sobrio e veramente chic e valorizzava la principessa alla perfezione.
Con il total look in rosso
Di certo la Principessa non temeva di usare il colore: rosso, azzurro, ma anche verde e giallo. I colori accesi le donavano particolarmente, facevano risaltare la sua carnagione e i suoi occhi. Notate ancora una volta come sia attuale il suo modo di vestire, perfino molto più elegante di tanti outfit da tappeto rosso che si vedono oggi. Quando si dice che l’eleganza è innata…
I look iconici di Lady D: casual
In camicia e mocassini nelle campagne antimine
Anche durante le sue campagne umanitarie, il suo stile non veniva scalfito di una virgola. Easy con camicia bianca e pantaloni beige, ha contribuito a rendere un certo tipo di mocassino un’icona di stile: quella semplicità che conquista.
Con occhiale oversize e tocchi di rosso
In questo look Lady D. potrebbe essere stata ritratta oggi: attualissima, con il pullover colorato gettato sulle spalle e l’occhiale oversize, che oggi sarebbe un perfetto modello vintage, è modernissima pur essendo stata ritratta da giovanissima.
I gioielli di Lady D.
Le perle
I gioielli che indossava Lady D. erano da principessa, ma non solo. Indossava brillanti, pietre preziose e altri gioielli a dir poco importanti, ma riusciva a portare con la stessa regalità anche un filo di perle su un abito in pizzo. Prendete appunti!
I gioielli importanti
Il bello di Lady D. era che portava con estrema disinvoltura e naturalezza i capi più semplici e quelli da mille e una notte, come questo collier di brillanti con un enorme zaffiro e sette giri di perle, abbinato ad orecchini altrettanto eleganti.