L’abito off the shoulders è l’abito che si indossa a spalle scoperte. E’ un capo romantico, sia estivo che primaverile. A me personalmente piace moltissimo, perchè trovo che sia un compromesso elegante e grazioso tra lo stare freschi e il non scoprirsi troppo. In questo post vi farò vedere cinque modi diversi per indossarlo con stile.
Come indossare l’abito off the shoulders: casual
Per indossarlo così non ci vuole poi molto: bastano una borsa da giorno e un paio di sandali. Per quanto riguarda il colore, io preferisco i toni neutri: rosa antico, bianco, beige, grigio, tutti i toni pastello. Potete portare i capelli sciolti e farli ricadere davanti, oppure, se avete una bella linea delle spalle, raccoglierli e far vedere il collo. Io sono dell’idea che il décolleté vada lasciato libero, quindi niente collane.

Come indossare l’abito off the shoulders: lungo
Da indossare anche con un sandalo alto per un look più sofisticato. In questo caso, optate per una borsa più piccola, una pochette o una tracollina mignon.

Come indossare l’abito off the shoulders: in fantasia
La versione in fantasia, soprattutto se è una microfantasia a fiori, mi ricorda tanto “La casa nella prateria”. Nulla di male se volete un look super romantico, ma se preferite qualcosa di più grintoso, allora dovete puntare sugli accessori: via libera a ballerine rock con le fibbie larghe, al nero e, se non stona con il clima, agli anfibi leggeri. In alternativa, sneakers e maxi bag. La chioma? Selvaggia è l’ideale.

Come indossare l’abito off the shoulders: elegante
Se volete indossare l’abito off the shoulders in versione elegante, sceglietene uno che abbia la rouche più lunga, in modo che scenda e svolazzi un po’ di più. Un paio di saldali alti, anche gioiello, vanno benissimo. Non dimenticate: accessori piccoli. Ultima nota: questo modello di abito non è adatto, a mio parere, per una cerimonia. E’ comunque un capo che nasce casual.

Come indossare l’abito off the shoulders: corto
Perfetto sia per il mare, sia per l’afa cittadina. Indossatelo con un sandalo rasoterra, una borsa da giorno grande o media e un gran paio di occhialoni da sole. Io sono per i capelli raccolti, ma solo per una questione di praticità: fanno meno caldo!
