Il rosa è un colore che in primavera si porta volentieri, perché è luminoso, fresco e si adatta, ovviamente a seconda della sfumatura, a quasi tutti i tipi di carnagione. Il mio preferito è il color cipria, più caldo, che si adatta meglio appunto ai sottotoni caldi e mediterranei. Il rosa baby o confetto invece, più freddo, starà meglio ai sottotoni freddi e lunari.
Indice
Come abbinare il rosa: ton sur ton
Il ton sur ton è sempre una garanzia a patto di non eccedere con l’insieme delle sfumature. Il mio consiglio è quello di preferire massimo due o tre nuances di colore, in modo da non mescolarle troppo. Se volete aggiungere un po’ di grinta, mettete qualcosa di rock, come il chiodo in pelle.
Abbinamento del rosa con il nero
Rosa cipria e nero sono un’accoppiata vincente, io personalmente li adoro, trovo che siano super chic. Possono essere interpretati in chiave bon ton, un po’ in stile Chanel, aggiungendo una pochette matelassé e un po’ di pizzo, oppure in chiave rock, mettendoci pelle nera e dettagli in metallo. Il risultato sarà sempre e comunque d’effetto.
Il rosa con il bianco o l’avorio
Se preferite dei toni più soft, il bianco, il panna e l’avorio sono il complemento ideale, soprattutto andando verso l’estate. Se avete sottotono freddo, preferite il bianco gesso, invece per chi ha sottotono caldo andrà benissimo anche una tonalità più calda come l’avorio o il panna. Per quanto riguarda gli accessori, spezzate con un nero oppure con un metal: il rose gold ad esempio è bellissimo!
Abbinamenti del rosa con accessori cuoio o con il denim
Il color cuoio è la sfumatura perfetta per completare un look in rosa, sia che sia un total look, sia che sia spezzato dal bianco. Cinture, sandali, borsa da giorno o décolleté, con il color cuoio aggiungete un tocco effortless chic a tutto il vostro look. Se poi volete andare sl sicuro, optate per il denim: non sbagliate mai!
Quando indossare il rosa
Il rosa è un colore bellissimo in primavera, ma non solo: potete portarlo ogni giorno dell’anno, con i dovuti accorgimenti. In sostanza vi basta adeguare la pensantezza dei tessuti e dei vostri capi e potete indossare il rosa anche in inverno… sì, anche abbinato al bianco: vedrete, sarà super chic!
Errori da evitare nell’indossare il rosa
Personalmente, non amo i look troppo confetto o troppo in pendant. Se indossate il rosa, fate in modo che sia un solo capo quello dominante nel vostro look ed evitate di coordinarlo ad altro (dagli accessori all’abbigliamento). Renderete l’insieme più leggero e fresco, oltre a dare l’impressione di qualcosa di meno studiato e quindi più easy chic!
Come abbinare il rosa antico
Il rosa antico è una tonalità desaturata, ma leggermente più intensa del rosa cipria. È perfetta quindi abbinata a colori più carichi, sia in versione ton sur ton, sia spezzandola con altri colori, sempre dello steso livello di intensità. Sta bene abbinato al bianco, ma è elegantissimo con il blu, il denim e il bordeaux.
Come abbinare il rosa cipria
Il rosa cipria è più luminoso del rosa antico e si presta ad essere abbinato in modo elegantissimo con il bianco e il nero, per creare look molto raffinati e chic. In primavera in particolare è un colore molto versatile, perfetto da abbinare con il denim, mentre in estate è super con accessori in fibra naturale, come borse in paglia e calzature in rafia.
Abbinamenti pantaloni rosa
Il mio suggerimento è quello di evitare il completo, in modo da alleggerire il look: quindi piuttosto che portare il tailleur intero, meglio spezzare e mettere i pantaloni rosa con una giacca in denim e una blusa bianca e completare il look con accessori metal.