#ConCosaLoMetto

Borse color pastello: come abbinarle per essere cool

Colori tenui e abbinamenti soft, la primavera si tinge di colori pastello anche negli accessori

Angela Inferrera

Consulente di stile

I colori pastello sono in assoluto il must have della stagione: delicati, tenui e molto primaverili, sono perfetti per look casual, ma anche più eleganti. Nelle cerimonie, infatti, sono una garanzia: se volete andare sul sicuro ed evitare di strafare le tonalità soft dei colori candy sono perfette. E che dire degli accessori? Anche le borse si tingono di tonalità bon bon: vediamo qualche idea su come abbinarle e quali scegliere!

Borsa color pastello, come abbinarla

Il metodo più semplice per abbinare una borsa dai colori pastello è quello di abbinarla ad uno dei colori che già indossate, preferibilmente un capo d’abbigliamento, perché eviterei il pendant scarpe/borsa: è un po’ datato e soprattutto invecchia subito il look. Altra raccomandazione: se non volete complicarvi la vita, non mettete insieme più di tre colori tra di loro e spezzate sempre con un neutro (bianco, nero o denim).

candy bag

Ton su ton

Chi ha detto che la borsa candy deve essere per forza utilizzata in contesti eleganti e formali? Potete tranquillamente portarla anche in versione casual: vi basta uno zainetto! Per quanto riguarda gli abbinamenti colore, perché non provare con il ton sur ton? Anche qui, evitate di tingervi totalmente di tinte tono su tono, ma spezzate da qualche parte con un colore neutro. Con i pastello, a mio avviso, il bianco vince sempre!

candy bag

Look con borsa rosa pastello

La gamma dei rosa è deliziosa portata tono su tono oppure utilizzata per staccare completamente dal contesto del look. Personalmente, vedo benissimo il mix anche con delle stampe di tipo floreale, il rosa si presta particolarmente bene.

Borse color pastello

Look con borsa azzurro pastello

L’azzurro pastello è un colore molto elegante, che si presta ad essere abbinato al bianco, al blu, al nero, ma anche tono su tono nella gamma di colori analoghi. Potete usare la vostra borsa pastello azzurra coordinandola ad un dei vostri capi colorati, pastello o no. Ricordate che il denim funziona bene con tutto!

Borse color pastello

Look con borsa giallo pastello

Il giallo pastello è un colore che funziona benissimo su tutta la gamma dei neutri e dei beige. Potete quindi utilizzare la vostra borsa gialla per illuminare un look più semplice e chic, o per dargli un tocco più cool.

Borse color pastello

Look con borsa verde pastello

Il verde pastello è un colore rasserenante e calmante, perfetto quindi per smorzare, sotto forma di accessorio, un look più spumeggiante, come ad esempio un outfit nei toni vitaminici del giallo o dell’arancione.

Borse color pastello

Errori da evitare nel portare la borsa color pastello

Secondo me l’errore principale è voler coordinare troppo: fate in modo di staccare con qualcosa all’intero del vostro look, in modo che i pezzi si parlino tra di loro, ma senza essere troppo legati uno all’altro.

Borse color pastello

Quando usare una borsa color pastello

Le borse color pastello sono graziose sempre, ma si prestano in particolare ad essere indossate ai matrimoni o alle cerimonie, soprattutto se sono piccole a mano, o a tracolla. Altrimenti, adeguate la vostra borsa a seconda del look che indossate, scegliendo il modello più adatto a voi!

Borse color pastello
Fonte: Getty Images, Niù, inascimento, Gaelle, Unisa
Borsa rosa Gaelle, Borsa azzurra Unisa, borsa verde Rinascimento, borsa gialla Niù

Qualche idea di shopping per voi

Se siete amanti delle cose comode e facili, optate per una tracollina mini, da portare anche cross body, ossia trasversalmente al corpo. Molto cool.

candy bag intrecciata
Fonte: Le Pandorine
Borsa a tracolla Le Pandorine

Se amate il look soft, potete scegliere una borsa morbida e trapuntata, resa più grintosa da dettagli in metallo.

candy bag verde
Fonte: Pinko
Borsa verde menta Pinko

Se invece avete l’esigenza di portare con voi molte cose (come il 95% delle donne, tra cui la sottoscritta), una borsa capiente sarà l’ideale. Potete portarla a spalla, ma anche al gomito: la tonalità pastello aggiungerà luce al vostro look, anche in caso di abbinamenti scuri. Ad esempio, su un total look blu, un tocco di lilla starà benissimo!

candy bag lilla
Fonte: Le pandorine
Borsa lilla Le Pandorine

Per chi ama il look bon ton, una borsetta dal look anni ’50 in tonalità rosa confetto è un’ottima idea! Suggerisco però di sdrammatizzare con sneakers bianche.

candy bag rosa
Fonte: Pinko
Borsa rosa pastello Pinko