#ConCosaLoMetto

La gonna in jeans, consigli su come portarla con stile

Un evergreen che funziona sempre: è la gonna in jeans!

Angela Inferrera

Consulente di stile

Adoro la gonna in jeans, ma non so mai come metterla: mi dai qualche spunto?

Angelica

La gonna in jeans: c’è chi la odia e chi la ama! Io la adoro, ma sulle altre, lo ammetto, perché le gambe non sono uno dei miei punti di forza! In questo post però vi farò vedere che non è necessario avere gambe da urlo per poterla indossare: ecco qualche consiglio adatto a tutte!

A chi è adatta la gonna in jeans

La gonna in jeans è un capo che, a seconda del modello che scegliete, può adattarsi a qualunque fisionomia. Se volete mettere in evidenza le gambe, optate per un modello corto, come la classica mini. Se invece preferite non scoprirle, potete optare per i modelli più lunghi, anche asimmetrici o personalizzabili. Anche il colore seguirà il vostro stile: tenete presente che il denim più scuro tenderà ad assottigliare otticamente, mentre quello chiaro dilaterà la figura.

Come indossare la gonna in jeans, idee di look

Classica

Se vi piace il modello classico, allora stiamo parlando di quella corta abbondantemente sopra il ginocchio, che quindi è adatta a voi se volete esibire le gambe. Se avete un fisico a mela ad esempio, quindi il punto vita non è il vostro forte, al contrario delle gambe, è un look che vi si addice: potete indossarla con una camicia over, anche in denim, e con scarpe basse. Il total look jeans sarà più attuale se ci aggiungerete una nota di colore con gli accessori.

ragazza con top bianco e gonna in jeans
Fonte: Getty Images
La classica mini in jeans è un capo ottimo per mettere in evidenza le gambe, creando un look casual e semplicissimo, adatto a contesti rilassati

Con un capo extra long

Se vi piace mostrare le gambe, ma temete di scoprirvi troppo, la soluzione ve la da Leandra Medine di Man Repeller: sarà sufficiente indossare un capo spalla lungo! Un trench aperto, un maxi cardigan, un blazer oversize. Se avete la parte della gamba dal ginocchio alla caviglia particolarmente lunga, potete indossare anche il mocassino con i calzettini!

Asimmetrica o particolare

In questo caso può essere corta ma anche più lunga: il taglio asimmetrico aiuta ad aggiustare le proporzioni, deviando l’attenzione se le gambe non sono il vostro punto di forza. Potete poi aggiungere un capo spalla che arrivi fino all’orlo della gonna, se preferite sentirvi più a vostro agio. Se invece amate l’idea di un capo particolare e personalizzabile, la gonna in jeans si presta benissimo allo scopo, perché può essere arricchito con toppe, patch, spille e disegni: sul web trovate decine di tutorial per sbizzarrirvi in materia!

Lunga

Ed ecco la mia categoria! Eh sì, perché la gonna in denim non è solo corta: può anche essere midi o lunga e potete indossarla con l’allure che preferite: folk, gipsy o anche easy chic, se la portate a vita alta e con una camicia o una blusa infilata dentro.

Quando indossare la gonna in jeans

La gonna in jeans, lunga o corta che sia, è un capo prettamente casual, adatto quindi a contesti rilassati e non formali. Può andare bene in ufficio, in versione lunga, a patto che il contesto sia young and cool, ma soprattutto non troppo business, altrimenti il rischio è quello di essere fuori luogo.