Per le vostre decorazioni, ecco 5 alternative originali senza fiori

Per le vostre decorazioni, ecco 5 alternative originali senza fiori

Simona Spinola

Simona Spinola Responsabile comunicazione Zankyou.it

Quando si progettano gli allestimenti per un matrimonio la prima cosa a cui si pensa sono solitamente i fiori. Ci sono però spose che non amano i fiori, soprattutto quelli recisi, che cercano qualcosa di più originale per il loro matrimonio o, semplicemente, desiderano risparmiare. Per questo abbiamo chiamato in causa lo staff di Zankyou per aiutarci a trovare delle valide alternative.

La bellezza dell’allestire non è solo nel cercare la miglior soluzione in base alla luce e ai colori da prendere in considerazione, non è quindi solo una questione di riempire i vuoti, quanto invece di creare, anche in sostituzione. E anche se i fiori hanno sempre qualcosa di bellissimo da mostrare – sotto ogni lettura possibile – vi proponiamo cinque possibilità alternative di sicuro effetto.

1. Le candele

Prima di tutto vale la pena spendere qualche parola sulle candele, che consentono di realizzare delle vere e proprie scenografie di luce e fanno subito atmosfera. Oltre alle forme classiche, esistono delle sculture di cera che possono essere particolarmente adatte per creare allestimenti suggestivi e adattarsi a ogni vostra idea.

Giovanna Damonte Wedding planner & Event designer

Giovanna Damonte Wedding planner & Event designer

2. Elementi tematici

Un’alternativa, tendenzialmente invernale, è realizzare dei bellissimi e modernissimi centritavola adoperando delle palline natalizie, chiaramente in tono con i colori che avete scelto per la vostra festa. Ma potrebbe essere una sostituzione altrettanto allettante usare piccoli e inoffensivi oggetti da vendemmia per gli allestimenti autunnali, o conchiglie per quegli estivi o, infine, addobbi commestibili – caramelle decorate, frutti di stagione – per quelli primaverili.

3. I fiori di carta

Va bene non recideremo i fiori, ma se invece utilizzassimo stoffe e carta per la loro realizzazione? Fatti a mano, ecologici ed economici, possono diventare uno splendido momento condiviso di creazione, aggiungendo un ricordo prezioso alla realizzazione della festa del giorno più importante della vostra vita.

4. I libri

Se è vostra intenzione creare uno stile dall’aspetto più singolare, potrebbe essere ideale per voi un allestimento realizzato con vecchi libri. Basta aggiungere qualche metro di nastro del colore che preferite, pagine sparse sui tavoli, tomi disseminati, magari una macchina da scrivere e potreste restare voi stessi stupiti da quanta bellezza saprà colorare il vostro scenario.

Serena Cevenini

Serena Cevenini

5. Le piante in vaso

Un’ultima ottima alternativa che vi proponiamo sono le piante in vaso. Perché il colore di un simile allestimento è inarrivabile, perché è ecologico e perché potrebbe essere bellissimo sentirsi in un giardino pur essendo seduti a tavola. Inoltre tendenzialmente il costro delle piante in vaso è inferiore a quello dei fiori recisi per cui potrebbe esserci un risparmio niente male!

Insomma, il vero consiglio è sbizzarritevi! Allestimenti tradizionali hanno solo bisogno di fantasia, gusto e visione per trovare sostituzioni o alternative. Tutto avrà come obiettivo rendere unico il vostro giorno anche negli occhi dei vostri invitati!

Per le vostre decorazioni, ecco 5 alternative originali senza fiori

Simona Spinola Responsabile comunicazione Zankyou.it Responsabile di comunicazione per Zankyou.it, Simona, laureata in Comunicazione con un master in Editoria on/off line, ha maturato ampia esperienza in uffici stampa, case editrici ed agenzie di pubblicità. Adora la fotografia, i cactus, i viaggi improvvisati zaino in spalla, sente forte e chiaro il richiamo dell'Asia. Per lavoro scrive e nel tempo libero pure, sempre attenta a catturare nella blogosfera idee originali da proporre alle future spose Zankyou. Ma - per carità - non chiedetele se si vuole sposare. https://www.zankyou.it/

Per le vostre decorazioni, ecco 5 alternative originali senza fio...