Come organizzare un matrimonio in serra

Il matrimonio in serra è originale e romantico: scopri tutti i consigli per organizzarlo

Foto di Rita Paola Maietta

Rita Paola Maietta

Giornalista pubblicista

Giornalista e blogger dal 2010, le piace scrivere di moda, design, casa, matrimonio e lifestyle mentre si destreggia nella vita da mamma.

Tra le tendenze più apprezzate degli ultimi anni, in fatto di matrimoni, c’è quello di sposarsi in una serra, una location molto particolare, che si può trovare sia in campagna che in città, perfetta anche per l’inverno. La serra è il luogo perfetto per le coppie amanti della natura, che vogliono convolare a nozze in un contesto green che strizza l’occhio all’urban-chic.

Il matrimonio in una serra può essere versatile, altamente personalizzabile, molto scenografico e in grado di assecondare anche le coppie di sposi più esigenti. Senza dimenticare che la serra può diventare anche il piano B dei matrimoni celebrati all’aperto in cui, malauguratamente, il clima faccia le bizze.

Che sia una serra moderna, una tensostruttura oppure una serra storica, di seguito, ci sono alcuni suggerimenti per poter allestire una serra come se fosse un luogo incantato, per un matrimonio da favola e indimenticabile per sposi ed invitati.

Perché sposarsi in una serra

Sempre più coppie di sposi, soprattutto quelle della generazione Millennials (ovvero i nati tra il 1980 ed il 1995), scelgono per di convolare a nozze in location dove la natura è predominante. In aggiunta, l’attenzione della generazione in questione alla sostenibilità e al basso impatto ambientale è molto alta anche per il proprio evento.

In questo contesto, è facile intuire perché il matrimonio in serra si stia facendo strada così prepotentemente. Una serra, infatti, rappresenta il connubio perfetto tra design e natura. Si tratta del posto prescelto per far crescere piante e fiori, appartenenti a specie diverse, in un luogo sicuro. Per similitudine, anche il rito matrimoniale che viene celebrato all’interno di una serra, potrebbe essere destinato a germogliare copiosamente.

Una serra è la location ideale se si desidera un luogo dotato di spazi ampi e con una scenografia naturale molto suggestiva. Ciò giustifica il perché le serre, negli ultimi anni, siano diventate una delle location più ambite per celebrare un matrimonio, nel suo rito simbolico. La serra può essere uno dei luoghi unici dove interno ed esterno si compenetrano.

All’interno, la serra si presta ad essere decorata in svariati modi, secondo i gusti della coppia e il tema scelto per le nozze. In media, una serra può ospitare tra le 200 e le 300 persone e, oltre ad essere il luogo ideale e magico per celebrare il rito, può essere perfetta anche per ospitare il ricevimento, con i posti a sedere oppure in piedi. In quest’ultimo caso, il numero degli ospiti possibili è destinato a salire. Naturalmente, nel caso sopra descritto, stiamo facendo riferimento a serre di grandi dimensioni. Tuttavia, ne esistono anche di molto intime, che possono ospitare fino ad una 70ina di persone.

Le serre offrono molte possibilità per la fotografia dato che l’illuminazione naturale crea un’atmosfera unica, rendendo le foto indimenticabili. Ad esempio, si potrà scegliere di scattare foto con lo sfondo delle piante, creando un’immagine che rimarrà nella loro memoria per sempre.

Tra gli altri vantaggi, spicca la possibilità di avere un matrimonio a contatto con la natura e ricco di luce naturale anche quando il clima è rigido oppure c’è il rischio che piova. Molte serre sono dotate anche di un sistema di riscaldamento. Le serre, inoltre, sono dei luoghi che non si trovano soltanto in campagna, talvolta ce ne sono anche in città, in parchi pubblici, pronte per essere affittate agli sposi che sognano un matrimonio al loro interno.

In ogni caso, prima di scegliere di celebrare il matrimonio in serra, trattandosi di uno spazio coperto, la temperatura può essere molto calda o molto fredda. Perciò, sarebbe importante pianificare un’adeguata ventilazione o sistema di riscaldamento o raffreddamento. Inoltre, poiché la serra è generalmente circondata dalla natura, è possibile che ci siano insetti e altri animali, quindi è necessario prendere le precauzioni necessarie. Oltre alle serre completamente chiuse, per i ricevimenti estivi, esistono anche quelle aperte, dove l’umidità ed il calore vengono mitigati dal passaggio d’aria.

Serra per matrimonio in campagna

In campagna o in collina è più probabile trovare delle serre perfette per potervi organizzare il matrimonio all’interno. Non è difficile trovarne lungo tutta la penisola, al Centro come al Sud o al Nord, siano esse antiche o più moderne. Talvolta, le serre sono parte integrante del giardino di ville d’epoca, spesso realizzate con strutture in ferro e vetro.

Il vetro, in grado di far entrare la luce, è anche capace, con la sua trasparenza, di mostrare ciò che c’è all’esterno. Di conseguenza, quando ci si sposa in una serra bisognerà rispettare i colori che assumono le piante nella stagione di riferimento. Basti pensare ad un contesto autunnale, quando le foglie si tingono di rosso e giallo. Una serra in campagna sarà ideale soprattutto se si desidera una full immersion nella natura, in tutto il suo splendore. Alcune serre si trovano a ridosso di agriturismi o fattorie.

Naturalmente, per poter raggiungere la location, ci potrebbero essere dei disagi, che possono essere aggirati se si è previdenti. Un esempio? Se la stradina è sterrata e raggiungibile soltanto a piedi, si può comunicare ai propri ospiti di indossare scarpe comode oppure, prevedere dei copriscarpe per ognuno, per evitare che si rovinino. Lo stesso si può fare con degli ombrelli, nel caso piova.

Serra per matrimonio in città

Come abbiamo detto, le serre possono essere anche cittadine: una location sicuramente insolita ma molto suggestiva, concepita come un’oasi naturale in cui festeggiare le proprie nozze senza allontanarsi troppo dal centro abitato. Se si vogliono degli esempi, basti pensare all’Orto Botanico di Firenze, il vivaio Riva poco lontano dal centro di Milano oppure le serre reali di Racconigi.

La serra cittadina si sposa bene con l’idea di matrimonio minimale ma chic, in cui la natura si compenetra con l’urbanizzazione e in cui la parola d’ordine sarà sobrietà. Sicuramente, una serra in città favorirà gli ospiti, che potranno raggiungere la location con più facilità, ma anche chi lavorerà al matrimonio, come gli addetti al catering e coloro che si occuperanno dell’intrattenimento.

Non è escluso che in un contesto urbano o rurale, dopo aver richiesto le adeguate autorizzazioni o essersi rivolti a degli specialisti, si possa ricreare l’emozione di una serra con una tensostruttura trasparente, montata ad hoc per l’evento. Uno spazio modulabile da utilizzare a piacimento e che potrebbe diventare anche il piano B in caso di condizioni meteo avverse.

Allestimento per un matrimonio in serra

Le idee per allestire un matrimonio in serra sono tante ma devono rispettare non solo i desideri degli sposi e le loro preferenze ma anche il tema prescelto per il loro eventi. Dati gli spazi ampi, la serra si presta a tante tipologie diverse di allestimento e a tanti effetti da ricreare. In linea generale, il consiglio è quello di optare per decorazioni con dei materiali quanto più naturali possibili che, soprattutto nel caso di serre antiche, non offuschino la bellezza della struttura.

Tra le personalizzazioni possibili si può scegliere di scambiarsi le promesse sotto un’arcata di fiori, circondati da piante e alberi. L’area del ricevimento, invece, potrebbe essere arredata con tavoli, sedie e decorazioni floreali, creando un’atmosfera elegante e romantica.

La serra può diventare, all’occorrenza, una jungla, il giardino magico del Cappellaio Matto di Alice nel paese delle meraviglie, oppure un luogo romantico e senza tempo. Se ci si sposa in inverno, sotto Natale, la serra può diventare un vero e proprio Winter Wonderland, con alberi innevati e lucine magiche per un’atmosfera magica.

Piante e fiori possono essere le vere protagoniste degli allestimenti, qualora rispecchino il tema prescelto dagli sposi. Essi possono diventare centrotavola, segnaposti e persino piccoli cadeaux da regalare agli ospiti alla fine del ricevimento.

Grande importanza sarà data anche all’illuminazione che dovrà essere studiata con sapienza soprattutto se l’evento si protrarrà ben oltre il tramonto. Un’illuminazione che dovrà essere non solo interna ma anche esterna, se la location lo permette. Questo perché il vetro riflette ciò che c’è fuori. Dunque, nulla dovrebbe essere lasciato al caso.

Menu per un matrimonio in serra

Anche il cibo servito durante il ricevimento dovrà essere in linea con il tema del matrimonio. Se l’evento sarà incentrato sulla natura, meglio scegliere un servizio di catering che possa offrire agli ospiti dei prodotti locali, che assecondano la stagionalità e possano assecondare anche chi è vegetariano o vegano. Il menu proposto può essere fusion, ricercato o gourmet.

Tra le opportunità di personalizzare il menù, in alcuni casi, spicca la possibilità di utilizzare ingredienti freschi e biologici coltivati proprio all’interno della serra. In questo modo, gli ospiti potranno godere di un pasto gourmet, preparato con prodotti di qualità, a Km 0 e servito in un’atmosfera unica.

La serra si presta non soltanto a ricevimenti placé, con pietanze servite al tavolo ma anche a momenti diversi come il brunch oppure il cocktail party.

Particolare attenzione al momento del taglio della torta: se la location lo consente, questo potrà svolgersi fuori dalla serra, nell’ambiente esterno, in uno spazio allestito ad hoc.