Matrimonio romantico, idee per organizzarne uno

Un matrimonio romantico è il sogno delle coppie più tradizionali: tra colori e decorazioni, ecco come allestirne uno

Foto di Anna Verrillo

Anna Verrillo

Giornalista e Lifestyle Editor

Sangue campano e cuore a stelle e strisce. Scrive di cultura e spettacolo con frequenti incursioni nella cronaca rosa perché da brava gemelli non ama prendersi troppo sul serio.

Pubblicato:

Nonostante i temi originali e le tendenze sempre nuove, la maggior parte dei futuri sposi sogna una cerimonia nuziale romantica. Luci scintillanti, colori tenui e fiori in abbondanza rappresentano degli alleati di stile insostituibili per un “sì” tradizionale, e possono essere declinati in vario modo.

Che abbiate scelto come location un castello fiabesco o un ristorante con vista mare, basteranno pochissimi dettagli per rendere l’atmosfera della cerimonia fiabesca a sognante. Da colori e decorazioni ai centrotavola e alle torte, le soluzioni per regalare un tocco di romanticismo autentico sono quasi infinite.

Cos’è un matrimonio romantico?

Un matrimonio romantico è un evento caratterizzato da un’atmosfera classica e sognante, che strizza l’occhio alla tradizione. L’allestimento può includere colori delicati, candele, fiori in abbondanza o design vintage e suggestivi, ma può assumere forme diverse in base alle preferenze di ciascuna coppia. Unico consiglio: evitare decorazioni troppo eccentriche e stravaganti, che poco si addicono a dei fiori d’arancio di questo tipo.

Location ideali per un matrimonio romantico

Se state pensando di organizzare un matrimonio dal sapore romantico, le location migliori sono quelle maggiormente collegate ad un immaginario cinematografico o letterario. Su tutte, castelli, residenze storiche e giardini. Se il sì è previsto nei mesi estivi, anche un’ambientazione con vista sul mare potrebbe essere un’ottima idea. A fare la differenza, in ogni caso, saranno dettagli e decorazioni scelte.

La palette cromatica

I colori tradizionalmente associati a un matrimonio romantico sono tenui e delicati. Tra le combinazioni più gettonate ci sono sicuramente tonalità di rosa cipria e bianco, perfette se volete regalare un tocco sognante e leggero a decorazioni, fiori e inviti.

Per un matrimonio primaverile, spazio anche a un mix di lilla chiaro e viola polveroso per un effetto ombré. Rametti di lavanda, rose viola e ortensie dai toni intensi si abbinano perfettamente a questa palette di colori.

Impossibile, infine, non citare il colore della passione per eccellenza: il rosso. Potete utilizzarlo per gli accenti o inserirlo in tutti gli elementi della celebrazione se cercate un effetto più deciso. In una palette cromatica, oltre che con il bianco, si sposa molto bene anche con il rosa, soprattutto se avete organizzato il sì in concomitanza con San Valentino.

La wedding stationery

Tra le wedding stationery di tendenza del 2026 potreste trovare anche delle ispirazioni per il vostro matrimonio romantico, ma la soluzione migliore restano le partecipazioni nei toni del rosa cipria e bianco, meglio se realizzate con un design ad arco. Anche le illustrazioni ad acquerello possono regalare un tocco fiabesco ai vostri inviti nuziali, magari scegliendo un motivo che sia particolarmente importante per voi.

Le escort card per gli ospiti possono essere riprodotte con lo stesso stile degli inviti di nozze, oppure potete decorarle con fiori e tessuti.

Idee per il bouquet da sposa romantico

Un bouquet a cascata è la quinta essenza del romanticismo. Potete includere fiori in tonalità blush, corallo, lavanda e azzurro pallido. Tra le varietà su cui potete puntare per una composizione più tradizionale, invece, ci sono peonie e rose color rosa cipria, che lasceranno gli ospiti senza parole.

Un esempio di bouquet a cascata
123RF
Le rose sono molto scelte per i bouquet a cascata

Anche l’abbinamento blu e bianco è un ottimo alleato dei bouquet da sposa: potete accostare peonie, fresie, margherite oppure fiori selvatici. Se invece state pianificando un matrimonio in primavera, non potrete fare a meno delle tonalità pastello. I migliori alleati? Anemoni, peonie, rose e garofani in bianco, rosa cipria e corallo polveroso.

Se avete acquistato un abito particolarmente impegnativo, potreste infine cercare di sdrammatizzare il vostro look puntando su un single flower bouquet.

Le decorazioni per gli ambienti

Dal rito alla sala del ricevimento, è importante scegliere con cura le decorazioni che possano regalare un tocco sognante e fiabesco al vostro sì. Anche una location più moderna, infatti, con i giusti accorgimenti potrebbe trasformarsi nella cornice ideale per la vostra favola.

Fiori e archi

Per quanto riguarda l’altare, una delle soluzioni più amate è il classico arco floreale, ma anche delle installazioni da posizionare ai bordi della navata sortiranno un effetto sorprendente. In quanto alla scelta delle varietà dei boccioli, si va dalle classiche rose a soluzioni in stile gotico oppure con elementi secchi.

Per l’ingresso alla sala del ricevimento, invece, gli sposi potrebbero puntare su fiori o rami sospesi: edera, piante rampicanti o foliage nei mesi autunnali regaleranno una cornice suggestiva. Perfetta anche per gli scatti fotografici.

Le luci

Per regalare un tocco romantico alla sala del ricevimento nuziale, il primo particolare da curare con attenzione sono chiaramente le luci. Il consiglio è quello di puntare su un’illuminazione soffusa, che mantenga l’atmosfera intima e raccolta. Anche le candele possono essere una valida opzione se il matrimonio è previsto in uno spazio aperto oppure nelle ore serali.

La mise en place

I tavoli sono il fulcro della sala del ricevimento e possono essere valorizzati con diversi tipi di accessori. Per quanto riguarda le tovaglie, meglio scegliere stoffe leggere bianche, rosa cipria o pastello, che trasmettono eleganza e leggerezza. Anche le sedie possono essere personalizzate con gli stessi materiali oppure con piccoli nastri e fiori.

Tra i must da posizionare sul banchetto ci sono senza dubbio i candelabri di cristallo, che possono essere abbinati a rose rosse per un décor classico ma d’impatto. Anche i vasi coordinati o mixati funzionano bene, soprattutto sul tavolo destinato al buffet dei dolci. Se preferite una soluzione più tradizionale, le classiche composizioni floreali sono sempre un must.

La torta nuziale

Le torte nuziali del 2026 sono destinate a sorprendere, ma se state organizzando un matrimonio romantico sarebbe meglio puntare su soluzioni più classiche. Con il tradizionale dessert multipiano il rischio di sbagliare è molto basso: potete scegliere della pasta di zucchero bianca liscia su cui apporre decorazioni dipinte oppure foglie e fiori. Tra tutte le varietà, gli esperti consigliano le dalie in tonalità scura, simbolo di passione e romanticismo.

123RF
Torta romantica

In alternativa, potete puntare su un dessert con base rosa cipria e dettagli in oro, per un effetto delicato e chic allo stesso tempo. Matrimonio in autunno? Scegliete colori vivaci come bordeaux, viola o verde smeraldo con fiori a contrasto.