Guestbook audio di matrimonio, cosa c’è da sapere

Dite addio al classico libro con la firma degli ospiti: l'ultima tendenza nuziale è l'audio guestbook

Foto di Anna Verrillo

Anna Verrillo

Giornalista e Lifestyle Editor

Sangue campano e cuore a stelle e strisce. Scrive di cultura e spettacolo con frequenti incursioni nella cronaca rosa perché da brava gemelli non ama prendersi troppo sul serio.

Pubblicato:

State cercando un modo originale per permettere agli ospiti di matrimonio di lasciarvi auguri e consigli? L’audio guestbook è una delle alternative più popolari al classico libro delle firme. Questo singolare dettaglio vi permetterà infatti non di leggere, bensì di ascoltare, i messaggi dei vostri invitati, cogliendo sfumature più autentiche.

L’audio guesbook è un’opzione non ancora particolarmente diffusa, ma con qualche piccolo accorgimento potrete integrarlo senza problemi nella vostra cerimonia di matrimonio.

Cos’è un guestbook audio

L’audio guestbook è una rivisitazione originale del tradizionale libro degli ospiti di nozze, che permette agli sposi di ascoltare i messaggi di amici e parenti anziché leggerli. Dopo la celebrazione, gli invitati possono lasciare una nota vocale su un file audio, una chiavetta USB o su un vinile personalizzato, che gli sposi potranno ascoltare anche molti anni dopo il fatidico sì.

Le modalità di funzionamento possono essere molto differenti: i dispositivi più gettonati sono telefoni vintage indipendenti, ma alcuni fornitori offrono anche la possibilità di chiamare un numero dedicato o di scansionare un codice QR per registrare gli auguri direttamente dal proprio dispositivo personale.

Come funziona un audio guestbook?

Una volta acquistato l’audio guestbook per il matrimonio, comprenderne il funzionamento è piuttosto semplice. Amici e parenti possono avvicinarsi al telefono, sollevare la cornetta e lasciare il loro messaggio. Alcune aziende offrono anche la possibilità per gli sposi di pre-registrare un saluto introduttivo, così da rendere tutto più interattivo. I messaggi vengono salvati nel telefono fino a quando il fornitore li trasferirà su un computer, per poi trasformarli nel ricordo finale.

Per rendere l’operazione più semplice potete anche dare una direzione da seguire ai vostri invitati: pensate ad una serie di bigliettini che contengano delle domande a cui rispondere in modo ironico oppure commovente. Qualche esempio? “Racconta un nostro difetto divertente”, oppure “Messaggio da aprire al 5° anniversario”, o ancora “Una previsione sul nostro primo litigio”.

È comunque importante prestare attenzione alla segnaletica e alla comunicazione con gli ospiti: anche in caso di istruzioni semplici, è bene che amici e parenti sappiano cosa aspettarsi da questa esperienza. Posizionate quindi uno o due cartelli accanto al telefono e chiedete al DJ o alla band di fare un annuncio durante la serata, per ricordare a tutti di lasciare un messaggio.

Quanto costa un audio guestbook?

Come per altri guestbook digitali, il prezzo di un audio guestbook varia in base alla tipologia del dispositivo, al fornitore e alla possibilità di acquistare o semplicemente noleggiare l’attrezzatura necessaria. In linea di massima, i prezzi si aggirano comunque tra i 200 e i 500 euro. Optare per un numero di telefono dedicato è invece l’opzione più economica, con costi che si aggirano tra i 75 e i 110 euro.

In alternativa, è possibile per gli sposi anche acquistare un telefono ricondizionato trasformato in audio guestbook, soprattutto sulle piattaforme digitali, dove i venditori propongono modelli che vanno in genere dai 170 ai 500 euro.

Secondo gli esperti, il noleggio rappresenta tuttavia la scelta migliore, soprattutto se ci si affida ad un’azienda che possa fornire anche altri servizi collaterali e occuparsi di eventuali inconvenienti.

Dove posizionare un audio guestbook

Se utilizzate un telefono fisico, sistematelo in un punto lontano dal rumore della festa per garantire una qualità audio migliore. Assicuratevi comunque che la postazione sia ben visibile, così che gli invitati non lo ignorino. L’ingresso della sala del ricevimento oppure un angolo nell’area lounge potrebbero essere una buona soluzione.

Nel caso di una funzione outdoor, ci sono ulteriori fattori da tenere in considerazione. Innanzitutto i telefoni, pur non avendo bisogno di essere collegati al Wi-Fi o a una linea telefonica, devono essere collegati a una fonte di alimentazione. Molti modelli funzionano a batteria, ma chi organizza un matrimonio all’aperto dovrebbe sempre verificare con il fornitore le caratteristiche e il funzionamento del dispositivo.

Inoltre, nessuno dei telefoni offerti dalle aziende è impermeabile: anche se volete posizionarlo all’esterno, cercate di procurarvi una piccola tenda o un gazebo sotto cui predisporlo in caso di pioggia.

Idee e consigli per guestbook in versione audio

Esistono diverse soluzioni per gli sposi che abbiano intenzione di utilizzare un audio guestbook di matrimonio. Le opzioni vanno chiaramente adattate in base all’estetica della cerimonia organizzata. Tra le più gettonate ci sono:

Telefono vintage a effetto

La soluzione più diffusa è sicuramente un telefono dall’aspetto vintage con un disco incorporato. Si tratta di un’opzione che si può adattare a diversi tipi di cerimonia, ma in particolare rappresenta la scelta più valida se avete pensato ad un matrimonio elegante e dal sapore romantico. In quanto alla postazione, saranno sufficienti un tavolino o un piccolo mobile da valorizzare con pizzi e drappeggi.

Cabina in stile confessionale

Se cercate un effetto più sorprendente, potete anche posizionare il vostro audio guestbook all’interno di una piccola cabina. Creando un ambiente più appartato, gli ospiti si sentiranno maggiormente a proprio agio, e probabilmente non si limiteranno a registrare un messaggio di pochi secondi. Per rendere l’esperienza ancora più rilassante, potete anche pensare di posizionare una poltroncina o una seduta.

Microfono moderno o vintage

Anche un microfono, che si tratti del classico “gelato” o di un accessorio dal sapore vintage, può trasformarsi in un valido supporto per il vostro audio guestbook di matrimonio. In questo caso, potete pensare ad un allestimento ad hoc, magari che ricordi vagamente uno studio di registrazione o un salotto televisivo, permettendo agli ospiti di calarsi nei panni di reporter o dj.

Per facilitare il compito degli invitati, invece, potete chiedere loro di rispondere ad una domanda sulla coppia. Qualche suggerimento? “Dove ci vedete tra 10 anni?” oppure “Qual è un ricordo di noi che non dimenticherete mai?”.

Versione digitale con QR code

In caso di cerimonie più moderne, potete sfruttare al massimo i progressi della tecnologia per rendere l’operazione più immediata. Posizionate su ogni tavolo un QR code: in questo modo, ciascun invitato potrà lasciare il messaggio utilizzando il proprio dispositivo. Gli audio saranno raccolti tutti su un’unica piattaforma online, e poi trasferiti altrove.

Si tratta sicuramente di una soluzione meno scenografica, ma vi permetterà di risparmiare molto anche in termini di budget.