Nomi e significati degli anniversari di nozze

Anniversari di matrimonio e loro significati: scopri quali sono e perché si chiamano così

La tradizione vuole che alcuni anniversari di nozze vengano celebrati come se ci si sposasse nuovamente: proprio in questa occasione, si rinnovano i voti, si regalano bomboniere, si ricevono auguri e regali e si festeggia con tanto di banchetto.

Molto famose sono certamente le nozze d’argento, dopo i 25 ani di matrimonio, e nozze d’oro, dopo i 50 anni; in realtà esistono moltissimi altri nomi dei diversi anniversari di matrimonio, sconosciuti ai più.

La storia dei nomi degli anniversari di matrimonio

Ti sei mai domandata come nascono i nomi dei diversi anniversari associati al matrimonio? È molto semplice ed interessante: nel lontano 1922, l’autrice Emily Post, decise di associare ad ogni anno di matrimonio un diverso materiale, partendo dal più comune in casa, ovvero la carta.

Quando ci si sposa, diventa poi tradizione festeggiare ogni anno il giorno del proprio matrimonio e, se molti ricordano perfettamente le nozze d’argento e le nozze d’oro, pochi sono a conoscenza dell’esistenza di moltissime altre importanti ricorrenze: ogni anniversario di matrimonio, in realtà, ha un nome ed un significato proprio. Ed ecco, dunque, un’usanza molto antica osservata da chi ancora apprezza il significato profondo di questi momenti così importanti nella vita di una coppia, per la quale, anno dopo anno, ci si scambiano regali e si festeggia gioiosamente con parenti e amici.

A breve scopriremo tutti i tipi di anniversario ed i relativi nomi: è sempre un buon momento per festeggiare le proprie nozze con qualche dettaglio in più, rispolverando le scarpe da sposa, scambiandosi presenti, in compagnia delle persone più care e, perché no, regalandosi anche una bella fuga romantica.

Nozze di Carta

Cominciamo con le cosiddette Nozze di Carta, le quali si festeggiano al ricorrere del primo anno di matrimonio. Il primo anno, si sa, è un momento di puro assestamento, in cui uomo e donna cercano di trovare il proprio equilibrio, vivono momenti mozzafiato dove tutto sembra essere assolutamente perfetto. Non è certamente questo il periodo di grosse complicazioni, ma solo di un amore travolgente che rende vivi.

Per questa occasione, sarebbe bello che i coniugi si munissero di carta e penna, appunto, e buttassero giù qualche riga da potersi dedicare: una lettera d’amore, una poesia, una confessione d’amore, un biglietto di auguri e buon auspicio. È usanza organizzare un banchetto con gli invitati ed organizzare un ricevimento sobrio ed intimo: ci raccomandiamo, nulla di troppo stravagante, magari un bel pic-nic con amici e famiglia. Molto interessante è l’idea di organizzare una divertente caccia al tesoro, con indizi che aiuteranno la sposa a ritrovare il proprio amato.

Come da regola, poi, è bene pensare anche alle bomboniere, rigorosamente di carta e confetti di buona qualità.

Nozze di Cotone

Al secondo anno si celebrano le Nozze di Cotone, un momento in cui la coppia si è decisamente stabilizzata ed entrambi hanno imparato a sentirsi a proprio agio all’interno della dinamica coniugale. La scelta di essersi sposati, in questo caso, verrà onorata con festeggiamenti e promesse, a riprova della volontà di voler proseguire il cammino della vita mano nella mano.

Ma perché vengono così definite? È molto semplice: anni ed anni fa, la scrittrice Emily Post aveva associato un materiale per ogni anniversario di matrimonio ed il cotone, materiale estremamente comune, ben definisce i tratti distintivi di un’unione giovane; per altri versi, questo si distingue per il suo essere così versatile e resistente allo stesso tempo, elementi fondamentali per un matrimonio di recente data.

Le Nozze di Cotone si celebrano tendenzialmente in maniera molto semplice, è bene dire no a pomposi festeggiamenti e banchetti di ore ed ore. Piuttosto, si consiglia una cerimonia intima, con pochi invitati e dal gusto classico e sobrio. Da tradizione, si è soliti regalare indumenti di sartoria, possibilmente in cotone, quali cravatte, camicie, magliette o articoli per la casa. Potresti scegliere di accompagnare questo giorno di festa con una serie di bomboniere in cotone con all’interno squisiti confetti bianchi.

Nozze di Legno

Un rapporto maturo e ben consolidato in una coppia lo si ha sicuramente alla soglia dei cinque anni di matrimonio, momento in cui si festeggiano le Nozze di Legno. Legno perché è un materiale sicuramente resistente che simboleggia perfettamente la mutazione di un rapporto di matrimonio giovane e recente ad uno senz’altro stabile e sicuro.

Sarebbe molto bello organizzare una piccola festa in giardino insieme a parenti ed amici stretti, magari all’ombra di una bella quercia o un possente pino, con del cibo casareccio e grasse risate. Tu  e la tua dolce metà potreste pensare di cucinare del finger food, qualcosa da bere ed un buon vino per brindare in compagnia.

Gli invitati, per questa speciale occasione, regalano solitamente pezzi di arredamento, argenteria, set di piatti, soprammobili.

Nozze di Cristallo

Tra i vari nomi di anniversari di matrimonio, troviamo anche le Nozze di Cristallo, al sopraggiungere del quindicesimo anno e, quindi, dopo un lungo periodo insieme. Quindici anni di matrimonio sono davvero un bel traguardo, nonché l’occasione perfetta per festeggiare tutti i successi ottenuti e gli ostacoli superati grazie ad amore, fiducia e supporto reciproco.

Il cristallo, questo caso, simboleggia la trasparenza del rapporto coniugale, fondamento senza eguali, ma anche un amore che risplende e che riceve una cura costante. Il tema principale è ovviamente, oltre alla coppia, il cristallo: un semplice banchetto con piatti e bicchieri di questo materiale, potrebbe essere un’ottima idea. Come sempre, non è necessario avere centinaia di invitati, ma solo i migliori. Brindate a voi con un bel calice in cristallo e del vino eccezionale!

Chi viene invitato a questo genere di cerimonie, si propone di regalare oggetti in cristallo, prima di tutto, ma anche in vetro soffiato o vetro. Tu ed il tuo coniuge preoccupatevi solamente di allestire un banchetto delizioso ed impreziosirlo, chissà, con una manciata di rose rosse, simbolo di amore e passione. Anche in questo caso, del finger food andrà benissimo.

Nozze di Perla

Una celebrazione con pochi intimi, gigli e bomboniere di color verde acqua: è così che si festeggiano le Nozze di Perla, o meglio, i trent’anni di matrimonio di una coppia ormai ben formata. Questi anni trascorsi insieme custodiscono gelosamente una vera e propria eccezionalità, la stessa di una perla rara che si nasconde all’interno di un guscio. Proprio per questo, sarebbe molto bello far trovare al proprio partner una preziosa ostica nel piatto, la cui perla simboleggia un vero e proprio tesoro.

I festeggiamenti sono per pochi intimi, o forse quasi solo per la coppia che sceglie di dedicarsi un po’ di tempo per sé. Se l’occasione prevedesse un banchetto, invece, sarebbe consono allestire con dei gigli bianchi, i quali simboleggiano alla perfezione le idee nobili di devozione e purezza.

Sei invece stata invitata alle Nozze di Perla ma non sai con che regalo presentarti? Bracciali, collier di perle, ma anche anelli con pietre preziose saranno sicuramente presenti graditi alla coppia.

Nozze di Rubino

La solidità di un amore vero e forte si festeggia al quarantesimo anno di matrimonio con il sopraggiungere delle Nozze di Rubino. Si tratta di moltissimi anni insieme in cui i principi più importanti all’interno della coppia sono ormai il rispetto reciproco ed il supporto morale, oltre che l’amore. Il rubino è una pietra preziosissima, simbolo di durevolezza e passione, perfetto per rispecchiare quarant’anni di matrimonio con una persona.

Per quest’occasione, si può pensare ad una gioia e grande festa in famiglia, insieme a figli e nipoti in cui il colore predominante sarà proprio il rosso: tovaglie color rubino, vino rosso, rose rosse e chi più ne ha, più ne metta. È il momento perfetto per festeggiare tutti insieme un rapporto indissolubile, rafforzatosi nel tempo e destinato a durare per tutta la vita.

Si lascia ampio spazio alle idee per i regali, anche se tutto dipende molto dai gusti degli sposi. Ad esempio, se amano viaggiare, apprezzeranno sicuramente un weekend tutto per loro, lontano dal trambusto. Ma anche due biglietti per un concerto a teatro o dei coupon per cene speciali e viaggi.

Nozze di Smeraldo

Il verde non è solo il colore della speranza, bensì simbolo dell’immensità di un legame che dura da ben cinquant’anni: stiamo proprio parlando delle Nozze di Smeraldo. Questa pietra preziosa e rara, caratterizzata da un’intesa colorazione, ben si associa a matrimoni duratori che hanno affrontato moltissime sfide.

Per il ricevimento delle Nozze di Smeraldo non si dovrà pensare solamente in grande, ma anche in verde! L’ideale sarebbe utilizzare addobbi brillanti e dal colore intenso, gustare piatti fatti in casa, cantare al karaoke e gioire tutti insieme di un evento così unico e speciale.

Chi festeggia i cinquant’anni di matrimonio, adorerà ricevere in regalo un bel viaggio in Irlanda, la cosiddetta “isola di smeraldo”. Ma si potrebbe pensare anche ad una bella pianta per abbellire casa.

Nozze di Ferro

Le Nozze di Ferro rappresentano un vero e proprio traguardo: settant’anni di matrimonio dono davvero una vita intera! Il ferro è un materiale molto resistente che, anche con il trascorrere degli anni, tende a rimanere tale; pertanto, lo si associa facilmente ad un legame ormai indistruttibile.

Una coppia così solida, vorrà condividere la bellezza di questo rapporto con famigliari ed amici e proprio in queste occasioni si suggerisce di regalare oggetti simbolo di forza come, ad esempio, gioielli impreziositi da pietre uniche nel proprio genere. Coloro che riescono a raggiungere questo strabiliante record non possono di certo passare inosservati e festeggiarli è il modo migliore per rendere omaggio ad un amore sincero e profondo.

Un pranzo con le persone più care in una location intima è sicuramente l’opzione migliore da considerare.