Abiti da sposa, tendenze 2022: tute e mini-abiti, tasche e maxi spacchi

Le tendenze 2022 in fatto di abiti da sposa puntano sulla sensualità di spacchi importanti e mini-dress. Fanno il loro ingresso tute e top glitterati e cut-out sulla schiena

La scelta dell’abito da sposa è sempre un momento magico e fondamentale. Per il 2022 la sostenibilità è il vero fil rouge dei matrimoni e ritroviamo questa attenzione anche nella moda nuziale. Così come pizzi, merletti, gonne principesche restano un must have, sulla scia della serie Bridgerton e del suo stile vittoriano.

Matrimonio.com, parte del gruppo The Knot Worldwide, in qualità di leader del settore nuziale ha analizzato su scala internazionale e locale quali saranno le tendenze nozze 2022. Vediamo nel dettaglio i must have in fatto di abiti da sposa.

Abiti da sposa classici vs lo stile minimal

Per i matrimoni di lusso nel 2022 la scelta delle spose ricade tendenzialmente su abiti ricchi e pomposi, dove a predominare sono corsetti, tulle, strascichi, colletti alti e gonne ampie. Ad ogni modo i disegni minimal continueranno ad avere il loro spazio. Il bianco regna incontrastato ma, sia negli abiti che negli accessori, farà il suo ingresso il “bianco sporco”: combinato con grigi e beige, il bianco assumerà una nuova dimensione diventando un “bianco non bianco”.

abito da sposa 2022

Bottega del Sale Wedding

Abiti da sposa sostenibili

Le future spose optano per modelli etici e sostenibili e i tessuti riciclati saranno il nuovo trend. Nicole, Atelier Pronovias, Sophie et Voilá e Jesús Peiró sono alcuni dei brand che hanno inserito abiti green all’interno delle proprie collezioni.

Abiti da sposa con spacchi e tasche

Gli abiti con le tasche saranno un must-have nel 2022. Gonne con grandi aperture per aggiungere un tocco sexy e audace al look da sposa. Piume e ruches avranno un ruolo importante, sia nelle gonne che nelle maniche e le trasparenze, soprattutto nelle scollature, schiene, gonne e maniche stanno guadagnando terreno.

Abiti da sposa: mini-dress e tute

Mini-abiti e tute con top glitterati stanno prendendo piede e si presentano come alternative più chic e audaci. Tute, jumpsuit e look con pantaloni continuano a farsi strada, da soli o combinati con overskirt che permettono un doppio modello. Anche se non è il trend maggiore, lo vediamo presente soprattutto nei secondi matrimoni, come alternativa all’abito principale o nei matrimoni civili. Gli abiti midi con taglio a principessa saranno altrettanto presenti nelle nozze 2022, soprattutto per le spose che vogliono indossare un secondo abito per il momento del ballo.

Abito da sposa 2022

Postcard From Italy

Abiti da sposa: cut-out su schiena

Se nel 2021 la tendenza sposa per creare un effetto “wow” era la schiena super bassa, quest’anno il tocco sensuale sarà dato da disegni cut-out, sia sulla schiena che lateralmente o all’altezza della vita.

Abiti da sposa 2022 Raffaele Rotondo Photography

Raffaele Rotondo Photography

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Abiti da sposa, tendenze 2022: tute e mini-abiti, tasche e maxi spacch...