Mary-Kate e Ashley Olsen: biografia e curiosità

Mary-Kate e Ashley Olsen sono state due attrici amatissime e oggi sono due imprenditrici di successo grazie al loro brand di moda: vita privata e pubblica

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Pubblicato: 30 Maggio 2016 10:58Aggiornato: 1 Agosto 2024 16:02

Idoli delle teen anni Novanta e Duemila, oggi stiliste e imprenditrici affermate, Mary-Kate e Ashley Olsen sono due vere e proprie icone, capaci di dettare le regole del fashion per tantissimi anni, ma anche di imprimere una loro impronta ben definita al mondo del cinema.

Star sin da bambine, sono state fotografate e ammirate per tantissimi anni sia sui red carpet, che nella vita di tutti i giorni. Ora vivono più appartate, lontane dai riflettori, forse alla ricerca di quella privacy che per tantissimi anni è stata loro negata. Ma questo non significa che non continuino ad avere un enorme successo, grazie a un brand di moda che è apprezzatissimo e che fa (anche lui) parlare di sé.

Tutto quello che c’è da sapere su due icone di una generazione: Mary-Kate e Ashley Olsen.

Mary-Kate e Ashley Olsen, due icone di stile

C’è un anno che colpisce se si scorre la biografia di Mary-Kate e Ashley Olsen, ed è il 2004. Per molti sembrerà una cifra senza alcun senso, ma per chi le ha apprezzate come duo per tanti anni, significa la fine delle gemelle Olsen insieme sul grande schermo. È quello l’anno, infatti, in cui è uscito il loro ultimo film Una pazza giornata a New York. Poi ci sarà altro (poco), ma da sole. E così la scintillante carriera come attrici, iniziata che nemmeno avevano un anno, si è chiusa definitivamente per Mary-Kate nel 2011 e per Ashley – con un cameo – nel 2009.

E c’è anche un aspetto, però, che va sottolineato: la loro fama – da allora – non è mai tramontata. Nonostante le apparizioni pubbliche siano pochissime, nonostante il cinema e la recitazione siano lontani. Ma perché? A rispondere sono loro stesse, basta guardarle per rendersi conto di come siano diventate nel corso degli anni delle vere e proprie icone di stile.

Allora bionde, scintillanti e sorridenti esempi del glamour e della bellezza di una generazione di attrici. Oggi sofisticate e raffinate imprenditrici che hanno dato vita al marchio di moda The Row. Quello che non cambia è il loro suscitare attenzione, il loro talento e due grandi occhi azzurri con cui guardano il mondo.

Due vere e proprie icone di stile, ammirate e copiate, che ancora oggi sono capaci di dettare le regole della moda.

Mary-Kate e Ashley Olsen, la loro vita

Mary-Kate e Ashley Olsen nascono a Los Angeles il 13 giugno del 1986 ed è a soli sei mesi che debuttano nel mondo dello spettacolo prendendo parte a un casting per il ruolo di Michelle Tanner nella serie cult Gli amici di papà. Estremamente simili, anche se non totalmente uguali, hanno recitato entrambe nella sit-com a partire dai nove mesi di età: vi hanno lavorato dal 1987 al 1995, ovvero la fine del progetto.

Nel frattempo, la loro carriera prende il via e lavorano a numerosi progetti diversi, anche in maniera distinta e non ricoprendo lo stesso ruolo. Da Nonna stiamo arrivando, a Due magiche gemelle fino a Due gemelle nel Far West, mentre è nel 1995 che lavorano al cinema in Matrimonio a 4 mani.

Tantissimi i film e le serie tv, tra cui anche un cameo in Charlie’s Angels  – Più che mai, pellicola con Cameron DiazDrew Barrymore e Lucy Liu, e hanno prestato la voce a una puntata dei Simpson.

È nel 2006 che hanno dato vita a The Row, il loro brand di moda. Una peculiarità? Nel corso della Paris Fashion Week di fine febbraio 2024, quando è stata presentata la collezione autunno inverno 2024 – 2025 – è stato chiesto agli invitati di non fare foto e video, diversamente da quanto spesso accade durante le passerelle.

Una riservatezza, dunque, che Mary-Kate e Ashley Olsen non portano avanti solo nella loro vita privata ma anche nella gestione della presentazione della collezione visibile, poi, solamente quando sono uscite le foto ufficiali.

La vita privata di Mary-Kate e Ashley Olsen

Praticamente sin dalla nascita sotto i riflettori, della vita privata di Mary-Kate e Ashley Olsen si conosce abbastanza. A partire dagli amori. Mary-Kate ha vissuto diverse relazioni, tra cui quella molto celebre e lunga con Olivier Sarkozy, fratello dell’ex presidente francese Nicolas Sarkozy. I due sono stati insieme dal 2012 al 2020, si sono sposati nel 2015. Ashley, invece, dal 2017 forma una coppia con Louis Eisner, artista, sposati nel 2022 nel 2023 hanno avuto il loro primo figlio Otto.

Per entrambe nessun profilo social, ma una sorella celebre quanto loro. Le gemelle hanno un fratello maggiore di nome Trent e una sorella Elizabeth, più piccola e straordinaria attrice. Hanno anche due fratelli solo per parte di papà (Taylor e Jake).

Elisabeth, classe 1989, sta portando avanti una favolosa carriera nel mondo della recitazione ottenendo anche alcuni prestigiosi riconoscimenti. E mentre per lei continua l’ascesa nell’olimpo degli attori bravissimi, per le gemelle più grandi non sembra esserci più alcuna possibilità di tornare come interpreti sul piccolo e sul grande schermo.

A dirlo era stata Ashley nel 2012 a Elle UK a cui aveva spiegato: “L’ho fatto, ma ora è importante e liberatorio essere dall’altra parte dell’obiettivo. Non mi piace più essere al centro dell’attenzione – si legge -. Ciò non significa che non sono interessata a Hollywood. Mi piace il modo in cui funziona, mi piacciono le persone coinvolte e il senso di possibilità. Ma se mai tornerò, non sarà come attrice”.

Ora il futuro sembra essere tracciato nella moda, dove hanno tantissimo successo con un brand esclusivo e che ha una bella storia, ricca di soddisfazioni.

Quello che è certo è che ogni loro uscita, anche quelle paparazzate per strada, diventa una vera e propria dichiarazione di moda, perché Mary-Kate e Ashley Olsen sono due vere icone, che lasciano il segno.