Keanu Reeves, attore: biografia e curiosità

Keanu Reeves è un attore e regista di origine canadese, che da poco sta provando le proprie forze anche nel campo della musica. Scopriamo di chi si tratta

Nato a Beirut il 2 settembre del 1964, Keanu Reeves (nome completo: Keanu Charles Reeves) è uno degli attori più celebri di Hollywood. Generalmente, si crede che Keanu sia diventato famoso grazie alla sua partecipazione al film The Matrix, in cui ha recitato la parte di Neo. Altri personaggi celebri a cui Keanu ha dato vita sono Kevin Lomax, nel film L’avvocato del diavolo, con Al Pacino e John Costantine, nell’omonimo film fantascientifico. Il suo nome, attribuitogli in onore del nonno paterno Henry Keanu Reeves, deriva dall’hawaiano, e significa “brezza leggera che sale dal mare verso i monti”.

I suoi genitori, anche grazie al patrimonio lasciato dal nonno di Keanu Reeves, usarono per un po’ di tempo gli stupefacenti, ma dopo la nascita di Kim Reeves (la sorella di Keanu) nel 1966, la madre del futuro attore decise di smettere. Ne seguirono varie liti famigliari, al termine delle quali Patricia Reeves si trasferì con i due bambini a Toronto. Oltre alla sorella Kim, Keanu ha due sorellastre: Karina, nata a Torono dal secondo matrimonio della madre Patricia ed Emma Rose Reeves, nata alle Hawaii dal secondo matrimonio del padre. A scuola il “Neo” di Matrix giocò a hockey su ghiaccio come portiere.

E fu così bravo che gli venne proposto di seguire la carriera professionistica di questo sport, ma Keanu rifiutò preferendo il mondo del cinema. Per via della sua dislessia, ha abbondonato gli studi all’eta di 17 anni senza finire le superiori. Frequentò dei corsi di recitazione e venne notato nel 1986 grazie al film “I ragazzi del fiume”. Più tardi ebbe delle parti importanti nei film “Spalle larghe” e “Giustizia violenta”. La svolta arrivò grazie al film Point Break, che lo fece entrare a Hollywood. Ma la vera vittoria arrivò solo negli anni 2000, quando interpretò Neo.

Secondo le stime ufficiose, il film gli ha fruttato circa 185 milioni di dollari, una buona parte dei quali è stata devoluta alla beneficenza. Successivamente ebbe modo di partecipare anche ad altri film, che gli portarono il titolo di una delle 10 star del cinema più amate negli Stati Uniti d’America. E nel 2005 ricevette una star dedicatagli sulla Hollywood Wall of Fame. Keanu Reeves è considerato tra i più bei attori del pianeta e varie riviste vicino al mondo del cinema lo hanno collocato tra i 100 attori più grandi di sempre. Nella vita privata Keanu Reeves si fidanzò con Jennifer Syme, che morì nel 2001 a causa di un incidente d’auto dopo una festa data da Marilyn Manson. I due si erano comunque lasciati quando era morta la loro figlia, Ava Archer Syme-Reeves.

Keanu Reeves, attore: biografia e curiosità