Kate Middleton, scoperto perché soffriva di forti nausee in gravidanza

Kate Middleton nel corso della gravidanza ha sofferto di forti nausee e attacchi di vomito. Solo oggi però scopriamo la causa di questa malattia

Le tre gravidanze di Kate Middleton non sono state affatto semplici, soprattutto a causa dell’iperemesi gravidica, ossia una patologia caratterizzata da forti nausee.

La duchessa di Cambridge, per via delle nausee fortissime e degli attacchi di vomito durante i primi mesi di gravidanza, è stata più volte ricoverata in ospedale. L’iperemesi gravidica è una malattia che colpisce moltissime donne, di recente i media sono tornati a parlarne perché, oltre a Kate, anche Amy Schumer, comica e attrice, ha dovuto richiedere l’intervento dei medici, stremata dal malessere.

Ma cosa causa questa patologia? Sino ad oggi gli studiosi erano convinti che la causa fossero gli ormoni che vengono prodotti in abbondanza dall’organismo nei primi mesi della gestazione. La verità però è un’altra: all’origine dell’iperemesi gravidica infatti ci sarebbe la genetica.

Uno studio condotto dall’Università della California e pubblicato sulla rivista Nature Communications ha svelato per la prima volta una causa possibile delle nausee in gravidanza. Finora la questione era un mistero, oggi invece sappiamo che il disturbo è associato a due geni: GDF15 e IGFBP7, entrambi coinvolti nello sviluppo della placenta e con un ruolo importante nel regolare l’alimentazione delle future mamme.

In passato diversi studi scientifici avevano dimostrato l’esistenza di una familiarità per quanto riguarda gli episodi di nausea e vomito in gravidanza. Riprendendo le ricerche passate, i ricercatori americani hanno confrontato le mutazioni presenti nel Dna delle donne affette da iperemesi gravidica. Il risultato? A provocare la malattia sono i geni GDF15 e IGFBP7, che aumentano il livello di alcune proteine.

Secondo gli studiosi in futuro grazie a questa scoperta sarà possibile ideare un farmaco in grado di prevenire l’iperemesi gravidica. Una buona notizia per tutte le donne che, come Kate Middleton, vivono con difficoltà la gravidanza, spesso costrette su un letto d’ospedale. La patologia, nel caso della moglie di William, era stata così debilitante da costringerla a cancellare moltissimi impegni, facendole perdere moltissimi chili.