Julia Ormond, attrice: biografia e curiosità

Attrice di grande talento, ha girato numerose pellicole di successo tra cui il famoso film Vento di Passioni

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Pubblicato: 16 Dicembre 2016 21:59Aggiornato: 23 Ottobre 2024 20:21

Una bellezza discreta, elegante, per nulla appariscente, eppure che resta impressa e cattura lo sguardo senza lasciare scampo. Un talento grande, che ha scoperto di avere da giovane e che ha nutrito con studio e passione, arrivando a recitare per alcune pellicole prestigiose e molto celebri.

Julia Ormond è stata la protagonista di tanti film e serie tv: i capelli scuri, lo sguardo acuto e intenso, il viso dai lineamenti decisi e perfetti. Sul grande schermo ha recitato con alcuni dei più grandi attori della sua generazione ed è profondamente impegnata dal punto di vista sociale su tanti temi diversi. Tutto sulla carriera, la vita, i successi di Julia Ormond.

La vita di Julia Ormond

Classe 1965, nata il 4 gennaio a Epsom nel Surrey, Julia Ormond non poteva immaginare che la sua carriera sarebbe stata nel mondo della recitazione: mamma tecnica di laboratorio, papà agente di cambio, ha studiato alla Guildford High School e poi alla Cranleigh School ed è qui che – mentre recita in Bulli e Pupe e My Fair Lady – viene notata. Il passaggio successivo è quello di studiare alla Webber Douglas Academy of Dramatic Art dove si diploma nel 1988.

I successi sono pronti ad arrivare così come i primi ruoli, basti pensare che è nel 1989 che recita nella serie tv Traffik e poi nei film pensati per il piccolo schermo Young Catherine e Stalin mentre è nel 1993 che recita in The baby of Macon, questa volta una pellicola per il grande schermo.

Gli anni Novanta per l’attrice sono un susseguirsi di successi importanti, nel 1995 è Ginevra in Il primo cavaliere con Richard Gere e Sean Connery, Vento di passioni con Brad Pitt è del 1994, sempre del 1995 c’è Sabrina con Harrison Ford in cui ricalca le orme di quella parte cult che è stata prima di Audrey Hepburn, fino al ruolo da protagonista in Il senso di Smilla per la neve, film che è tratto dal romanzo di Peter Hoeg.

Tra le altre pellicole nelle quali ha recitato si ricordano: Inland Empire – L’impero della mente con alla regia il visionario David Lynch, oppure Che – L’argentino e Che – Guerriglia entrambi con dietro alla macchina da presa Steven Soldeberg. In televisione ha lavorato a CSI: NY, Mad man, Le Streghe dell’East End e The Walking Dead: World Beyond.

Ha vinto un Emmy per il suo ruolo in Temple Grandin – Una donna straordinaria, film per la televisione. Senza dubbio non ha lavorato in maniera continuativa anche se ha fatto molto sia per il grande sia per il piccolo schermo, ma con un ritmo diverso e diversificando il suo impegno e spendendosi molto per importanti questioni sociali.

Julia Ormond, gli impegni come attivista

Una vita spesa anche per combattere a favore di alcune cause: Julia Ormond è un’attivista e il suo impegno si è espresso in ambiti diversi. Ha lavorato contro il traffico di esseri umani, si è impegnata per la lotta all’Aids e ha anche ricevuto l’incarico di ambasciatrice di buona volontà da parte delle Nazioni Unite.

La vita privata di Julia Ormond

Julia Ormond è stata sposata due volte. La prima con il collega e attore Rory Edwards, con cui ha lavorato a teatro in Cime tempestose. Sono stati sposati dal 1989 al 1994.

È nel 1999, invece, che si unisce in matrimonio con Jon Robin, attivista con cui ha l’unica figlia Sophie nata nel 2004. Le nozze si sono concluse con il divorzio nel 2008.

Nel 2023 ha fatto causa a Harvey Weinstein, ex produttore cinematografico – attualmente in carcere a seguito di una sentenza per violenza sessuale – accusandolo di averla aggredita sessualmente nel 1995, con lui aveva citato in giudizio l’agenzia di talenti Creative Artists Agency, Disney e Miramax.

Qualche dettaglio in merito alla sua vita privata lo ha rivelato lei nel corso di alcune interviste. A The Guardian, ad esempio, aveva raccontato che la sua più grande paura è l’altezza. E aveva anche rivelato cosa le piace di meno del suo aspetto: “Che la mia carriera dipenda in qualche modo da questo”.

Quanto è alta Julia Ormond: il suo fascino conquista

Elegante e bellissima, il suo fascino conquista sia sullo schermo che nelle uscite pubbliche. Come spesso capita quando vediamo personaggi celebri solamente in fotografia o in televisione non riusciamo a definirne con precisione l’altezza. Lo stesso accade osservando Julia Ormond che è abbastanza alta: 1,71.

Occhi e capelli castani, sguardo seducente, lo stesso che ha incantato in tantissimi film celebri, compreso Vento di passioni in cui ha recitato al fianco di Brad Pitt: tra i due la chimica era palpabile e ha contribuito al successo della pellicola.

Uno stile sobrio e minimal, mai eccessivo, ma molto elegante è una delle caratteristiche vincenti di ogni uscita pubblica dell’attrice. Bella, impegnata e di talento, Julia Ormond ha conquistato il mondo del cinema un ruolo alla volta, anche incappando in qualche film che non ha avuto il successo immaginato, ma mai perdendosi d’animo.