Jennie Garth: chi è la Kelly di Beverly Hills

Tutti ricordano Jennie Garth come la biondissima Kelly di Beverly Hills 90210, ma non tutti conoscono la sua lunga storia di attrice, dai telefilm al cinema

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Pubblicato: 7 Marzo 2016 17:50Aggiornato: 2 Agosto 2024 15:50

Ci sono alcuni attori che restano per sempre legati al personaggio che hanno contribuito a trasformare in leggendario, magari ottengono successo anche con altri progetti, ma nell’immaginario del pubblico saranno sempre quella determinata persona, con quelle determinate caratteristiche. Ed è un po’ quello che è accaduto al cast di serie di successo come Beverly Hills 90210: Dylan, Brenda e Kelly saranno sempre loro, ovvero Luke Perry, Shannen Doherty e Jennie Garth.

Jennie, bionda e sorridente, tipico fascino americano e bellezza della porta accanto, ha portato sul piccolo schermo anche altri personaggi iconici, ma la sua fama e l’inizio di una carriera scintillante saranno per sempre legati a Kelly Taylor. La vita, la carriera e gli amori di Jennie Garth un’icona per un’intera generazione.

Jennie Garth, la sua vita: lavoro e successi

Classe 1972, Jennie Garth nasce a Urbana in Illinois ed è da giovanissima che ha iniziato a studiare danza e a portare avanti una carriera nel mondo della moda. La sua è la storia di una giovane donna che ha lavorato sodo per aprirsi la strada come attrice e che ha iniziato a farlo molto presto.

A 17 anni le viene suggerito di intraprendere la carriera di attrice e lei si dà da fare con audizioni che la portano a ottenere i primi ruoli di valore: nel 1989 appare nel telefilm Genitori in blue jeans (con uno degli idoli dei teenager dell’epoca: l’attore Kirk Cameron), poi è la volta dei progetti della Disney A brand new life e Just perfect. La fama per lei sta per espodere e la sua vita per cambiare, per sempre.

Infatti è nel 1990 che arriva il ruolo, quello con la maiuscola, capace di fare la differenza in una carriera: Aaron Spelling le affida la parte di Kelly Taylor in Beverly Hills 90210. Progetto pensato per i giovani ascoltatori, la serie diventa in poco tempo iconica. Dieci gli anni che l’hanno vista lavorare al progetto, una la Barbie realizzata con le sue fattezze, enorme il successo. Fa una videocassetta con il suo allenamento, promuove una linea di abbigliamento, e lavora a diversi progetti come qualche episodio della serie costola di Beverly Hills 90210, ovvero Merlose Place, e poi recita in alcuni film per il cinema e per la tv .

L’esperienza con la serie cult si chiude nel 2000, ma per lei arriva un altro personaggio amatissimo. Nel 2002 (e fino al 2006) Jennie Garth interpreta Valerie Tyler in Le cose che amo di te, un successo incredibile di pubblico.

Da non dimenticare anche lo spin off 90210, in cui lei recita nella prima e seconda stagione nel suo ruolo iconico: è mamma di un bambino avuto con Dylan (Luke Perry) e si incontra con altri personaggi della serie originale ovvero Brenda (Shannen Doherty) e Donna (Tori Spelling). Non ha mai smesso di recitare, continuando a prendere parte a progetti televisivi. Inoltre, ha anche lanciato una collezione di capi alla moda e ha un suo podcast: I choose me.

Una cosa è certa: l’amore del pubblico nei suoi confronti non si è mai spento e Jennie Garth è ancora un’icona per tantissime persone.

La vita privata di Jennie Garth

Celebre lei, famosa anche la sua vita privata. Jennie Garth è stata sposata tre volte. La prima dal 1994 al 1996 con il musicista Daniel B. Clark, ma la loro relazione è durata poco. È nel 1995 che conosce colui che sarebbe diventato il suo secondo marito e padre delle tre figlie, ovvero l’attore Peter Facinelli (sì, proprio il dottor Carlise Cullen di Twilight). Insieme sul set di A Unfinished Affair, hanno avuto tre figlie nel 1997, nel 2002 e nel 2006, ovvero Luca, Lola e Fiona. La loro storia d’amore si è conclusa nel 2012.

Poi dal 2014 ha iniziato a vedersi con David Abrams, anche lui attore: i due si sono conosciuti a un appuntamento al buio. Le nozze sono datate 2015 e nel corso della relazione hanno vissuto anche un momento di profonda crisi, poi rientrata, ma per circa dieci mesi hanno vissuto separati. Oggi sono insieme e sono legatissimi come emerge anche dalle parole speciali che si dedicano attraverso i social.

Dove seguire Jennie Garth

Seguitissima e molto attiva su Instagram, Jennie Garth condivide tanto della sua vita privata e della sua professione con i suoi follower.

Tra scatti e video di famiglia, riflessioni e annunci di progetti, il social è senza dubbio il luogo migliore (insieme al suo podcast) in cui seguirla, perché è lì che rivela tante cose di lei. Ed è a quella bacheca che ha affidato, ad esempio, tutto il dolore per la perdita dell’amica, collega e compagna di set Shannen Doherty.

Per quello che riguarda la recitazione, a quanto pare, per il momento si deve attendere. Infatti, l’attrice ha fatto sapere a People che non è la sua priorità. Nell’intervista si legge: “Amo recitare, amo stare davanti alla telecamera. Non amo stare sul set di un film – ha spiegato -. Non amo stare seduto nella mia roulotte ad aspettare l’illuminazione e tutto il resto, semplicemente non mi piace. E non amo stare lontano dalla mia famiglia per tutte quelle ore. Quindi posso dire che questa non è la mia prima priorità più”.

Quindi difficile vederla in tempi brevi su un set, ma la si può sempre seguire sui social o ascoltare nel podcast a cui ha dato vita e in cui è stato ospite anche l’ex marito Peter Facinelli.