Ja Rule: vita, carriera, curiosità

Chi è Ja Rule? Scopriamo la vita, la carriera e le curiosità del rapper e attore statunitense nativo di New York: tutto quello che c'è da sapere

Foto di Serena De Filippi

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Pubblicato: 29 Marzo 2016 15:24Aggiornato: 29 Agosto 2024 08:52

Ja Rule, carriera, biografia, curiosità
Fonte: Getty Images
Ja Rule

Ja Rule, acronimo di Jeffery Atkins Represents Unconditional Love Exists e pseudonimo di Jeffrey Bruce Atkins, è uno dei rapper e attori statunitensi più famosi al mondo. Tutti lo conosciamo per aver preso parte a Fast & Furious, e la sua carriera è stata costellata da numerosi successi e gratificazioni, ma anche da un momento di crisi profonda. Scopriamo la vita, la biografia, la carriera di Ja Rule.

Chi è Ja Rule

Nato a New York il 29 febbraio 1976, Ja Rule è un artista di grande talento e di forte carattere: nato e cresciuto nel Queens, uno dei quartieri più famosi di New York, è diventato celebre in tutto il mondo con il suo debutto nel 1999: il singolo Holla Holla è stato un successo, tratto dal disco Venni Vetti Vecci. Fino alla metà degli anni 2000, anche a seguito dei tanti singoli e delle collaborazioni importanti, tra cui con Jennifer Lopez, scala le vette delle classifiche mondiali e si posiziona come uno dei cantanti più importanti. Già in giovane età, è riuscito a ottenere la celebrità ottenendo ben quattro nomine ai Grammy Awards e due dei suoi lavori discografici sono arrivati in vetta alla classifica Billboard 200, ovvero Rule 3:36 e Pain is Love.

Poi, però, c’è una battuta di arresto nella vita e nella carriera di Ja Rule, una pagina difficile della sua esistenza: il successo inizia a diminuire nella seconda metà degli anni 2000, per il declino della The Inc. Records, ma anche per numerose vicende giudiziarie. Non solo: c’è una sorta di rivalità con alcuni dei più grandi rapper, tra cui 50 Cent ed Eminem. Nei primi anni del 2010, è stato coinvolto in diverse vicende giudiziarie e il rapper finisce in prigione.

Per quanto riguarda la sua vita privata, è padre di tre figli ed è sposato con Aisha Atkins dal 2001. Nel 2013, Ja Rule ha smentito di avere avuto una relazione all’interno della cella in prigione. L’accusa era arrivata dalla moglie stessa: “Ha scritto tutte quelle canzoni d’amore, ma ancora non sa come si tratta una donna. Abbiamo speso tanti anni a costruire il nostro matrimonio, per distruggerlo gli sono bastati due anni in cui ha preferito compiacere un uomo piuttosto che stare con sua moglie”.

Il debutto al cinema

Oltre alla musica, Ja Rule si è dedicato anche al cinema: esordisce nel 2000 con la pellicola Nigga Whut?!, per poi arrivare a una delle saghe più famose, ovvero Fast and Furious, per la regia di Rob Cohen. Stando alle indiscrezioni e alle dicerie che circolano, Ja Rule avrebbe rifiutato di girare il sequel di Fast & Furious. Non solo: avrebbe rifiutato una ingente somma pari a 500.000 dollari. Diversi i motivi per cui potrebbe aver detto di “no”, tra cui i suoi progetti cinematografici e musicali. Stando ad altri, però, avrebbe declinato l’offerta per non aver avuto la possibilità di vestire il ruolo di Roman Pearce.

In ogni caso, il rapper non si è mai “pentito” di non essere tornato a recitare nella saga. Anzi, ha detto a riguardo: “Tutti sono diventati ‘quarterback del lunedì mattina’ (un modo per dire di essere ‘esperti’, n.d.r.). ‘Ha perso l’occasione di fare dieci film di Fast & Furious‘. Va bene così. A me va bene così. Io sono Ja Rule, un artista straordinario che ha avuto una carriera straordinaria, un autore di canzoni straordinarie. Ecco chi sono. Questo è ciò che la gente vede di me. È così che voglio essere venerato. Sono stato probabilmente il più grande artista nella scena rap. Vi propongo questo: ‘Sono John Singleton (il regista di 2 Fast 2 Furious, n.d.r). Ti offro 500.000 dollari per girare un film per tre mesi’. Accetto? Oppure parto per un tour dove guadagnerò quasi 15 milioni di dollari nell’arco di meno di due mesi? Allora, cosa fai? Chi sapeva che ce ne sarebbero stati dieci? Ma comunque, avrei dovuto fare dieci film per guadagnare quella cifra, o almeno otto”.

Il carcere

Come abbiamo detto, Ja Rule è stato condannato a oltre due anni di carcere per evasione fiscale, ed è stato accusato dall’IRS americano per un debito di oltre 3 milioni di dollari. All’epoca, la dichiarazione di Ja Rule è stata la seguente: “Non avevo nessuna intenzione di evadere le tasse o fare qualcosa di illegale. Ero solo un giovane uomo che all’improvviso ha avuto una grossa quantità di denaro da gestire e che non è stato all’altezza”.

Condannato per gli anni fiscali 2004 e 2006, è stato condannato anche per possesso di arma da fuoco, per un episodio risalente al 2007, quando è stato arrestato a seguito del ritrovamento di una pistola a Maybach. In carcere, in ogni caso, Ja Rule ha infranto spesso le regole, come quando ha rilasciato un’intervista in diretta nel giorno del suo 36esimo compleanno. Ai detenuti, infatti, non è possibile concedere delle interviste senza previa autorizzazione. Ad addossarsi le colpe per quanto accaduto, all’epoca, è stata la sua portavoce Melanie Bonvicino, che lo ha definito un “detenuto modello”.

Il rapporto tra Ja Rule e 50 Cent

Il “dissing” tra Ja Rule e 50 Cent non è mai finito davvero e dura praticamente da sempre. L’origine dei problemi, in realtà, non si è mai saputa davvero. C’è chi dice che addirittura sia Ja Rule il “mandante” che ha reso 50 Cent famoso come il “Rapper dalle 9 pallottole”. Sono solo dicerie, ovviamente. Ma è anche vero che si sono sempre “dissati” a vicenda. Come quando, nel 2018, 50 Cent ha ammesso di aver comprato 200 biglietti in prima fila del concerto di Ja Rule… per farli rimanere vuoti. La replica di Ja Rule? “Faccio arrabbiare 50 Cent… mi piace”.

Filmografia

Cinema

  • Nigga Whut?! (2000)
  • Da Hip Hop Witch (2000)
  • Crime Partners 2000 (2001)
  • Fast and Furious (2001)
  • Turn It Up (2001)
  • Half Past Dead (2002)
  • Infiltrato speciale (2002)
  • Scary Movie 3 – Una risata vi seppellirà (2003)
  • Back In The Day (2004)
  • The Cookout (2004)
  • Assault on Precinct 13 (2005)
  • La prigione maledetta (2007)
  • Co2 (2009)
  • Wrong Side of Town (2010)
  • Le sorelle perfette (2015)

Televisione

  • Inked (2005)
  • South Beach (2006)

Discografia

  • Venni Vetti Vecci (1999)
  • Rule 3:36 (2000)
  • Pain Is Love (2001)
  • The Last Temptation (2002)
  • Blood in My Eye (2003)
  • R.U.L.E. (2004)
  • Exodus Greatest Hits (2005)
  • The Mirror (2009)
  • Pain Is Love 2 (2012)