Diane Lane, attrice: biografia e curiosità

Diane Lane è un'attrice di successo, tante le pellicole celebri in cui ha recitato con talento: la sua vita

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Pubblicato: 6 Gennaio 2017 18:25Aggiornato: 29 Ottobre 2024 12:16

Cinema, televisione, teatro: Diane Lane è un’attrice a tutto tondo e di grande bravura. La sua carriera è iniziata molto presto e non si è mai arrestata, regalando al pubblico capacità interpretativa e ruoli davvero indimenticabili. Ha lavorato con i migliori registi, ha condiviso il set con attori eccezionali e ha ottenuto premi e nomination importanti.

È anche impegnata attivamente nella beneficenza e segue con passione e impegno diverse cause. La vita, gli amori e i successi di Diane Lane.

Diane Lane, la vita e la scalata per il successo

Classe 1965, Diane Lane nasce il 22 gennaio a New York. Il papà è un insegnate di recitazione e un tassista, mentre la mamma è Colleen Leigh Farrington, cantante e modella di Playboy. Ma i suoi genitori si sono separati poco dopo la sua nascita e a crescere la piccola fino ai sei anni è stata la madre, successivamente il papà.

È prestissimo (a sei anni) che Diane inizia a recitare, lo fa a teatro a New York e il suo talento emerge in maniera imponente, basti pensare che a 12 anni lavora con Meryl Streep e Irene Worth, mentre è a 13 anni che debutta sul grande schermo in A little romance con Laurence Olivier. Il Time la mette in copertina e il futuro della giovane attrice è segnato.

Questi anni sono anche un po’ turbolenti, basti pensare che a 15 anni dichiara la sua indipendenza dal padre e va a Los Angeles per una settimana, poi torna e va vivere a casa della famiglia di un’amica e si iscrive al liceo. Poi la madre la prende e la porta in Georgia, ma il tribunale ha fatto tornare la giovane a New York.

Questo non ferma la sua carriera che, anzi, è pronta a prendere il volo.

La carriera sfavillante dell’attrice

Gli anni Ottanta sono segnati da tantissimi successi per la giovane Diane Lane. Basti pensare che recita in Touched by love e, nello stesso anno, in Branco selvaggio in cui lavora al fianco con Amanda Plummer e Burt Lancaster, poi è la volta di Ladies and Gentlemen, The Fabulous Stains nel 1982 con Laura Dern, nel cast anche due membri dei Sex Pistols (Steve Jones e Paul Cook) Paul Simonon dei Clash e – dei Tubes – Vince Welnick e Fee Waybill.

Tra le altre pellicole celebri di questo momento della sua vita si possono ricordare quelle dirette da Francis Ford Coppola: I ragazzi della 56esima strada e Rusty il selvaggio. Anche in questi recita con tantissimi interpreti che hanno fatto la storia del cinema come Matt Dillon, Patrick Swayze, Rob Lowe, Tom Cruise, Dennis Hopper e Mickey Rourke.

È con Colomba solitaria, titolo originale era Lonesome Dove, che ottiene altro successo: si tratta di una miniserie in 4 puntate che le permette di essere candidata agli Emmy. Tanti, tantissimi film, in cui emerge il suo talento e la sua capacità interpretativa. Come è accaduto con A walk on the moon – Complice la luna del 1999 in cui recita con Viggo Mortensen e Anna Paquin e che le ha fatto ottenere una candidatura agli Indipendence Spirit Award. Del 2002, invece, è L’amore infedele – Unfaithful un thriller in cui interpreta una donna che cede a una relazione segreta con un giovane libraio, un ruolo che le permette di ottenere tantissime candidature tra cui Oscar e Golden Globe e la vittoria del Satellite Award.

Tra gli altri progetti a cui ha preso parte Sotto il sole della Toscana, il film per la tv Cinema Verite, L’uomo d’acciaio, Parigi può attendere e Justice League. Ha lavorato anche molto a teatro. Ultimo lavoro in ordine di tempo Feud: Capote vs. The Swans, serie in onda su Disney + in cui ha recitato con – tra gli altri – Naomi Watts e Demi Moore.

Gli amori di Diane Lane: i due matrimoni

La prima storia d’amore celebre nota di Diane Lane è stata quella con il collega attore Christopher Lambert. Il primo incontro è avvenuto a Parigi nel 1984, ma dopo una breve relazione tra i due è finita. La fiamma, però, è destinata a riaccendersi e due anni dopo si incontrano nuovamente dando vita a una relazione che li ha portati nel 1988 a sposarsi e poi ad avere la figlia Eleanor. Si sono lasciati nel 1994.

Nel 2003, invece, l’attrice intreccia una relazione con Josh Brolin, anche lui interprete di successo. Le nozze sono datate 2004, mentre la fine della loro storia d’amore coincide con il 2013. All’epoca della rottura una fonte aveva detto a People: “Sono separati da diversi mesi. È stata una decisione difficile da prendere per entrambi. Sono stati insieme per 11 anni, la relazione ha semplicemente fatto il suo corso”.

Si dice che intorno al 1985 abbia vissuto una brevissima relazione con il cantante Jon Bon Jovi.

Diane Lane, un’attrice dal grande fascino

Una bellezza elegante, che colpisce e leva il fiato: Diane Lane è una donna affascinante, alta 1,70 ha capelli castano chiari e intensi occhi scuri, una donna che nel corso della carriera ha saputo conquistare il pubblico non solo per il suo talento ma anche per il grande fascino.

La figlia, tra le altre cose, ha ereditato questa bellezza: le due, infatti, si somigliano molto e in diverse occasioni sono apparse insieme sul red carpet. Eleanor è nata nel 1993 e ha studiato giornalismo, ha lavorato come modella e scritto per riviste prestigiose come Teen Vogue e Vice, oltre a dedicarsi anche lei alla recitazione.