Colore Pantone 2022: Very Peri. Simbolo e significato

Il Colore Pantone 2022 è finalmente stato decretato: si tratta del Very Peri che simboleggia carica vitale e positività

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Anche il 2022 ha il suo colore di tendenza. La scelta di Pantone Color Institute per il Colore Pantone 2022 è ricaduta su Very Peri. Si tratta di una particolarissima sfumatura si blu, che si fonde con il viola e il rosso e che vuole essere rappresentativa del complesso momento storico che stiamo vivendo, tra isolamento e voglia di ripartire.

La scelta annuale della tonalità Color of The Year è molto importante ed attesa perché rappresenterà di fatto la prima grande tendenza dell’anno successivo, ovvero quel colore che ispirerà e contaminerà non solo il settore della moda, ma anche quelli dell’interior e del graphic design.

Very Peri, simboli e significato del Color of The Year 2022

Very Peri viene descritto da Pantone come: “Una dinamica tonalità di blu pervinca con un vivificante sottotono rosso violaceo. Fonde la fedeltà e la costanza del blu con l’energia e l’eccitazione del rosso. Un nuovo colore Pantone la cui presenza dinamica e innovativa incoraggia l’inventiva e la creatività personali. PANTONE 17-3938 Very Peri, la più allegra e calda di tutte le tonalità di blu, introduce un potente mix di novità”.

Una nuance particolarmente calda e innovativa che mixa la calma del blu all’energia del rosso e che nelle intenzioni di Pantone Color Institute vuole riflettere appieno il fenomeno Phygital, un incontro tra spazio fisico e digitale che viviamo ogni giorno.

In pratica, Very Peri vuole essere un colore che più di altri rappresenta quella fusione tra mondo digitale e reale che viviamo quotidianamente e che attraversa tutti gli aspetti della nostra vita. Inoltre, Very Peri è nella visione di Pantone, un nuovo modo di intendere il blu, colore rassicurante e calmante per eccellenza, “per la sua attitudine gioiosa e vivace e la presenza dinamica che incoraggia la creatività e l’immaginazione” ha spiegato Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute.

Così Very Peri diventa simbolo della voglia di rimettersi in moto, in maniera creativa e fantasiosa e della volontà di accogliere quest’epoca di cambiamento.

Lady Gaga aveva anticipato la tendenza

Prepariamoci, allora, perché le vetrine e le palette si tingeranno di Very Peri che molto probabilmente arriverà fin dentro i nostri armadi. O perché no, a portare un tocco di colore alla nostre case.

E il Very Peri condizionerà di certo anche moltissimi red carpet di star e personaggi famosi: anche se c’è chi ha anticipato questa tendenza. Stiamo parlando di Lady Gaga che a fine novembre ha stregato tutti alla premiere londinese di “House of Gucci” con uno stupende abito drappeggiato viola, realizzato in chiffon di seta con un mantello della collezione prêt-à-porter Gucci primavera 2022. Ora possiamo dare un nome a quel colore magnetico: si chiama Very Peri.

Lady Gaga e il colore Pantone 2022
Fonte: IPA
Durante la premiere di House of Gucci, Lady Gaga ha indossato un abito del Colore Pantone 2022: Very Peri