Chris Martin: vita, carriera, curiosità

Chris Martin è l’affascinante frontman dei Coldplay, ha scritto alcune delle migliori hit contemporanee. Vita privata e curiosità sul cantautore

Foto di Stefania Bernardini

Stefania Bernardini

Giornalista

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv prevalentemente di cronaca, politica, economia e spettacolo

Pubblicato: 29 Marzo 2016 15:04Aggiornato: 14 Agosto 2024 20:50

Chris Martin è impossibile non conoscerlo o per lo meno averlo sentito nominare qualche volta, ma ancor di più non si può aver ascoltato, anche solo per caso, qualcuna delle sua canzoni più celebri. Frontman e cantautore dei Coldplay, uno dei gruppi più famosi e di successi del XXI secolo, ha scritto alcune hit entrate nella storia della musica. I suoi concerti sono veri e propri spettacoli che fanno sold out in tutto il mondo. Più o meno al pari di artisti come Taylor Swift o Beyoncé, per sentire dal vivo la voce di Chris Martin ci si accampa fuori dagli stadi per giorni in attesa dell’appuntamento. Ma l’artista, oltre che per il talento, è noto anche per alcune relazioni sentimentali con importanti attrici. È stato sposato con Gwyneth Paltrow ed ora sarebbe in aria di nozze con Dakota Johnson.

Chi è Chris Martin

Christopher Anthony John Martin nasce a Exeter, nel Regno Unito, il 2 marzo 1977. Già da bambino cresce in lui una forte passione per la musica. Proveniente da una famiglia benestante, impara a suonare il piano prestissimo.  Pronipote di William Willett, l’imprenditore britannico promotore dell’ora legale, frequenta la Sherborne School e poi l’University College di Londra dove ottiene il primo posto nella British undergraduate degree classification in Ancient World Studies (studi sul mondo antico).

Come racconterà a Vanity Fair si innamora del canto “guardando in Tv tutti i programmi su Luciano Pavarotti: ero ossessionato da lui. Mi ha colpito sapere che non ha mai smesso di studiare, almeno tre ore al giorno, fino all’ultimo. Questo dimostra che, se ti impegni, puoi diventare il migliore”

Durante l’università conosce Jonny Buckland con cui decide di fondare un gruppo insieme al bassista Guy Berryman e al batterista Will Champion. Così, nel 1996 nascono i Coldplay.

Il successo dei Coldplay

La band non fatica ad avere successo, il primo album “Parachutes” del 2000 è un fenomeno. Il brano “Yellow” trascina il disco in classifica. Da allora i Coldplay non sbagliano un colpo. Con il secondo album, “A Rush of Blood to the Head” vincono un NME Awards come album dell’anno. Il riconoscimento li consacra e consente alla band di acquisire notorietà in tutto il mondo. L’album si piazza direttamente al primo posto della Official Albums Chart e al quinto della Billboard 200.

Nel 2005 X&Y non eguaglia il precedente album ma riesce comunque a risultare il più venduto dell’anno. Il quarto disco in studio “Viva la vida or Death and All His Friends”, nel 2008, è un vero e proprio fenomeno con oltre 10 milioni di copie vendute e la vittoria di tre Grammy Award. Il successo continua con i successivi album “Xyloto”, “Ghost Stories”e “A Head Full of Dreams” che ha venduto 5 milioni di copie in tutto il mondo.

I record dei Coldplay

A livello mondiale i Coldplay vendono circa 100 milioni di copie, le quali rendono la band tra gli artisti musicali di maggior successo di tutti i tempi. Ottengono 107 premi tra i quali figurano nove BRIT Award, un record assoluto”, sette Grammy Award, sette MTV Europe Music Awards, sei Q Awards e sette MTV Video Music Awards. Attualmente sono il sesto gruppo più premiato nella storia della musica.

Il matrimonio con Gwyneth Paltrow

Nel 2002, nel backstage di un concerto dei Coldplay, Chris Martin conosce l’attrice premio Oscar Gwyneth Paltrow. La relazione pare sia iniziata grazie al gossip. Iniziano a circolare voci su una possibile liason tra i due, eppure nessuno li ha mai visti insieme. Così lui fa una battuta sul palco, lei chiede di incontrarlo durante uno dei concerti successivi e iniziano a uscire insieme per davvero.

Poco dopo muore il padre dell’attrice e Chris le resta accanto e l’aiuta a uscire dal dolore per la perdita. Per lei scrive la canzone “Fix You” e nel dicembre 2003 la coppia convola a nozze in gran segreto a Santa Barbara, California. Nel maggio 2004 nasce a Londra la prima figlia Apple Blythe Alison Martin e nel 2006 il secondogenito Moses Bruce Anthony Martin. I due restano insieme e sono una delle più ammirate coppie dello star System fino al 2014 quando annunciano la separazione per poi divorziare nel 2016 ma restando amici.

A spiegare il loro rapporto è Gwyneth Paltrow che nel 2019 dice: “Io e Chris siamo fatti l’uno per l’altra e abbiamo i nostri figli, ma la nostra relazione funziona meglio così: siamo amici e genitori, siamo una famiglia”.

La relazione con Dakota Johnson

Nel 2017 Chris Martin inizia a frequentare un’altra attrice famosa, Dakota Johnson, figlia di Melanie Griffith e Don Johnson. Nel 2018 è proprio la madre di lei a confermare e approvare la relazione di Dakota con il cantante. Negli anni seguenti i due sono più volte visti insieme, anche con Gwyneth Paltrow con la quale passerebbero anche il Natale.

Solo nel 2021, l’attrice ha parlato apertamente del compagno e del tipo di relazione che hanno. “Stiamo insieme da un bel po’. A volte usciamo – ha spiegato – ma lavoriamo entrambi così tanto che è bello stare a casa e goderci intimità e riservatezza. La maggior parte delle volte stiamo a da me”. Nel 2024 si è iniziata a diffondere la notizia di una presunta proposta di matrimonio da parte di Chris a Dakota, con l’approvazione di Paltrow e dei figli Apple e Moses.

Tra gli indizi che confermerebbero i rumors, l’attrice è stata vista indossare un anello con un grande smeraldo in occasione del 34esimo compleanno a Los Angeles a ottobre 2023 e nelle ultime interviste avrebbe ammesso di voler sperimentare la maternità, pur amando già molto Apple e Moses. “Amo quei ragazzi più della mia vita, con tutto il mio cuore”, ha detto per poi aggiungere: “Come mi sento riguardo alla maternità? Sono aperta. Sono arrivata al punto in cui voglio davvero sperimentare tutto ciò che la vita ha da offrire”.

Curiosità su Chris Martin

Chris Martin è molto attento al sociale e alle attività benefiche come tutta la sua famiglia che si dice abbia versato una somma di 50.000 euro per l’UNICEF. Dopo il terremoto che ha devastato Haiti nel 2010, il frontman dei Coldplay ha pagato 400mila sterline per un’opera dello street artist Banksy messa all’asta nel corso di un evento organizzato da Sean Penn per raccogliere fondi da destinare all’assistenza delle popolazioni colpite dal disastro.

Il cantautore è inoltre sostenitore di Oxfam, confederazione di organizzazioni non profit per ridurre la povertà globale e nel 2004 ha ideato il progetto Band Aid 20, gruppo musicale composto da vari musicisti che si esibiscono con scopi benefici.

Quando Martin ha incontrato per la prima volta l’allora presidente Barack Obama si è sentito dire: “Ehi ho le tue canzoni nell’iPod”. Il frontman dei Coldplay ha rivelato che fare un duetto con Rihanna era un suo sogno nel cassetto e di sentirsi appagato dopo averlo fatto perché era l’unica persona con cui desiderava duettare. Bloccato in un parcheggio, ha deciso di raggiungere l’O2 Arena in metropolitana. Ultima curiosità che pochi conoscono: “Viva la Vida or Death And All His Friends” è stato registrato per gran parte sotto ipnosi grazie all’idea del produttore Brian Eno d’invitare in studio un ipnoterapeuta.