Frasi e pensieri religiosi per celebrare 50 anni di matrimonio

Alcuni passi della Bibbia parlano del matrimonio, ma non solo: DiLei ha selezionato le frasi religiose più belle da dedicare per il 50esimo anniversario di nozze

Festeggiare le Nozze d’Oro è un sogno di ogni coppia di sposi: 50 anni da quel sì che ha cambiato per sempre la loro esistenza. E quale miglior modo di festeggiare, se non dedicando una profonda e commovente frase religiosa? Le parole di un Papa oppure le citazioni della Bibbia: scegli il pensiero che più ti rappresenta.

Frasi di Papa Francesco per il 50esimo anniversario di nozze

Papa Francesco ama chi si ama, crede profondamente nell’unione del matrimonio religioso e per questo, soprattutto per una coppia di fedeli, puoi usare una delle celebri frasi del pontefice per fare i migliori auguri a chi raggiunge il significativo traguardo dei 50 anni di matrimonio:

  • Non esiste l’amore a puntate, l’amore a porzioni. L’amore è totale e quando si ama, si ama fino all’estremo.
  • Quando io saluto i novelli sposi, dico: “Ecco i coraggiosi!”, perché ci vuole coraggio per amarsi così come Cristo ama la Chiesa.
  • Avrò avuto 5 anni, sono entrato a casa e lì nella sala da pranzo papà arrivava dal lavoro e in quel momento prima di me e ho visto papà e mamma baciandosi. Non lo dimentico mai! Cosa bella, stanco dal lavoro, ma ha avuto la forza di esprimere il suo amore alla moglie. Che i vostri figli vi vedano baciarvi e accarezzarvi, così imparano il dialetto dell’amore.
  • Due innamorati assomigliano a Dio: questa è la più grande bellezza di un matrimonio.
  • L’amore di Gesù, che ha benedetto e consacrato l’unione degli sposi, è in grado di mantenere il loro amore e di rinnovarlo quando umanamente si perde, si lacera, si esaurisce. L’amore di Cristo può restituire agli sposi la gioia di camminare insieme; perché questo è il matrimonio: il cammino insieme di un uomo e di una donna, in cui l’uomo ha il compito di aiutare la moglie ad essere più donna, e la donna ha il compito di aiutare il marito ad essere più uomo.
  • Il sacramento del matrimonio è un grande atto di fede e di amore: testimonia il coraggio di credere alla bellezza dell’atto creatore di Dio e di vivere quell’amore che spinge ad andare sempre oltre, oltre se stessi e anche oltre la stessa famiglia.
  • Il matrimonio è un mistero stupendo. Anche se è vissuto nella fragilità della natura umana, l’importante è mantenere vivo un vero legame con Dio, anche nei momenti di difficoltà.
  • Oggi non siamo abituati a qualcosa che realmente dura per tutta la vita. Se ho un lavoro, so che potrei perderlo contro la mia volontà o che potrei dover scegliere una carriera diversa. È difficile persino star dietro al mondo, in quanto tutto intorno a noi cambia, le persone vanno e vengono nelle nostre vite, le promesse vengono fatte ma spesso sono infrante o lasciate incompiute.
  • Nell’amore non c’è il provvisorio, questo si chiama entusiasmo, incantamento, ma l’amore amore è definitivo, è la metà dell’arancia, tu sei la mia metà, tutto per tutta la vita.
  • L’immagine di Dio è la coppia matrimoniale: l’uomo e la donna. L’alleanza di Dio con noi è lì rappresentata in quell’alleanza tra l’uomo e la donna. Quando l’uomo e la donna celebrano il matrimonio Dio si rispecchia in quella coppia, che diventa l’icona dell’amore di Dio.
  • Il matrimonio è come una pianta, va curato, e non è come un armadio che deve restare lì a prendere polvere.
Frasi religiose per le Nozze d'Oro. Due innamorati assomigliano a Dio: questa è la più grande bellezza di un matrimonio. Papa Francesco
“Due innamorati assomigliano a Dio: questa è la più grande bellezza di un matrimonio.”- Papa Francesco

Citazioni religiose per festeggiare le Nozze d’Oro

Non solo Papa Francesco, ma anche altri pontefici e religiosi prima di lui hanno pronunciato parole molto profonde per il matrimonio. Pensieri commoventi che possono diventare le frasi da scrivere in un bel biglietto d’auguri e festeggiare il traguardo delle Nozze d’Oro con l’amore che esplode nel cuore:

  • Matrimonio e famiglia sono uno dei beni più preziosi del genere umano. (Papa Giovanni Paolo II)
  • Quando avrò imparato ad amare Dio meglio della mia amata sposa, amerò la mia amata sposa meglio di quanto io faccia ora. (CS Lewis)
  • Dio ha creato il matrimonio. Nessuna commissione governativa lo ha progettato. Nessuna organizzazione sociale lo ha sviluppato. Il matrimonio è stato concepito e nato nella mente di Dio. (Max Lucado)
  • Nel matrimonio, guai a perdere ogni freschezza, cadendo nel grigiore assoluto e scontato. Con pazienza e amore bisogna sempre introdurre un filo di novità, tenerezza, sorpresa. (Cardinale Gianfranco Ravasi)
  • Nel matrimonio cristiano, l’amore non è un’opzione. È un dovere. (R. C. Sproul)
  • Il matrimonio è un mosaico che costruisci con il tuo coniuge. Milioni di piccoli momenti che compongono la tua storia d’amore. (Jennifer Smith)
  • I matrimoni felici non avvengono per fortuna o per caso. Sono il risultato di inconsistente investimento di tempo, attenzione, perdono, affetto, preghiera, rispetto reciproco e un solido impegno tra marito e moglie. (Dave Willis)
  • Il matrimonio è più del vostro amore reciproco.
    Ha maggiore dignità e maggior potere.
    Finché siete solo voi ad amarvi, il vostro sguardo
    si limita nel riquadro isolato della vostra coppia.
    Entrando nel matrimonio siete invece un anello
    della catena di generazioni che Dio fa andare e venire
    e chiama al suo regno.
    (Dietrich Bonhoeffer)
  • I giovani devono scoprire la bellezza, il valore e l’impegno del matrimonio, in cui un uomo e una donna formano una famiglia, che con generosità accoglie la vita e la accompagna dal suo concepimento fino al suo termine naturale. (Papa Benedetto XVI)
  • L’unione dell’uomo e della donna, il loro diventare “un’unica carne” nella carità, nell’amore fecondo e indissolubile, è segno che parla di Dio con forza, con una eloquenza che ai nostri giorni è diventata maggiore, perché purtroppo, per diverse cause, il matrimonio, proprio nelle regioni di antica evangelizzazione, sta attraversando una crisi profonda. (Papa Benedetto XVI)
Frasi religiose per le Nozze d'Oro. Nel matrimonio cristiano, l’amore non è un’opzione. È un dovere. (R. C. Sproul)
“Nel matrimonio cristiano, l’amore non è un’opzione. È un dovere.”- R. C. Sproul
  • Quando un uomo e una donna diventano uno nel matrimonio non appaiono più come creature terrestri ma sono l’immagine stessa di Dio. (Giovanni Crisostomo)
  • Il Signore che avete incontrato da poco, nel rito sacramentale, ha dato a tutti noi l’esempio massimo di un amore che ha saputo giungere fino al sacrificio più grande. Vi auguro, carissimi sposi, di essere capaci, con l’aiuto del Signore, di amarvi nel dono totale, reciproco di voi stessi, e di essere disponibili ad accogliere con amore i figli che il Dio della vita vorrà donarvi. (Papa Giovanni Paolo II)
  • Chi ha trovato una moglie ha trovato una fortuna, ha ottenuto il favore del Signore. (Proverbi 18:22)
  • Che i giorni di vostra vita si succedano tutti felici come quello delle nozze, allietati dal sorriso dei cari esseri, pegni di mutuo amore e di celesti benedizioni, che il Signore farà crescere come virgulti di olivo intorno alla vostra mensa. (Papa Pio XII)
  • Soprattutto, abbiate amore intenso gli uni per gli altri, perché l’amore copre una gran quantità di peccati. (Pietro 4:8)
  • L’uomo non può vivere senza amore. Egli rimane per se stesso un essere incomprensibile, la sua vita è priva di senso, se non gli viene rivelato l’amore, se non s’incontra con l’amore, se non lo sperimenta e non lo fa proprio, se non vi partecipa vivamente. (Papa Giovanni Paolo II)
  • La felicità della vita coniugale dipende dal fare piccoli sacrifici con prontezza e allegria. (John Selden)
  • Come Dio nella creazione di uno ne ha fatti due, così nel matrimonio di due ne ha fatto uno. (Thomas Adams)
  • Vi auguro un’oasi di pace. La strada vi venga sempre dinanzi e il vento vi soffi alle spalle e la rugiada bagni sempre l’erba cui cui poggiate i passi. E il sorriso brilli sempre sul vostro volto. E il pianto che spunta sui vostri occhi sia solo pianto di felicità. E qualora dovesse trattarsi di lacrime di amarezza e di dolore, ci sia sempre qualcuno pronto ad asciugarvele. Il sole entri a brillare prepotentemente nella vostra casa, a portare tanta luce, tanta speranza e tanto calore. (Don Tonino Bello)
  • Bontà e verità non ti abbandonino: legatele al collo, scrivile sulla tavola del tuo cuore; troverai così grazia e buon senso agli occhi di Dio e degli uomini. (Proverbi 3:3,4)
  • Che Cristo sia con voi sempre. Non allontanate mai gli occhi da lui. Cercatelo col pensiero, col cuore e con la preghiera, affinché egli guidi il vostro giovane amore verso questi grandi compiti, di cui da oggi in poi voi vi assumete la responsabilità. (Papa Giovanni Paolo II)
  • Quando un uomo e una donna
    diventano uno nel matrimonio
    non appaiono più come creature terrestri
    ma sono l’immagine stessa di Dio.
    Così uniti non hanno paura di niente.
    Con la concordia, l’amore e la pace
    l’uomo e la donna sono padroni
    di tutte le bellezze del mondo.
    Possono vivere tranquilli,
    protetti dal bene che si vogliono
    secondo quanto Dio ha stabilito.
    Grazie, Signore,
    per l’amore che ci hai regalato.
    (San Giovanni Crisostomo)
  • Il marito deve dire a sua moglie: “Il tuo amore è per me più dolce e più caro di tutto il resto. Se dovessi perdere tutto, se dovessi soffrire, non avrò paura se solo conservo il tuo amore. (San Giovanni Crisostomo)
  • Il mio amato è mio e io sono sua. Io sono del mio amato e il mio amato è mio. (Cantico dei Cantici, 2, 16; 6, 3)
  • Il matrimonio è, e resterà sempre, il viaggio di scoperta più importante che l’uomo possa compiere. (Søren Kierkegaard)
  • Il matrimonio è sacramento in cui l’uomo e la donna, chiamati a diventare “una sola carne”, partecipano all’amore creatore di Dio stesso. (Papa Giovanni Paolo II)
Frasi religiose per le Nozze d'Oro. Il matrimonio è, e resterà sempre, il viaggio di scoperta più importante che l’uomo possa compiere. (Søren Kierkegaard)
“Il matrimonio è, e resterà sempre, il viaggio di scoperta più importante che l’uomo possa compiere.”- Søren Kierkegaard

Frasi per il 50° anniversario di matrimonio di Madre Teresa di Calcutta

Il sacramento del matrimonio è amore, condivisione, impegno e rispetto reciproco, e anche Madre Teresa di Calcutta ha scritto e pronunciato alcune profonde parole su questo legame indissolubile e unico, che dura per sempre. Non dimentichiamo infatti che il matrimonio è il momento più importante nella vita di due innamorati, che coronano il loro sogno. Arrivare a festeggiare i 50 anni di anniversario è pure magia, scopri le citazioni più profonde da dedicare in onore un’unione così indissolubile ed eterna:

  • L’amore comincia prendendosi cura di quelli più vicini: quelli che sono a casa.
  • L’amore comincia in casa. Ogni cosa dipende da come vicendevolmente ci amiamo.
  • Il regalo più bello? Il perdono
    Quello indispensabile? La famiglia
    La rotta migliore? La via giusta
    La sensazione più piacevole? La pace interiore
    L’accoglienza migliore? Il sorriso
    La miglior medicina? L’ottimismo
    La soddisfazione più grande? Il dovere compiuto
    La forza più grande? La fede
    La cosa più bella del mondo? L’amore.
  • Le parole gentili sono brevi e facili da dire, ma la loro eco è eterna.
  • Perché una lampada continui a bruciare bisogna metterci dell’olio.
  • Compresi che l’amore racchiudeva tutte le vocazioni, che era tutto, che abbracciava tutti i tempi e tutti i luoghi. La mia vocazione finalmente l’ho trovata…è l’amore!
  • Se giudichi le persone, non avrai tempo per amarle.
  • Quanto meno abbiamo, più diamo. Sembra assurdo, però questa è la logica dell’amore.
  • Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno.
Frasi religiose per le Nozze d'Oro. L’amore comincia prendendosi cura di quelli più vicini: quelli che sono a casa. Madre Teresa di Calcutta
“L’amore comincia prendendosi cura di quelli più vicini: quelli che sono a casa.”- Madre Teresa di Calcutta

50 anni di matrimonio: le frasi tratte dalla Bibbia

La Bibbia, il testo sacro per eccellenza di tutti i cristiani (e non solo) contiene molti passi che ricordano quanto è bello l’amore, quanto è importante per una coppia il matrimonio. Di seguito ci sono solo alcune citazioni prese dalla Bibbia, che possono essere utili per fare i migliori auguri per i 50 anni di matrimonio:

  • Siate invece benevoli gli uni verso gli altri, misericordiosi, perdonandovi a vicenda come Dio ha perdonato a voi in Cristo. (Efesini 4:32)
  • Così anche i mariti hanno il dovere di amare le mogli come il proprio corpo, perché chi ama la propria moglie ama se stesso. Nessuno mai infatti ha preso in odio la propria carne; al contrario la nutre e la cura, come fa Cristo con la Chiesa, poiché siamo membra del suo corpo. Per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua donna e i due formeranno una carne sola. Questo mistero è grande; lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa! Quindi anche voi, ciascuno da parte sua, ami la propria moglie come se stesso, e la donna sia rispettosa verso il marito. (San Paolo, Lettera agli Efesini, 5, 1-2a.21-33)
  • In questo sta l’amore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma è lui che ha amato noi e ha mandato il suo Figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati. Carissimi, se Dio ci ha amati così, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri. Nessuno mai ha visto Dio; se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e l’amore di lui è perfetto in noi. (Prima Lettera di San Giovanni Apostolo, 1Gv 4,7-12)
  • Anche voi, mariti, vivete insieme alle vostre mogli con il riguardo dovuto alla donna, come a un vaso più delicato. Onoratele, poiché anch’esse sono eredi con voi della grazia della vita, affinché le vostre preghiere non siano impedite. (Prima lettera di Pietro, 3:7)
  • Siate sempre umili, cordiali e pazienti; sopportatevi l’un l’altro con amore; cercate di conservare per mezzo della pace che vi unisce, quella unità che viene dallo Spirito Santo. (San Paolo, Lettera agli Efesini, 4:2,3)
  • Per questo l’uomo lascerà il padre e la madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una sola carne? Così non sono più due, ma una sola carne. Dunque l’uomo non divida quello che Dio ha congiunto. (Matteo 19:5,6)
  • Come gioisce lo sposo per la sposa, così il tuo Dio gioirà per te. (Libro del profeta Isaia, 62 1-5)
  • Per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e i due saranno un’unica carne. (Genesi 2:24)
  • La casa e il patrimonio si ereditano dal padre, ma una moglie assennata è dono del Signore. (Proverbi 19:14)
  • Sia benedetta la tua sorgente, e tu trova gioia nella donna della tua giovinezza: cerva amabile, gazzella graziosa, i suoi seni ti inebrino sempre, sii sempre invaghito del suo amore! (Proverbi 5:18-19)
  • Quando un uomo seduce una vergine non ancora fidanzata e si corica con lei, ne pagherà il prezzo nuziale, e lei diverrà sua moglie. (Esodo 22:15)
  • Le cose che si vedono sono per un tempo, ma quelle che non si vedono sono eterne. (Corinzi 4:18)
  • Chi trova una moglie trova una fortuna e ottiene il favore del Signore. (Proverbi 18:22)
  • Meglio abitare in un deserto che con una moglie litigiosa e irritabile. (Proverbi 21:19)
  • Abbi un cuore retto e sii costante, non ti smarrire nel tempo della prova. (Siracide 2:2)
  • Così anche i mariti hanno il dovere di amare le mogli come il proprio corpo: chi ama la propria moglie, ama se stesso. (Efesini 5:28)
  • Meglio essere in due che uno solo, perché due hanno un miglior compenso nella fatica. (Ecclesiaste 4:9)
  • Chi ama la schiettezza del cuore e la benevolenza sulle labbra, sarà amico del re. (Proverbi 22:11)
  • Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto. (Matteo 7:7)
Frasi religiose per le Nozze d'Oro. Le cose che si vedono sono per un tempo, ma quelle che non si vedono sono eterne. (Corinzi 4:18)
“Le cose che si vedono sono per un tempo, ma quelle che non si vedono sono eterne.”- Corinzi 4:18