Frasi di Natale d’autore, per una dedica speciale alle persone che ami

Scrittori e poeti famosi hanno scritto parole bellissime sul Natale: ecco le frasi più belle per fare gli auguri alle persone che ami

La magia del Natale è vicina: le serate trascorse davanti al camino, assieme alla famiglia e alle persone più care, mentre fuori nevica e le luci colorate brillano nella notte. L’atmosfera è meravigliosa e carica di spiritualità, mentre i nostri cuori si riempiono di gioia. E i più piccini attendono frementi l’arrivo di Babbo Natale, per poter poi scartare i loro regali impilati sotto l’abete.

Questo è il momento più fantastico dell’anno, e siamo ormai pronti a festeggiarlo. Se vuoi dedicare un pensiero ai tuoi amici e alle persone che ami, non ti resta che scegliere tra le frasi e le citazioni famose sul Natale che abbiamo raccolto su DiLei, scritte da autori del passato e del presente. Ecco gli aforismi più belli che ti regaleranno una grande emozione.

Frasi di Natale di autori famosi

Dalle penne più famose sono nate bellissime riflessioni sul Natale, pensieri meravigliosi da condividere con la tua famiglia o da aggiungere come didascalia social alle tue più splendide foto natalizie. Scopriamo le citazioni più celebri da copiare.

  • Tutte le feste della Chiesa sono belle. La Pasqua, sì, è la glorificazione, ma il Natale ha una tenerezza, una dolcezza infantile che mi prende tutto il cuore. (Padre Pio)
  • Fino a quando non renderemo il Natale un’occasione per condividere i nostri buoni sentimenti, tutta la neve del Polo Nord non basterà ad imbiancarlo. (Bing Crosby)
  • Il Natale è un giorno di raccoglimento e tradizione, una giornata speciale da trascorrere nella calorosa cerchia della famiglia e degli amici. (Margaret Thatcher)
  • Natale non è un tempo né una stagione, ma uno stato d’animo. Amare la pace e la buona volontà, essere abbondanti nella misericordia è avere il vero spirito del Natale. (Calvin Coolidge)
  • Il Natale esisterà sempre finché ci teniamo cuore a cuore e mano nella mano. (Dr. Seuss)
  • Non desidero una rosa a Natale più di quanto possa desiderar la neve a maggio: d’ogni cosa mi piace che maturi quand’è la sua stagione. (William Shakespeare)
  • È Natale da fine ottobre. Le lucette si accendono sempre prima, mentre le persone sono sempre più intermittenti. Io vorrei un dicembre a luci spente e con le persone accese. (Charles Bukowski)
  • Quand’ero bambino, erano la luce dell’albero di Natale, la musica della messa di mezzanotte, la dolcezza dei sorrisi a far risplendere il regalo di Natale che ricevevo. (Antoine de Saint-Exupèry)
  • A Natale tutte le strade portano a casa. (Marjorie Holmes)
  • Senza i regali, Natale non sarebbe Natale. (Louisa May Alcott)
  • Il Natale è il tempo per accendere il fuoco dell’ospitalità nell’atrio, la fiamma geniale della carità nel cuore. (Washington Irving)
  • Colui che ha una grande ricchezza in se stesso è come una stanza pronta per la festa di Natale, luminosa, calda e gaia in mezzo alla neve e al ghiaccio della notte di dicembre. (Arthur Schopenhauer)
Frasi di Natale d’autore. Il Natale esisterà sempre finché ci teniamo cuore a cuore e mano nella mano. (Dr. Seuss)
“Il Natale esisterà sempre finché ci teniamo cuore a cuore e mano nella mano.”- Dr. Seuss

Frasi di Natale di Papa Francesco

Papa Francesco è una delle figure più influenti e spirituali del nuovo secolo. Nei suoi discorsi ha parlato molte volte dell’importanza del Natale e del suo significato più profondo. Le sue parole sono splendide riflessioni che ti avvicineranno al calore e ai sentimenti più belli del Natale.

  • Natale ci ricorda che Dio continua ad amare ogni uomo, anche il peggiore. A me, a te, a ciascuno di noi oggi dice: “Ti amo e ti amerò sempre, sei prezioso ai miei occhi”.
  • Non sarà Natale se cercheremo i bagliori luccicanti del mondo, se ci riempiremo di regali, pranzi e cene ma non aiuteremo almeno un povero, che assomiglia a Dio, perché a Natale Dio è venuto povero.
  • I pastori e i Magi ci insegnano che per incontrare Gesù è necessario saper alzare lo sguardo al cielo, non essere ripiegati su sé stessi, sul proprio egoismo, ma avere il cuore e la mente aperti all’orizzonte di Dio, che sempre ci sorprende, saper accogliere i suoi messaggi, e rispondere con prontezza e generosità.
  • Nel mistero del Natale, accanto a Maria c’è la silenziosa presenza di san Giuseppe, come viene raffigurata in ogni presepe. L’esempio di Maria e di Giuseppe è per tutti noi un invito ad accogliere con totale apertura d’animo Gesù, che per amore si è fatto nostro fratello. Egli viene a portare al mondo il dono della pace.
  • In Gesù, assaporeremo lo spirito vero del Natale: la bellezza di essere amati da Dio.
  • Natale non è soltanto una ricorrenza temporale oppure un ricordo di una cosa bella. Il Natale è di più: noi andiamo per questa strada per incontrare il Signore. Il Natale è un incontro! E camminiamo per incontrarlo: incontrarlo col cuore, con la vita.
  • Quante volte Gesù passa nella nostra vita, e quante volte ci manda un angelo, e quante volte non ce ne rendiamo conto, perché siamo tanto presi, immersi nei nostri pensieri, nei nostri affari e addirittura, in questi giorni, nei nostri preparativi del Natale, da non accorgerci di Lui che passa e bussa alla porta del nostro cuore, chiedendo accoglienza, chiedendo un “sì”, come quello di Maria.
  • A Natale Dio ci dona tutto Sé stesso donando il suo Figlio, l’Unico, che è tutta la sua gioia. E solo con il cuore di Maria, l’umile e povera figlia di Sion, diventata Madre del Figlio dell’Altissimo, è possibile esultare e rallegrarsi per il grande dono di Dio e per la sua imprevedibile sorpresa.
  • Il Natale è l’appuntamento con Dio che nasce nella povertà della grotta di Betlemme per insegnarci la potenza dell’umiltà. Infatti, è anche la festa della luce che non viene accolta dalla “gente eletta” ma dalla “gente povera e semplice” che aspettava la salvezza del Signore.
  • Il Natale è un avvenimento che si rinnova in ogni famiglia, in ogni parrocchia, in ogni comunità che accoglie l’amore di Dio incarnato in Gesù Cristo.
Frasi di Natale d’autore. In Gesù, assaporeremo lo spirito vero del Natale: la bellezza di essere amati da Dio. Papa Francesco
“In Gesù, assaporeremo lo spirito vero del Natale: la bellezza di essere amati da Dio.”- Papa Francesco

Frasi di Natale di Madre Teresa di Calcutta

Madre Teresa di Calcutta ha speso tutta la sua vita accanto alle persone più bisognose, mettendo la sua opera a favore dei meno fortunati. E il Natale, che è la festa della solidarietà e dello scambio, è il momento giusto per ricordare i suoi insegnamenti più potenti. Ecco alcune delle sue frasi da leggere e rileggere.

  • È Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi una mano. È Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare l’altro. È Natale ogni volta che non accetti quei principi che relegano gli oppressi ai margini della società. È Natale ogni volta che speri con quelli che disperano nella povertà fisica e spirituale. È Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. È Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri.
  • La mia preghiera è che quando Cristo verrà da te a Natale, possa trovare in te una casa calda, un amore caldo come quello di un cuore pieno d’amore, come quello di un semplice pastore che è stato il primo scelto per vedere Cristo.
  • Noi desideriamo poter accogliere Gesù a Natale, non in quella gelida mangiatoia che è a volte il nostro cuore, ma in un cuore pieno d’amore e di umiltà, in un cuore così puro, così immacolato, così caldo di amore l’uno per l’altro.
  • La venuta di Gesù a Betlemme ha portato la gioia nel mondo e in ogni cuore umano. possa la sua venuta in questo Natale portare a ciascuno di noi quella pace e quella gioia che Egli desidera donare.
  • A Natale, Cristo viene a noi come un bambino piccolo, piccolo e indifeso, così bisognoso di tutto quell’amore posso dare. Siamo pronti a riceverlo?
  • In questo Natale, quando Cristo verrà, troverà un cuore caldo? Segna il tempo dell’Avvento amando e servendo gli altri con l’amore e la sollecitudine di Dio.
Frasi di Natale d’autore. Onorerò il Natale nel mio cuore e cercherò di tenerlo con me tutto l’anno. Charles Dickens
“Onorerò il Natale nel mio cuore e cercherò di tenerlo con me tutto l’anno.”- Charles Dickens

Frasi di Natale di Charles Dickens

Charles Dickens è un celebre autore inglese che ha scritto il Canto di Natale, un racconto meraviglioso da cui moltissime opere future hanno preso spunto. Nelle sue citazioni più famose, puoi rivivere la magia del Natale e tornare un po’ bambino.

  • Ho sempre pensato al Natale come ad un bel momento. Un momento gentile, caritatevole, piacevole e dedicato al perdono. L’unico momento che conosco, nel lungo anno, in cui gli uomini e le donne sembrano aprire consensualmente e liberamente i loro cuori, solitamente chiusi.
  • Onorerò il Natale nel mio cuore e cercherò di tenerlo con me tutto l’anno.
  • Torno a casa per Natale. Tutti lo facciamo, o dovremmo farlo. Tutti torniamo a casa per una breve vacanza – la più lunga, la migliore – dalla grande scuola dove siamo sempre al lavoro con i nostri conti, a dare e ricevere il resto.
  • I ricordi, come le candele, bruciano di più nel periodo natalizio.
  • Fa bene a momenti tornar bambini, e più che mai a Natale, ch’è una festa istituita da Dio fattosi anch’egli bambino.
  • Felice, felice Natale, che possa riscattarci dalle delusioni dei nostri giorni d’infanzia; che possa ricordare al vecchio i piaceri della sua gioventù; che possa trasportare il marinaio e il viaggiatore migliaia di miglia lontano, di ritorno al caminetto della sua casa tranquilla!
  • Il Natale è il momento in cui, tra tutti i periodi dell’anno, il ricordo di ogni dolore, errore e problema rimediabile nel mondo che ci circonda dovrebbe essere sveglio in noi, non meno delle nostre stesse esperienze, per ogni bene.
  • Era prossimo il Natale, in tutta la sua onestà cordiale e gioconda era la stagione dell’ospitalità, dell’allegria, della franchezza di cuore. L’anno vecchio s’andava preparando, come un filosofo dell’antichità, a chiamarsi intorno gli amici, e a morire dolcemente fra il suono delle feste e dei conviti.
  • E di lui fu sempre detto che non c’era uomo al mondo che sapesse così bene festeggiare il Natale! Così lo stesso si dica di noi, di tutti noi e di ciascuno!
  • Si vestì, col meglio che aveva, e uscì per la via. La gente si riversava fuori, com’egli l’aveva vista con lo Spirito del Natale presente. Camminando con le mani dietro, Scrooge guardava a tutti con un sorriso di soddisfazione. Era così allegro, così irresistibile nella sua allegria, che tre o quattro capi ameni lo salutarono: “Buon giorno, signore! Buon Natale!” E Scrooge affermò spesso in seguito che di tutti i suoni giocondi uditi in vita sua, i più giocondi, senz’altro, erano stati quelli.
Frasi di Natale d’autore. Non ho che auguri da regalare di auguri ne ho tanti prendete quelli che volete prendeteli tutti quanti. Gianni Rodari
“Non ho che auguri da regalare di auguri ne ho tanti prendete quelli che volete prendeteli tutti quanti. “- Gianni Rodari

Frasi di Natale di Gianni Rodari

Per i più piccini, le filastrocche di Gianni Rodari sono il modo più bello per avvicinarsi al Natale e alla sua magia. Ecco alcune delle sue rime divertenti e dei suoi pensieri dolcissimi, da condividere con i tuoi bimbi.

  • Non ho che auguri da regalare
    Di auguri ne ho tanti
    Prendete quelli che volete
    Prendeteli tutti quanti.
  • Se ci diamo una mano i miracoli si faranno
    E il giorno di Natale durerà tutto l’anno.
  • S’io fossi il mago del Natale
    Farei spuntare un albero di Natale
    In ogni casa, in ogni appartamento
    Dalle piastrelle del pavimento.
  • Dove sono i bambini che non hanno
    L’albero di Natale
    Con la neve d’argento, i lumini
    E i frutti di cioccolata?
    Presto, presto, adunata, si va
    Nel pianeta degli alberi di Natale,
    Io so dove sta.
  • Sul ramo più alto,
    Vicino alla stella,
    C’è un passero vero
    Che cinguetta e saltella.
    Ha visto dal davanzale
    Quest’albero fatato:
    La finestra era aperta,
    Con un frullo è volato
    Sul ramo più alto,
    Proprio accanto alla stella,
    Il passero vivo
    Che cinguetta e saltella.
    Fuori fa tanto freddo,
    Non lo cacciate via:
    È l’ospite di Natale,
    Vi metterà allegria.
    Di tutta la vostra festa
    Una briciola gli basterà,
    Sulla tovaglia rossa
    Un poco passeggerà,
    Poi tornerà sul ramo,
    Vicino alla sua stella,
    Il passero vero
    Che cinguetta e saltella.

Auguri di Natale famosi

Stai cercando l’ispirazione giusta per fare gli auguri alle persone a te più care? Queste bellissime frasi faranno al caso tuo: scritte da autori famosi, incarnano perfettamente lo spirito delle feste. Ora potrai dire buon Natale a tutti coloro che ami in maniera originale.

  • A tutti voi auguro un Natale con pochi regali, ma con tutti gli ideali realizzati. (Alda Merini)
  • Sotto l’albero di Natale al posto dei soliti regali mettici un bacio, un abbraccio e dell’amore. Dopo potrai dire che è un buon Natale. (Domenico Borgese)
  • Spero sinceramente che il tuo Natale possa abbondare delle allegrie che la stagione in genere porta. (Jane Austen)
  • Il giorno di Natale è un giorno di gioia e di carità. Che Dio ti renda molto ricco in entrambi. (Phillips Brooks)
  • La fine dell’anno non porta piacere più grande dell’opportunità di esprimervi gli auguri di buone feste. Possano le tue vacanze e il nuovo anno essere pieni di gioia. (Charles Dickens)
  • Cos’è il Natale? È la tenerezza per il passato, il coraggio per il presente, la speranza per il futuro. È un augurio che ogni coppa possa traboccare di benedizioni ricche ed eterne, e che ogni sentiero possa condurre alla pace. (Agnes M. Pharo)
  • Il Natale è per tutti, grandi e piccini. Lascia che questa stagione ti riempia il cuore e dimentica le cose che non ti piacciono. (Julie Herbert)
  • Possa tu avere la gioia del Natale che è speranza; lo spirito del Natale che è pace; il cuore del Natale che è l’amore. (Ada V. Hendricks)
  • Siate tutti allegri, con agrifoglio vestite la sala festiva; prepara la canzone, la festa, il ballo, per dare il benvenuto al buon Natale. (William Robert Spencer)
  • Il Natale non è tanto aprire i nostri regali quanto aprire i nostri cuori. (Janice Maeditere)
Frasi di Natale d’autore. Spero sinceramente che il tuo Natale possa abbondare delle allegrie che la stagione in genere porta. (Jane Austen)
“Spero sinceramente che il tuo Natale possa abbondare delle allegrie che la stagione in genere porta.”- Jane Austen