Eleonora Pedron, il dolore e il riscatto della ex Miss Italia

Eleonora Pedron, ex Miss Italia, si è racconta in un libro per dare speranza e sostegno a tutti coloro che vivono un momento buio

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Pubblicato: 27 Dicembre 2021 12:54Aggiornato: 6 Maggio 2024 14:10

Eleonora Pedron è una delle show girl italiane più amate. Ex Miss Italia e anche scrittrice del libro L’ho fatto per te, ha utilizzato la sua voce, o meglio la sua penna, per ripercorrere alcuni dei momenti più importanti della sua vita. Non solo quelli trascorsi sotto la luce dorata dei riflettori, ma anche quelli più dolorosi.

Ha raccontato dell’amore, quello che l’ha l’ha aiutata a superare gli ostacoli e le tragedie. Lo ha fatto con il sorriso e la solarità che da sempre la distinguono. “Quando ho deciso di scrivere questo libro, volevo raccontare la mia storia perché mi esplodeva dentro” – ha dichiarato in occasione della pubblicazione – “Ma anche perché ero convinta che potesse servire a qualcuno, potevo far comprendere che ci si può rialzare, si può sperare, si può vivere, nonostante. Nonostante il dolore più grande che ti possa capitare”.

Eleonora Pedron, il racconto della tragedia

Eleonora Pedron ha spesso parlato pubblicamente dei lutti che hanno segnato la sua famiglia e la sua intera esistenza. Quando era solo una bambina, all’età di 9 anni, ha dovuto dire addio alla sorella Nives, che ne aveva appena 15, in un incidente d’auto in cui fu coinvolta anche la madre, rimasta illesa.

Una tragedia che, qualche anno dopo, ha visto coinvolti anche la stessa Eleonora Pedron e il padre. Era il 13 maggio del 2002, Eleonora e suo padre Adriano stavano tornando in auto dal provino per diventare velina di Striscia la Notizia. Entrambi rimasero coinvolti in un incidente d’auto in cui la Pedron perse il padre. Eleonora in un’intervista raccontò: “La decisione di andare in auto era stata presa il giorno prima, mio padre era felicissimo di potermi accompagnare, fu lui a voler cambiare il turno al lavoro per far in modo di riuscire a essere con me. Quando il provino finì mi disse che mi avrebbero preso: poi ricordo solo la sua voce che chiamava il mio nome. Ce l’ho ancora bene in testa: voleva assicurarsi di avermi salvato”.

Miss Italia e il riscatto

Due perdite, quelle di Eleonora, che hanno scavato delle ferite profonde e insanabili. Poco dopo la morte del padre scelse però di riprendere in mano la sua vita, lo fece per sua madre che aveva bisogno di lei, lo fece per se stessa ma anche e soprattutto per lui. Così si iscrisse al concorso di Miss Italia nel 2002 trionfando. Quella vittoria la dedicò a papà Adriano.

La partecipazione al concorso di bellezza fu un piccolo riscatto dopo tanto dolore che sancì anche l’inizio della sua carriera come showgirl. Dopo la fortunata vittoria ,infatti, Eleonora Pedron ha iniziato a lavorare come conduttrice e inviata in diverse trasmissioni, come Controcampo e Quelli che il calcio. Un’ascesa che l’ha portata, nel 2020, alla conduzione di Belli dentro belli fuori su La7.

Quello che è successo non potrà mai dimenticarlo, eppure Eleonora ora è felice. È soddisfatta della carriera e del suo percorso professionale, ha un fidanzato che ama tanto e due figli, avuti dall’ex compagno Max Biagi. La positività e la tenacia che l’hanno accompagnata lungo il suo percorso sono d’ispirazione.

“Mi sono resa conto che la mia vita è stata tutta un L’ho fatto per te. Ho partecipato a Miss Italia per rendere orgoglioso mio padre da lassù, per fargli vedere che l’avevo fatto per lui. Questo libro l’ho voluto scrivere per mia madre, l’ho fatto per lei. Quando ti manca l’amore della tua vita, questa va avanti ma cambia. Come una promessa mantenuta, sussurrata all’orecchio, L’ho fatto per te”