È stato il nostro idolo, l’amore proibito e l’angelo ribelle. È stato semplicemente Axl Rose

Il suo nome è Axl Rose e non ha bisogno di presentazioni. È l'angelo ribelle, frontman dei Guns N' Roses, che tanto abbiamo amato da ragazzine

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor e storyteller

Scrittrice e storyteller. Scovo emozioni e le trasformo in storie. Lifestyle blogger e autrice di 365 giorni, tutti i giorni, per essere felice

Ogni tanto capita di vederlo ancora giro, in tv o sul web s’intende. A volte, sfogliando le riviste di nicchia, possiamo rileggere la sua storia e quella del suo successo, accompagnata da qualche vecchia foto dove si vede lui, con quell’aspetto dal fascino indiscutibile che tanto abbiamo amato e osannato. Un angelo ribelle insomma.

Certo che col tempo le sue performance sono cambiate, così come lo è il suo aspetto che dimostra i sessant’anni già compiuti del cantante. Eppure, a lui, a Axl Rose, va l’onere e l’onore di essere stato il nostro amore proibito negli anni dell’adolescenza. Del resto, quando ci sembrava di avere tutto e tutti contro, ci bastava chiuderci nella nostra cameretta, guardare il il poster di Axl Rose e avvolgere il nastro dei Guns N’ Roses per sentirci subito meglio.

A quei tempi il principe azzurro non lo volevamo di certo, no. Noi volevamo quell’angelo ribelle dalla voce graffiante e dotata di un’estensione incredibile. E sapevamo tutto di lui: la sua terribile infanzia, i suoi amori, i rapporti d’amicizia e ogni dettaglio sulla nascita della sua band. Dei Guns N’ Roses.

axl roses
Fonte: Getty Images
Axl Rose

William Bruce Rose, l’infanzia

Ma come nasce una leggenda vivente? Axl Rose, all’anagrafe William Bruce Rose, viene al mondo a Lafayette, Indiana, il 6 febbraio del 1962. La sua infanzia non è delle più semplici, e il cantante non ne ha fatto mai un segreto. Suo padre abusa sessualmente di lui e lo abbandona all’età di due anni. Sua madre, Sharon, si risposa con Stephen L. Bailey che diventerà il patrigno di Axl. Ma le cose non vanno come dovrebbero: Stephen è un uomo autoritario e violento, nonché un fanatico della chiesa pentecostale e non può accettare il carattere forte e ribelle di Axl, né tantomeno la sua passione per la musica.

L’adolescenza

Forse perché la vita non gli ha fatto sconti o forse perché il bisogno di riscatto è la sua unica via d’uscita, fatto sta che quel continuo ribellarsi alle regole diventa per Axl l’unico modo per vivere, o forse per sopravvivere. Ma non è solo, quel ragazzo tormentato, insieme a lui c’è la musica, l’unica cosa che gli interessa per davvero. L’unica che, forse, riesce a mettere a tacere i suoi demoni.

Quando a diciassette anni scopre di non essere figlio naturale del patrigno decide di trasferirsi a Los Angeles, dove ritroverà il suo amico d’infanzia Jeff Isbel, che tutti conosciamo come Izzy Stradlin.

Gli anni ’80

La casa di Izzy è frequentata da artisti e musicisti, non ci vorrà poi molto affinché il futuro front man dei Guns metta insieme una band dal nome Hollywood Rose con Tracy Ulrich, il chitarrista Christopher Weber, Johnny Christ alla batteria e Rick Mars al basso.

Dopo pochi mesi, durante i quali la band si fa conoscere nei locali di Los Angeles, Axl a seguito di alcune discussioni con Chris lascia la band e si unirà a quella di Tracii Guns, gli L.A. Guns. Anche questa formazione, però, si sfalderà, ma con l’arrivo di Slash, nel 1985, la storica band rock Guns N’ Roses sarà formata.

Axl Rose of Guns N' Roses with Mick Jagger
Fonte: Getty Images
Axl Rose con Mick Jagger

Il successo e il lento declino

Notata da Tom Zutaut, un agente dell’etichetta Geffen, la band incide nel 1987 il suo primo disco dal titolo Appetite For Destruction. I Guns N’ Roses scalano le classifiche internazionali, riempiono i locali e sono chiamati ad aprire i concerti degli Aerosmith, degli Iron Maiden e dei Rolling Stones.

Sono gli anni in cui il frontman sposa la sua fidanzata storica, Erin Everly. Il loro matrimonio, però, durs solo un anno. Axl aprirà il suo cuore alla modella Stephanie Seymour, con la quale avrà una relazione per tre anni.

Soldi, benessere e successo, però, in quegli anni vanno a braccetto con alcol e droghe di cui i membri della band fanno abuso. A questi si aggiungono gli eccessi e le dipendenze che tutti conoscono, le risse continue e gli arresti che fanno della band la più selvaggia nel panorama musicale. Se da una parte questo attirava le adolescenti, dall’altra l’approvazione dei fan viene meno, complice l’arrivo di Kurt Cobain e del suo grunge che domina la scena musicale.

Nel 1993, i Guns provano ad avvicinarsi al punk pubblicando un album di cover dal nome The Spaghetti Incident? che sarà accolto però dalla critica in maniera negativa. In quegli stessi anni i rapporto tra Axl e Slash si deteriorano e quest’ultimo lascerà la band.

Axl Rose oggi

Anche se questa non è, ufficialmente, la fine della band per i fan l’episodio viene considerato un punto di non ritorno. La conferma arriva quando, nel 2002, agli MTV Video Music Awards Axl si presenta ingrassato e con una voce che non assomiglia per niente a quella dell’angelo ribelle che tanto aveva fatto sognare fino a quel momento. Il suo tour è fallimentare, al punto tale che viene bruscamente interrotto.

Nella primavera del 2016 ritroviamo Axl Rose negli AC/DC per terminare il tour al posto di Brian Johnson. La band, invece, ha fatto la sua ultima apparizione al Firenze Rocks suonando insieme ai Foo Fighters. I fan, tuttavia, non smettono di sperare in un ritorno, e magari in un nuovo album che possa trasportare indietro nel tempo.

axl rose
Fonte: Getty Images
Axl Rose