Radicchio di Treviso, ecco perché costa così tanto

Vi sarà capitato di andare al mercato e confrontare i prezzi notando che il Radicchio di Treviso tardivo IGP ha un costo più alto di altri ortaggi, sapete perché?

Radicchio di Treviso tardivo unico e specialeSe di fronte al prezzo del Radicchio di Treviso tardivo IGP storcete il naso, sappiate che il costo superiore ad altre varietà di radicchio è dovuto a svariati fattori che lo rendono unico e prezioso. Ecco quali.

Stagionale e legato al territorio
Non troverete questo radicchio tutto l’anno, ma solo da novembre a febbraio, è infatti un prodotto stagionale. In più non si coltiva ovunque, ma solo in 24 comuni in provincia di Treviso, Venezia e Padova, vocati a questa coltivazione e che ne vantano una lunga tradizione.

L’acqua ha la sua importanza
Se pensate che l’acqua con cui vengono coltivati gli ortaggi non sia un fattore importante vi sbagliate. Questo radicchio si coltiva su delle risorgive da cui sgorga naturalmente acqua di falda proveniente dalle Dolomiti. Il radicchio assorbe così le sostanze nutrizionali presenti nell’acqua.

Quando il freddo fa bene
Difficile credere che il gelo possa essere una fortuna per un ortaggio eppure per il Radicchio di Treviso tardivo IGP è così: solo dopo la seconda gelata esprime al meglio le sue caratteristiche.

Una lavorazione manuale e complessa
Per avere il tipico aspetto striato, con steli bianchi e foglie rosse, il radicchio viene sottoposto a particolari operazioni: quali preforzatura, forzatura, imbianchimento, toelettatura, che prevedono fra l’altro il delicato trapianto dell’ortaggio in modo che si sviluppi in assenza di luce. Ciò contribuisce al suo aspetto, alla consistenza croccante e alle caratteristiche gustative.

Salutare, croccante e non troppo amaro
Infine il Radicchio di Treviso tardivo è speciale per il suo sapore, amarognolo, ma non troppo, decisamente più gradevole di altri radicchi. La consistenza è piacevolmente croccante. Ricco di vitamine e sali minerali, è un elisir di benessere, con una spiccata azione depurante, antiossidante e digestiva. Vista la sua composizione è particolarmente interessante dal punto di vista nutritivo.

Radicchio di Treviso, ecco perché costa così tanto
Radicchio di Treviso, ecco perché costa così tanto