Come conservare i peperoncini

Idee su come conservare i peperoncini in modo semplice, mantenendo tutti i benefici e le proprietà organolettiche

Come conservare i peperoncini essiccandoli. Uno dei modi per essiccare i peperoncini è quello di farli seccare dopo averli accuratamente lavati sotto l’acqua corrente, e asciugati con un canovaccio pulito. Metteteli sopra una griglia in un posto assolato e arieggiato; i peperoncini saranno pronti dopo 4 o 5 giorni. Conservateli in un barattolo di latta con tappo ermetico.

Potete essiccare i peperoncini formando una corona da tenere appesa in casa. Con uno spago e l’aiuto di un ago, infilate ogni peperoncino dal lato dello stelo e formate una corona. In questo modo il peperoncino si conserva per tutto l’anno. Infine, se non avete molto tempo, fateli essiccare in forno a 50° per alcune ore, e conservateli in un barattolo di latta a chiusura ermetica

Vediamo come conservare i peperoncini freschi. Il modo ideale è quello di congelarli e poterli così adoperare freschi ogni volta che servono. Se i peperoncini sono piccoli, li potete congelare interi, mentre se sono grandi, dovete tagliarli a strisce o a pezzetti. Fatto ciò, metteteli sopra un vassoio rivestito con carta da forno, e trasferiteli in congelatore ad indurire.

Riponete i peperoncini congelati in un sacchetto e conservateli nel freezer. Possono essere utilizzati semplicemente facendoli scongelare, oppure sbollentandoli per un paio di minuti. Un’altro modo per conservarli è quello sott’olio. Dopo averli lavati e asciugati accuratamente, riempite un barattolo di vetro con i peperoncini e versateci sopra dell’olio extravergine d’oliva.

Come conservare i peperoncini sott’aceto. Riempite un barattolo sterilizzato, con tappo in plastica, con i peperoncini che avete precedentemente inciso con un coltellino, e aggiungete qualche foglia d’alloro. Mettete dell’ aceto in una pentola e portate a ebollizione per qualche minuto; versate l’aceto caldo sui peperoncini e chiudete subito il barattolo. Fate raffreddare!

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Come conservare i peperoncini