Sono proprio i dettagli a fare la differenza: quando osserviamo un ambiente ci focalizziamo sulle piccole cose, come un vaso di fiori, una coperta posizionata in maniera strategica, un quadro che dona carattere a una stanza, una luce che va a scaldare un punto specifico.
Lo stesso vale sulla tavola, perché la mise en place conta ed è fatta di pezzi che, non solo regalano un tocco di eleganza al nostro pasto, ma anche di comodità.
Se poi si utilizzano complementi che richiamano alla mente la nostra infanzia, allora il tutto diventa ancora più evocativo e bello. Lo fanno, ad esempio, le caraffe di vetro ( o di materiali simili) che evocano ricordi delle nostre estati da bambine e che al tempo stesso sono il tocco chic che va a sostituire la classica bottiglia di plastica. Si trovano di diverse forme e fogge, per tutti i gusti.
Indice
Caraffe di vetro, le opzioni più versatili
Per chi organizza la cucina e gli spazi domestici in maniera metodica e sogna oggetti che siano al contempo pratici e versatili, in commercio si trovano delle brocche che sono belle e multiuso.
Aofmee propone una caraffa in vetro con capienza 1,8 litri dotata di coperchio, resistente al caldo e al freddo, è facile da pulire e bella da vedere. Perfetta per essere portata in tavola.
Ha le linee più semplici quella di Pjckitchen, dal design elegante e dalla capienza di due litri. Anche in questo caso il materiale con cui è stata realizzata è vetro borosilicato, il che significa che resiste alle temperature più basse e più alte, inoltre il coperchio è in acciaio inox a doppia funzione.
Ha i dettagli color oro la brocca di Gentpovth con capienza di 2,2 litri e in vetro borosilicato di alta qualità, che le permette di resistere a sbalzi estremi di temperatura. Il vetro ha il design a rombi e il tappo è in acciaio inox.
Le brocche più eleganti e di design per la tua tavola
Se l’occasione è delle più formali, oppure se si desidera donare alla propria tavola un tocco di eleganza e di design, la scelta deve ricadere su brocche più particolari, dotate di dettagli che fanno la differenza.
Come quella di Mameido, una caraffa per acqua con capienza di un litro, ha il vetro scanalato, con un colino che permette di non far uscire gli ingredienti in infusione o i cubetti di ghiaccio. Favolosa e con il vetro soffiato.
È un oggetto bellissimo che si può utilizzare anche come vaso: la brocca di Guzzini della collezione Tiffany non è in vetro ma è in plastica, trasparente, con un motivo a bolle sulla superficie. Leggera e che fa la differenza in tavola.
Si adatta sia alle bevande calde che a quelle fredde la brocca di Baroni Home che dona un tocco di colore alla tavola. Questa è verde, ha l’apertura molto ampia e delle scanalature sulle superficie. In vetro di alta qualità, contiene un litro di liquidi, ha il beccuccio con sistema antigoccia ed è davvero elegante. Per chi cerca un tocco di carattere.
È in acrilico colorato, invece, quella proposta da Rose & Tulipani: ha una capienza di 2,5 litri, è color lime e ha il manico trasparente. Il design è arrotondato, è resistente e leggera. È consigliato il lavaggio a mano.
Per chi cerca un oggetto bello da vedere, particolare, ma allo stesso tempo pratico, la caraffa di Baffect è la scelta giusta: è in vetro borosilicato, ha la forma pensata per adattarsi alla porta del frigorifero e la tenuta stagna per bevande fredde e calde. Elegantissima e con una capienza di 1,8 litri.
Caraffe: le opzioni più vintage
Tra le varie proposte esistono anche opzioni più vintage, di quelle che evocano subito le estati da bambine. Come la caraffa con coperchio di plastica di Luminarc: è in vetro, ha il design molto tradizionale con il manico attaccato solo alla parte superiore, è resistente e lavabile in lavastoviglie.
Un’alternativa ce la offre Bormioli Rocco con una semplice e al tempo stesso bellissima brocca in vetro con tappo rosso e una capacità di 1,5 litri: favolosa e senza tempo.