Bere un buon caramel macchiato a casa vostra

Il caramel macchiato è una delle bevande più famose che Starbucks ha creato, seguendo alcuni semplici passaggi potrete prepararlo voi stessi a casa vostra e berlo in compagnia

Una delle nostalgie che può provare chi rientra da un soggiorno all’estero è l’assenza di alcuni prodotti e bevande che non sono presenti nel mercato italiano. Tra questi prodotti troviamo le bevande dello Starbucks, in particolare il caramel macchiato richiestissimo da molti, per questo motivo vogliamo fornirvi una delle ricette di Starbucks.

Per preparare una merenda alternativa da offrire ai vostri ospiti basterà seguire i pochi e semplici passaggi che vi riporteremo adesso. In primo luogo è bene controllare se avete tutti gli ingredienti necessari per preparare il vostro caramel macchiato domestico e per fare questo vi servirà (a persona):
180 ml di latte intero o parzialmente scremato
un caffè espresso
20 ml di sciroppo alla vaniglia
sciroppo al caramello

Per creare il vostro caramel macchiato bisognerà innanzitutto scaldare il latte. Dato che non tutti possiedono una plancia a vapore si potrà versare il latte in un pentolino e portarlo ad ebollizione. Con un termometro da cucina potrete controllare la temperatura e spegnerlo quando raggiungerà i 74 gradi circa.
Nel contempo potete preparare il caffè espresso, la soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare il caffè appena macinato ma è ottimo anche quello della moka o delle cialde.

Cercate una bella tazza capiente, detta anche mug, dove verserete nel fondo i 20 ml di sciroppo di vaniglia in modo tale che non si mescoli completamente con gli altri ingredienti ma dando la possibilità a chi gusterà la bevanda di decidere se lasciarlo sul fondo o se mescolare in modo tale da amalgamarlo alle altre componenti.
Una volta che avrete versato lo sciroppo di vaniglia aggiungete il caffè e infine il latte caldo, volendo potete anche montarlo leggermente grazie all’ausilio di alcuni utensili da cucina che servono proprio a questo scopo.

Una volta che avrete unito l’ultimo ingrediente del vostro caramel macchiato potrete procedere alla decorazione della vostra bevanda aggiungendo a piacimento lo sciroppo di caramello sulla superficie del latte. Potrete creare anche piccoli disegni o fantasie con il topping al caramello, uno dei più semplici è creare la forma della ragnatela. Per i più golosi è possibile aggiungere anche il cacao in polvere per finire e completare la vostra bevanda.
Grazie alle ricette di Starbucks avrete la possibilità di gustare un ottimo caramel macchiato domestico accompagnandolo, magari, con ottimi biscotti fatti in casa.

Immagini: Depositphotos

 

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Bere un buon caramel macchiato a casa vostra