Festa del papà a sorpresa: come organizzarla

La festa del papà si avvicina, hai già in mente qualcosa di speciale per questa giornata? Ecco come organizzare una sorpresa meravigliosa

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

Hai mai organizzato una festa del papà a sorpresa? È un modo davvero speciale per fare gli auguri ad una persona tanto amata, soprattutto se si tratta della prima volta: sicuramente non se l’aspetterà, e avrai così l’occasione di vedere la gioia dipingersi sul suo volto. Insomma, non lasciarti sfuggire questa opportunità. Che si tratti di festeggiare tuo padre o di aiutare i tuoi bimbi ad organizzare qualcosa di unico per il loro papà, ci sono tantissime idee da cui trarre spunto. Ecco come far sì che la festa a sorpresa si trasformi in un grande successo.

Festa del papà a sorpresa: il luogo giusto

Come prima cosa, devi pensare alla location: se si tratta di festeggiare il tuo papà in un’occasione tra adulti, la scelta migliore è organizzare una cena fuori casa. A seconda del numero di invitati e del budget a disposizione, puoi optare per una semplice pizza in compagnia – l’ideale per una festa un po’ più “chiassosa”, da trascorrere anche in compagnia degli amici. Oppure puoi prenotare quel ristorantino elegante che piace tanto ai tuoi genitori, ma che riservano solo per le occasioni speciali perché troppo costoso. Sarà senz’altro una serata speciale, che il tuo papà non dimenticherà mai.

Se invece vuoi festeggiare il tuo partner assieme ai bimbi, forse andare a cena fuori non è un’ottima idea: se i tuoi figli sono piccini, probabilmente si annoieranno in fretta e rischieranno di disturbare. Molto meglio organizzare qualcosa in casa, che si tratti di una cena in famiglia o di un pranzo speciale, magari preparato a più mani – i bambini si divertono tantissimo a giocare in cucina, sempre sotto attenta sorveglianza di un adulto. Potrai iniziare a preparare tutto con largo anticipo, coinvolgendo i tuoi figli in ogni dettaglio, così si sentiranno davvero partecipi della festa a sorpresa per il loro papà.

Come “incastrare” il papà per la festa a sorpresa

Una delle preoccupazioni più grandi, quando si parla di festa a sorpresa, consiste nel convincere l’interessato a lasciare campo libero in casa o a raggiungerti presso il luogo in cui si terrà l’evento. Insomma, dovrai darti da fare per “incastrare” il tuo papà – o il padre dei tuoi figli – per essere sicura di riuscire nell’intento, ovvero fargli davvero una sorpresa inaspettata. Sei alla ricerca di qualche idea? Vediamo come fare. Innanzitutto, “dimentica” che il giorno in questione sia la festa del papà: ricorda a tutti – anche ai più piccini – di non fare gli auguri, proprio come se fosse un giorno come un altro. Forse il papà ci rimarrà male, ma la sorpresa gli farà tornare sicuramente il sorriso.

Se il papà in questione vive in casa con te e vuoi organizzare la festa senza fargli sospettare qualcosa, dovrai essere abbastanza convincente da farlo uscire senza che gli vengano strani dubbi. Le possibilità sono tantissime, naturalmente dovrai scegliere quella più valida per le tue esigenze. Ad esempio, puoi chiedergli di andare a fare la spesa perché ti sei dimenticata qualcosa di davvero importante (come la carta igienica o il latte per i tuoi bambini). Oppure puoi trovare qualche commissione da fargli fare, come una noiosa fila alle poste per pagare delle bollette o una visitina al parco giochi con i piccoli di casa. Ora hai tempo a sufficienza per preparare tutto e sorprenderlo quando tornerà a casa dai suoi mille impegni improvvisati.

Se invece vuoi organizzare una festa a sorpresa a casa dei tuoi genitori presso cui non vivi più, non ti resta che inventare una finta “emergenza” (sempre senza esagerare, non vorrai mica spaventarlo?!) che costringa tuo padre ad allontanarsi. Puoi ad esempio fingere che si sia rotto qualcosa in casa tua, sicuramente non potrà dirti di no se lo chiami preoccupata per il piccolo inconveniente che ti è capitato. Nel frattempo, tua mamma o gli altri parenti dovranno darsi da fare per preparare tutto, mentre tu intrattieni il papà.

Come organizzare la festa del papà a sorpresa

Ma passiamo ora all’organizzazione vera e propria: è molto facile se si tratta di prenotare una cena fuori, mentre in casa richiede qualche accortezza in più. Dopo aver allontanato l’ignaro festeggiato, non avrai moltissimo tempo a disposizione. Per questo motivo, è importante preparare tutto in precedenza, così da avere le idee chiare su come muoversi. Dovrai aver già stilato il menù per la cena e comprato tutti gli ingredienti, messo già in preparazione le cotture più lunghe e complesse (come i dolci) e naturalmente acquistato festoni e decorazioni varie per allestire il soggiorno.

Fatti aiutare da tua mamma o da qualche amico, così da ridurre i tempi: mentre stai ai fornelli, potrai così contare su qualcuno che appende i festoni e gonfia i palloncini. Ai tuoi bimbi, invece, affida il compito di preparare qualche regalino speciale – bastano cartoncino, colori e tanta fantasia per sorprendere un papà – e un bigliettino d’auguri da firmare tutti insieme. Infine, apparecchia la tavola: rispolvera il servizio buono, quello che lasci sempre da parte per le grandi occasioni, aggiungi calici di vetro per un bel brindisi e non dimenticare un po’ di colore. D’altra parte si tratta della festa del papà, e non una cena di gran gala: puoi sbizzarrirti con tante decorazioni e lasciarti ispirare dalla tua fantasia.