Addio disordine: come sistemare le scarpe

Non hai più spazio per le tue scarpe? Ecco come organizzare armadio e scarpiera

Siamo alle solite: hai deciso di mettere ordine tra le tue scarpe e non sai da dove cominciare, perché ne hai così tante sparse per tutta la casa che non riesci a sistemarle per bene nel (poco) spazio che hai a disposizione. Come dare loro una collocazione adeguata? Giocando d’astuzia, con qualche consiglio mirato.

Selezionare
Innanzitutto, è ora di stabilire se tutte quelle scarpe ti servono davvero, o se ce ne sono alcune che non utilizzi da anni ma che conservi ugualmente, alimentando il caos. Se hai accumulato calzature che non indossi più, regalale o vendile.

La scarpiera
Se in casa disponi di una scarpiera, puoi organizzarla in maniera intelligente. Per prima cosa, elimina le scatole, che occupano spazio prezioso. Poi, suddividi le scarpe lungo i ripiani seguendo un criterio preciso, per esempio: da una parte le ballerine, dall’altra i tacchi alti ecc. Inoltre, puoi creare uno scompartimento per l’estate e uno per l’inverno, così troverai ciò che cerchi alla prima occhiata.

Contenitori per scarpe da armadio
Invece, se non hai una scarpiera, non preoccuparti: esistono soluzioni altrettanto valide che ti permetteranno di mantenere le tue scarpe in ordine. Per esempio, potresti acquistare un contenitore porta scarpe da appendere all’armadio: occupano poco spazio e contengono circa sei paia di calzature. Oppure, puoi comprarne uno di quelli girevoli, più capienti e portatili, che sono composti di scomparti in cui riporre non solo scarpe, ma anche borse e accessori. In questo modo, avrai tutto a portata di mano, e le tue scarpe non saranno disseminate per casa creando disordine. In fondo, è tutta questione di saper ottimizzare gli spazi: prova!

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Addio disordine: come sistemare le scarpe