Come potare l’ulivo

Potare l'ulivo: ecco una facile guida su come e quando fare la potatura alle vostre piante

 

È consigliabile potare l’ulivo ad anni alterni. L’intervento andrebbe effettuato l’anno precedente a quello in cui si presume che non ci sia un fiorente raccolto, dato che questa pianta da frutto, della famiglia delle Oleacee, è soggetta al fenomeno dell’alternanza. La potatura favorisce il circolo dell’aria e il passaggio della luce solare, fattori indispensabili per garantire la buona salute dell’ulivo.

I periodi ideali per potare l’ulivo sono i mesi di fine inverno o inizio primavera, dopo il raccolto e quando la pianta non ha ancora iniziato la prima fase della fruttificazione. Le tecniche di potatura si dividono in manuale e meccanizzata. La prima richiede più tempo, ma il risultato finale sarà più certosino. La seconda tecnica è molto più veloce e abbatte molto i costi della manodopera.

Scala, cesoia, forbice, seghetto manuale o ad aria compressa. Questi sono i principali strumenti necessari per potare l’ulivo. Bisogna tagliare solo i rami vecchi, salvaguardando quelli più giovani, che saranno i più produttivi nella successiva stagione del raccolto. Il taglio del ramo deve essere netto e deciso, senza sbavature e radente al tronco.

Durante la fase della potatura è importante che non venga danneggiata la corteccia della pianta d’ulivo, così da evitare l’insorgenza di infezioni, malattie o attacchi da parte di parassiti. Nel malaugurato caso in cui si verifichi un danneggiamento della corteccia, intervenire con del mastice cicatrizzante. Oltre ai rami più anziani, vanno eliminati anche quelli secchi, spezzati e malati.

Potare l’ulivo, infine, comprende lo sfoltimento interno della chioma. Il consiglio è di eliminare buona parte dei rami interni, così da permettere alla luce e all’aria di raggiungere tutti i punti delle piante. Eliminare anche i rami posti troppo in alto, in quanto difficili e pericolosi da raggiungere durante il raccolto, mettendo a discapito la sicurezza personale.

Immagini: Depositphotos

Come potare l’ulivo