Come eliminare le macchie dai vestiti con la schiuma da barba

La schiuma da barba può diventare il vostro alleato per un bucato perfetto: ecco come usarla per eliminare le macchie più ostinate dai vestiti

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

Non sempre la lavatrice è sufficiente contro le macchie più ostinate: quali sono dunque i segreti per avere un bucato perfetto? Incredibilmente, uno dei trucchi più efficaci è anche quello più semplice da applicare, che richiede un ingrediente presente praticamente in tutte le case. Stiamo parlando della schiuma da barba, che può essere facilmente impiegata per smacchiare i vestiti in maniera facile ed economica. Vediamo come fare.

Schiuma da barba, addio macchie sui vestiti

Può capitare che i tessuti si macchino con sostanze che, anche dopo un buon lavaggio in lavatrice, non scompaiono così facilmente come vorreste. Allora vi trovate a dover agire in maniera alternativa, per non gettare un vestito ancora in buonissime condizioni – sarebbe un vero peccato, oltre che un grande spreco. Prima di iniziare con esperimenti assurdi (e talvolta persino pericolosi per l’abito stesso), potete provare con un rimedio tanto semplice quanto efficace: la schiuma da barba – non in formulazione gel, bensì quella tradizionale.

Riposta nell’armadietto del bagno e tirata fuori solo in caso di emergenza depilazione, può diventare la vostra prima alleata per avere vestiti sempre in ordine e ben puliti. A quanto pare, infatti, la schiuma da barba è davvero utile per eliminare le macchie più ostinate. Ad esempio, è un’ottima soluzione per dire addio alle macchie di vino: se siete reduci da una serata ad alto tasso alcolico e avete combinato un piccolo guaio, non dovrete più preoccuparvi per la vostra camicetta o per la tovaglia “buona”, da mettere in tavola quando ci sono ospiti.

La schiuma da barba è perfetta poi per rimuovere gli aloni lasciati dalla salsa di pomodoro, che sono tra i più difficili da eliminare: questo alimento, infatti, penetra a fondo nei tessuti e aderisce alle fibre, tanto che un semplice lavaggio in lavatrice non è sufficiente per toglierne ogni traccia. E che dire delle macchie di fondotinta? Se vi truccate in fretta, probabilmente vi sarà capitato di sporcare con il make up la vostra maglietta bianca preferita. Nessuna paura: anche in questo caso, bastano pochi istanti per farla tornare come nuova.

Come usare la schiuma da barba per smacchiare

La schiuma da barba sembra dunque essere il miglior rimedio per recuperare ogni vestito macchiato, anche quando ogni altro tentativo ha fallito. Ma come si usa? Bastano pochi minuti per un risultato eccellente: non dovrete far altro che prendere l’abito da trattare e poggiarlo all’interno di una bacinella vuota. Spruzzate un po’ di schiuma da barba sulla macchia, in quantità tale da coprirla completamente. Usate un vecchio spazzolino o una spazzola per tessuti dalle setole morbide, strofinando delicatamente il tessuto con movimenti circolari – in questo modo eviterete di portare lo sporco al di fuori della macchia.

Ora lasciate agire per qualche minuto la schiuma da barba, quindi riempite la bacinella d’acqua tiepida e risciacquate abbondantemente il vestito, in modo da rimuovere ogni eccesso rimasto sul tessuto. Non resta che procedere con un normale lavaggio in lavatrice: mettete l’abito nel cestello e avviate un ciclo alla massima temperatura consentita (controllate sempre l’etichetta per evitare “incidenti”). Quando lo tirerete fuori dalla lavatrice, sarà tornato come appena acquistato, privo di ogni traccia di sporco. Lasciatelo asciugare come di consueto e potrete indossarlo di nuovo.

Ma non è finita qui: potete usare la schiuma da barba anche per smacchiare tappeti e divani, quando capita di combinare qualche piccolo guaio. In questo caso, il procedimento è un pochino più lungo – visto che non potete infilare tappeto o divano in lavatrice. Dapprima dovrete spruzzare la schiuma da barba sull’area da trattare, strofinando bene affinché penetri anche nelle trame più spesse. Quindi lasciatela asciugare bene, eliminandone infine i residui con un panno bagnato in acqua calda e ben strizzato. Non appena sarà asciutto, potrete notare che la macchia è sparita.

Gli altri usi della schiuma da barba

Insomma, la schiuma da barba si trasforma nella vostra arma segreta per un bucato pulito e perfettamente smacchiato. Ma non solo: sono davvero tanti i suoi impieghi nelle pulizie di casa. Ad esempio, può essere usata per riportare a nuovo l’acciaio, rendendolo brillante. Addio rubinetti macchiati di calcare: basta spruzzare una noce di schiuma sulla loro superficie, strofinando leggermente e lasciando agire per qualche minuto. Poi non resta che rimuoverla con un panno morbido e ammirare il risultato.

In cucina, invece, si rivela molto utile per pulire il forno. Invece di passare il vostro tempo a strofinare inutilmente per rimuovere le incrostazioni, spruzzate un po’ di schiuma da barba sulle pareti interne e spalmatela bene aiutandovi con le mani. Lasciate agire per circa 15 minuti, poi usate una spugnetta ruvida per eliminare il grasso che si è accumulato durante le ultime cotture. Con un panno morbido, togliete ogni residuo di schiuma da barba e il vostro forno è pronto per tante nuove prelibatezze. Naturalmente, potete usare lo stesso metodo anche per pulire le teglie, è infallibile.

Ancora, la schiuma da barba può sostituire i normali detergenti per pulire gli specchi e i vetri, eliminandone quel fastidioso effetto opaco che molto spesso si forma quando non utilizzate i prodotti giusti. Ma c’è di più: una volta trattato con un po’ di schiuma, lo specchio del bagno magicamente non si appannerà più con il vapore della doccia. E poi un trucchetto per la vostra beauty routine. Potete usare la schiuma da barba per pulire la spazzola, togliendo lo sporco e i residui oleosi dei vari prodotti per i capelli. Spruzzatene un po’ tra le setole e lasciatela agire, quindi risciacquate la spazzola con acqua calda. Sembrerà subito come nuova.

Infine, usate la schiuma da barba per rendere brillanti e lucidi i vostri pavimenti. Come fare? Vi servirà soltanto una scopa nuova: spruzzate generosamente la schiuma sulle setole, quindi iniziate a spazzare il pavimento come fareste normalmente. Questo sistema vi permetterà di pulire a fondo le piastrelle e di vederle lucenti come non mai. Una volta finito, usate uno straccio bagnato in acqua calda per rimuovere la schiuma e lasciate asciugare il pavimento. Il risultato non vi deluderà. E se avete tempo, prendete una spazzola e pulite le fughe allo stesso modo. Vi sembrerà di avere un pavimento nuovo.