Come confezionare un cesto di Natale

Un buon cesto di Natale è un'idea regalo graditissima per amici e parenti, ma anche per i colleghi di lavoro: ecco alcune idee low cost

Foto di Simona Bondi

Simona Bondi

Editor esperta di risparmio

Da sempre appassionata del mondo del risparmio, ne ha fatto un vero e proprio lavoro. Dal 2008 gestisce un sito web dedicato a sconti, coupon e offerte, per DiLei scrive guide all'acquisto e articoli con consigli su risparmio e consumi consapevoli.

Si avvicina il Natale, ed è tempo di pensare ai regali: se per molte persone la corsa allo shopping è un vero e proprio divertimento, per altre si trasforma in uno stress incredibile. Un’ottima idea per sorprendere amici e parenti è il classico cesto natalizio. Lungi dall’essere un regalo freddo e impersonale, è piuttosto un’alternativa all’ennesimo maglione o a qualche cianfrusaglia che finirebbe in poco tempo relegata in soffitta. Basta infatti pochissimo per dare un tocco speciale al tuo cesto di Natale: se preparato in casa, potrai non solo inserirvi prodotti che sai essere sicuramente graditi a chi li riceverà, ma anche risparmiare molto.

Come fare un cesto di Natale spendendo poco

Il cesto di Natale non è un’idea originale: in commercio se ne trovano di tutti i tipi, da quelli contenenti prodotti alimentari a quelli dedicati al benessere o alla cura della persona. È vero, però, che spesso queste idee regalo sono molto costose. Perché allora non creare un cesto natalizio fai da te? Sarà un dono graditissimo per i tuoi amici e parenti, perché potrai scegliere tanti piccoli pensieri che riflettano veramente i loro gusti (cosa che in un prodotto preconfezionato non è sempre possibile). E soprattutto potrai risparmiare un po’, approfittando di qualche offerta e mettendoci la tua manodopera.

Confezionare un cesto di Natale non è poi così difficile. Ti servirà innanzitutto un cestino di vimini della dimensione giusta: per trovare quello ideale, fai una lista di prodotti che vuoi inserirvi e potrai essere sicura di non sbagliare. All’interno dovrai poi mettere della paglietta su cui adagiare i regali, soprattutto se hai intenzione di aggiungere prodotti fragili come bottiglie di vino o conserve fatte in casa. E per concludere, del cellophane trasparente e un bel fiocco colorato (o decorato a tema natalizio, in base ai tuoi gusti).

Cosa mettere nel cesto di Natale fai da te

I cesti di Natale fai da te sono un ottimo modo per risparmiare ed allo stesso tempo regalare qualcosa di personalizzato, in linea con i gusti del destinatario. Selezionare i prodotti da inserirvi è dunque il passaggio fondamentale: le alternative sono davvero tantissime, non hai che l’imbarazzo della scelta. In genere, i cesti natalizi contengono generi alimentari di ogni tipo. Puoi optare per delle specialità gastronomiche regionali, soprattutto se vuoi sorprendere quell’amico che vive lontano da tanti anni con un ricordo (gustosissimo) della sua terra natia.

Un’altra idea è il cesto di Natale gourmet, con prodotti artigianali di alta qualità: in questo caso, se davvero vuoi risparmiare, dovresti muoverti con largo anticipo e iniziare ad accaparrarti le offerte più convenienti già qualche mese prima delle feste. In ogni caso, tradizione vuole che ogni cesto natalizio contenga un vero e proprio pasto completo. Non dovrebbero quindi mai mancare salumi e formaggi, ottimi come antipasto, un pacco di pasta o di riso (meglio ancora se si tratta di una specialità locale), un sugo come condimento e qualcosa di dolce. Naturalmente, ricorda di inserire anche una buona bottiglia di vino!

Preferisci preparare un cesto tematico, magari utilizzando prodotti fatti in casa? Via libera a marmellate e confetture, a sughi realizzati con tanto amore o a dolci artigianali come biscotti e panettoni. Se devi fare un regalo ad un amante del buon vino, recati in una cantina e fatti consigliare sui migliori abbinamenti, ricordando di aggiungere qualche prodotto in più per “riempire” il tuo cesto. Anche un semplice sacchetto di lenticchie o un vasetto di funghi secchi ti basteranno per fare un figurone. Altri generi alimentari che vanno per la maggiore sono barattoli di miele, bottiglie di digestivi e confezioni di cioccolatini.

Ma un cesto di Natale non deve essere per forza a tema gastronomico. Ricorda: l’obiettivo è regalare ai tuoi amici e familiari qualcosa che possa davvero piacere. Pensa allora a ciascuno di loro, alle passioni che hanno e a ciò che amano di più. Per la tua amica del cuore, puoi ad esempio scegliere un set di creme, bagnoschiuma e prodotti per il make up tra quelli che utilizza maggiormente, per andare a colpo sicuro. Le alternative sono infinite: dagli attrezzi per il fai da te agli accessori per la casa, sicuramente saprai trovare ciò che i tuoi cari vorrebbero scartare sotto l’albero di Natale.

Il cesto natalizio può rivelarsi un’ottima idea anche per i più piccini. Puoi mettervi dentro un paio di giocattoli più “importanti” e decorare il tutto con tanti piccoli pensierini come album da colorare, pastelli, peluche, qualche libro (perché non è mai troppo presto per appassionarsi alla lettura!) e dolcetti a non finire, per un Natale ricco di magia. Nessun bambino saprà resistere a questa valanga di regali.

Come confezionare il cesto di Natale: alcune idee

Dopo aver acquistato tutto è ora di passare al confezionamento vero e proprio. Armati di un cesto capiente, nastrini, pellicola per rivestire, fiocchetti e.. passa all’azione! Come prima cosa, posiziona tutto l’occorrente su un tavolo in modo da avere sott’occhio ciò che dovrai andare a mettere nel cesto. Inserisci la finta paglia sul fondo: se vuoi qualcosa di più originale, sostituiscila con dei sottili nastri colorati che poi andranno a richiamare il colore del fiocco con cui chiuderai il cesto, per un effetto davvero sorprendente.

Ora non ti resta che riempire il cesto di Natale: in linea generale, i prodotti più voluminosi vanno posti dietro e ai lati, mentre i più piccoli sul davanti in modo che tutto si veda bene. Se hai intenzione di inserire generi alimentari fai da te, ricorda di controllare che siano tutti ben chiusi nel loro contenitore per evitare di combinare qualche pasticcio (o, peggio ancora, che vadano a male). Dopo aver sistemato bene tutti i prodotti all’interno del cesto, puoi dedicarti alle decorazioni. Tra le idee più divertenti ci sono palline di Natale, nastri colorati o rametti innevati che puoi aggiungere per dare il tuo tocco personale al regalo.

Quando sei soddisfatta del risultato, avvolgi tutto nella pellicola lucida per evitare che i prodotti escano fuori dal cesto durante il trasporto. Il confezionamento non richiede che pochi minuti, e in fondo non è importante essere troppo precisi: stendi il foglio di cellophane sul tavolo, posiziona il cesto al suo centro e poi avvolgi la pellicola chiudendola verso l’alto, lasciando che formi delle morbide grinze. Sigilla il tutto con un nastro colorato o un fiocco fai da te e il gioco è fatto. Per rendere ancora più speciale il tuo regalo, puoi corredare il cesto con un bel biglietto d’auguri, stampato da te e scritto a mano, un piccolo dettaglio che farà sicuramente la differenza!